- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
La storia industriale del Porto Antico con il percorso guidato “Di Molo in Molo”
GENOVA – Appuntamento con la storia del Porto Antico di Genova sabato 19 gennaio alle ore 9.30 con “Di Molo in Molo”, il percorso di archeologia e del patrimonio industriale che partirà dalla Darsena, Calata Ansaldo De Mari di fronte al Galata Museo del Mare.
L’iniziativa è proposta dall’Associazione inGE, Associazione per la Promozione e la Diffusione della Cultura e del Patrimonio Industriale a Genova e in Liguria, in collaborazione con il Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e nasce da un’intesa firmata il 4 ottobre 2018 che vede interesse comune quello di ricercare, conoscere, salvaguardare, promuovere e raccontare la storia della marineria, della portualità e del lavoro del porto.
Il percorso “Di Molo in Molo”
Il percorso “Di Molo in Molo” parla del porto otto-novecentesco, con i suoi edifici, i mezzi e le attrezzature, senza trascurare quanto è ancora conservato della città antica, passeggiando fra calate e vecchi moli per vedere quei manufatti che hanno connotato la vita di lavoro e di fatica della più grande fabbrica della città; e per scoprire quanto ancora del vecchio porto è presente fra le calate e i pontili. Le tracce materiali ancora conservate possono essere il fil rouge che collega l’oggi al laborioso passato del porto, raccontando storie che non possono e non debbono essere dimenticate.
Grazie all’intenso lavoro dell’Associazione inGE e degli approfonditi studi dell’autore arch. Guido Rosato “Di Molo Molo” è anche guida cartacea di 160 pagine, in formato 14×20, edita da SAGEP Editori e con un prezzo di 15 Euro. La pubblicazione è stata presentata per la prima volta il 10 maggio 2018 presso La Feltrinelli Genova.
La guida e il percorso sono articolati partendo dall’analisi delle operazioni che si eseguono, o si eseguivano, in un porto commerciale. Si parla, pertanto, di carico e scarico delle merci, della movimentazione, di immagazzinamento, di servizi passeggeri e della dogana, del lavoro manuale. Per ognuno di questi argomenti si offre la possibilità di cercare, trovare e vedere cosa è rimasto conservato del mondo portuale tra l’Ottocento e il Novecento. Non vengono, tuttavia, trascurate quelle testimonianze che afferiscono a tempi più antichi, dai Magazzini dell’abbondanza all’Acquedotto storico, dai moli secenteschi alle Mura di mare, le cui uniche vestigia conservate sono le cortine delle Muragliette, il Baluardo e la monumentale Porta Siberia.
Il progetto “Di Molo in Molo”
La passeggiata espande la percezione di quanto è già esposto nel Galata Open Air Museum della Darsena – la gru a mano e quella elettrica, le piattaforme ferroviarie girevoli – ed è l’occasione, per inGE, di stimolare l’ampliamento delle offerte culturali dell’antico porto che, forse, pur con tutte le belle e interessanti occasioni di svago e divertimento che offre, rischia di far dimenticare cosa è stato per Genova il vecchio porto e offuscare la memoria storica della più grande fabbrica della città. Un valore aggiunto che si affianca alle attrattive che già hanno cambiato, dal Novanta a oggi, il rapporto fra il Centro Storico e il suo affaccio sul mare. L’innovazione che ricerca inGE fa sì che non ci si limiti a un’edizione cartacea della guida, ma che si stia lavorando per pubblicare la versione inglese e per trasferire lo stesso percorso su piattaforme digitali, affinché gli approcci a quanto realizzato siano più vasti e differenziati possibile in rapporto ai potenziali utenti. Parallelamente alla divulgazione scientifica e alle attività per i propri soci, inGE sta intessendo una rete di relazioni che coinvolge enti, realtà locali, musei, guide turistiche accreditate e scuole, al fine di strutturare, a Genova, una nuova proposta di turismo culturale, che racconti e valorizzi la storia e l’identità industriali e d’impresa del nostro territorio.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“TUTTO È BENE” DEBUTTA AL TEATRO DELLA TOSSE: SUL PALCO VOLTAIRE SFIDA L’OTTIMISMO PROVVIDENZIALE
Il 18 e 19 febbraio debutta in prima nazionale alla...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
“Il pane loro 2 – La vendetta”: alla Berio la nuova edizione dell’atto unico dedicato alla sicurezza sul lavoro
GENOVA – La Biblioteca Civica Berio apre le porte della Sala Lignea martedì 17...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
GENOVA – Grande successo per la XIII edizione del Festival di...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
Nosferatu riemerge dalle tenebre: al Centro Civico Buranello un viaggio nel mito occidentale dal 1922 a oggi
GENOVA – Nosferatu, una delle figure più inquietanti e mistiche...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
“Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
GENOVA – La mostra-mercato di fiori e piante del giardino...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
Due fiocchi blu e uno rosa all’Acquario di Genova, aperto il sondaggio per scegliere i nomi dei tre baby-pinguini
GENOVA – Questo mese è ufficialmente iniziata la stagione dell’accoppiamento per i...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
“Controscena” prosegue al Teatro Akropolis: l’addio al pubblico di un cantante diventa un viaggio tra memoria e dolore
GENOVA – La rassegna “Controscena”, pensata per avvicinare il pubblico...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi