La settimana dei Giardini Luzzati fra il nuovo progetto “Dimensione L’UDA”, musica e molto altro

Di il 22 Ottobre 2019

GENOVA- Inizia una nuova settimana ricca di appuntamenti ai Giardini Luzzati: da incontri culturali al nuovo progetto L’UDA nell’ambito del Festival della Scienza, non mancano gli aperitivi del giovedì, la musica del venerdì ( stavolta rock strumentale) e i tornei di cirulla del lunedì. Ma ci sarà anche molto altro!

Martedì 22 ottobre alle ore 18 –#CHARLA 1994 -2019: Giuseppe legge Culicchia.

Incontro con lo scrittore Giuseppe Culicchia


A venticinque anni alla prima edizione di “Tutti giù per terra”, ritorna “il primo precario della narrativa italiana”. Walter, vero figlio degli “anni di plastica”, rasato a zero, nato “troppo tardi per tutto”, nel 1994 si ritrovava davanti un futuro privo di prospettive. Ventincinque anni dopo, forte dell’amore che i lettori continuano a provare verso il suo personaggio, Culicchia torna a farlo vivere in un imperdibile incontro-perfomance. Basterà un attimo per scoprire che Walter, e la sua vita precaria, hanno davvero ancora molto da dirci…


Giuseppe Culicchia è ormai considerato una delle voci più autentiche della narrativa italiana degli ultimi anni, è stato scoperto da Pier Vittorio Tondelli. Ispirato da autori come Hemingway, Carver, Bukowski e Bret Easton Ellis, ha esordito nel 1994 con Tutti giù per terra, romanzo che si è rivelato uno dei casi letterari più sorprendenti degli ultimi anni.
Davide Ferrario ne ha tratto l’omonimo film interpretato da Valerio Mastandrea.

Mercoledì 23 ottobre alle ore 17.30-CICLORIPARO AI GIARDINI LUZZATI


Il mercoledì con gli amici di Cicloriparo fino alle 19,00 per parlare di mobilità sostenibile e Bike-Reparing.

Mercoledì 23 ottobre alle ore 18-FARE CULTURA


Incontro aperto di Idee e Azioni sul futiro dell’Ex Mercato del Pesce. Laboratorio promosso da cittadni e operatori culturali di diversi settori.

DA giovedì 24 ottobre a lunedì 4 novembre-FESTIVAL DELLA SCIENZA 2019 – ELEMENTI

Laboratorio MATEMATIC ART in Area Archeologica dei Giardini Luzzati si inserisce all’interno della programmazione della XVII Edizione del Festival della Scienza. Dimensione L’UDA ne farà parte con il laboratorio MatematicArt a cura di ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA,Dibris – Unige(Casa Paganini – Infomus) e IlCesto Genova. La location è naturalmente la splendida cornice dell’Area Archeologica dei Giardini Luzzati – Spazio Comune.

Dodici giorni di conferenze, laboratori, mostre, spettacoli ed eventi speciali dedicati a visitatori di ogni fascia d’età e livello di conoscenza. La parola chiave dell’edizione 2019 sarà elementi.
Al Festival verranno celebrati i 50 anni dello sbarco sulla Luna, gettando uno sguardo sul futuro delle esplorazioni spaziali, e i 150 anni della tavola periodica degli elementi di Mendeelev, con un focus speciale sulla chimica. Grande attenzione verrà data inoltre ai temi legati all’ambiente e alle life sciences, discipline in cui tecnologia, medicina e industria collaborano per raggiungere il progresso.


Per saperne di più: http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/dimensione-luda-matematicart.html

Giovedì 24 ottobre alle ore 18.30-Aperitivo a base di Tapas di Pesce


Un altro appuntamento con gli aperitivi Gourmet dei Luzzati. Dalle 18,30 alle 20,30 puoi accompagnare la tua bibita a uno special piattino Tapas di pesce.

Giovedì 24 ottobre alle ore 20LUZZATI OPEN MIC


Dopo l’enorme successo dell’anno scorso, ritorna per la stagione 2019/2020 il LUZZATI OPEN MIC!
Il primo open mic nel centro storico di Genova, coordinato e presentato da Filippo Balestra e Irene Lamponi! Sostenuto dai Giardini Luzzati – Spazio Comune e in collaborazione con Genova Slam!



Sei un poeta? Un attore? Un musicista? Uno scrittore? Un visionario? O hai semplicemente voglia di dire la tua davanti ad un pubblico? LUZZATI OPEN MIC è il posto giusto per te!
Un giovedì al mese, dalle ore 20, i Giardini Luzzati diventano un palco aperto! Come ogni miglior OPEN MIC che si rispetti, ci sarà un meraviglioso palco, un microfono, la possibilità di attaccarsi con chitarra e basso, due presentatori, del cibo gustoso, bevande a volontà e un pubblico con cui confrontarsi!


L‘OPEN MIC è una pratica già presente in altre città e funziona bene come terreno per creare collaborazioni tra artisti emergenti e non, e per dare voce all’underground creativo della città! Genova è una città con un sottobosco artistico molto forte ed è giunto il momento di dare un palco aperto a queste voci!


REGOLAMENTO: 

• Ogni partecipante ha a disposizione MASSIMO 5 min.

• È necessario prenotarsi a questa mail: genovaslam@gmail.com

Filippo Balestra organizzerà la scaletta e le iscrizioni! [Se non sei riuscito a prenotarti, passa pure alla serata per tempo e cerchiamo di inserirti comunque!]



MENÙ ad OFFERTA SPECIALE per il pubblico!

Venerdì 25 ottobre alle ore 21.30URSO BARDO- Rock strumentale 


Da Lisbona magnifico quartetto figlio del “sottosuolo” musicale della capitale portoghese, suonano un rock strumentale in cui fondono suoni di chitarra struggenti e melodici, con lunghi passaggi che ricordano mostri sacri come Radiohead nella loro fase più alt-postrock.

Il loro secondo album, Vida e Morte de D. Antonia è un piccolo capolavoro in cui ogni traccia racconta, appunto,una traiettoria di vita con un raffinato approccio cinematografico.


http://ursobardo.com
https://www.youtube.com/watch?v=BGc56e_f5_Y

Sabato 26 ottobre alle ore 21.30-Reinis jaunais (LV) fingerpicking/guitartapping + misfortunevane


Reinis Jaunais da Riga, Lettonia; è un viaggiatore appassionato e un ancora più appassionato chitarrista. Prima di ogni brano racconta la storia dei viaggi a cui la sua musica si ispira, e durante l’esecuzione usa diverse tecniche chitarristiche – compresi tapping, percussioni e finger-picking


https://www.youtube.com/watch?v=5w75ah820ts
https://www.youtube.com/watch?v=Du0M7fHZxRo


MisfortuneVane curioso esperimento nato nelle salette dell’ostello dei righi, musica per piano e chitarra elettrica.
Domenica 27 ottobre alle ore 14.30-ENJOY GENOVA: Memorie celate tra i colli di Sarzano e di Castello.


Genova è un connubio di storia e di geografia, in continua e stretta simbiosi tra il tempo passato, presente e futuro. Pochissimi sono i resti ancora visibili del suo antichissimo insediamento, in posizione sopraelevata a controllo del porto naturale sottostante. Nonostante i risanamenti e le trasformazioni, questa parte dei Caruggi di Genova, rimane sempre poco frequentata, come se la stessa via San Lorenzo costituisse una sorta di spartiacque per i turisti e i Genovesi non residenti in zona.


Allora perché non scoprire insieme i tesori che si celano tra i colli di Sarzano e di Castello? Perché rinunciare a visitare un gioiello di arte incastonato in una collina, come il complesso di Santa Maria di Castello? Oppure i capolavori segreti nelle chiese medievali di San Donato e dei Santi Cosma e Damiano? I ruderi di Santa Maria in Passione con la sua ricca stratificazione archeologica e l’anfiteatro romano ai Giardini Luzzati? Questo è solo un assaggio di ciò che vedrete insieme ad EnjoyGenova.



Prenotazione obbligatoria al 335127867

email: enjoygenova@archeologia.it; www.enjoygenova.it.


Attivazione della visita al raggiungimento di un numero minimo di persone.


Appuntamento ore 14.30 Giardini Luzzati


Durata circa 2 ore

Prezzo euro 12, prezzo speciale riservato soci Coop e tesserati Giardini Luzzati euro 10, bambini 7-12 anni euro 6

Lunedì 28 ottobre alle ore 20.30-CIRULLA MON AMOUR // WINTER WEEK

TORNEI AMATORIALI DI CIRULLA AI GIARDINI LUZZATI dalle ore 20,30 inizio delle partite (quindi meglio arrivare un po’ prima per permettere l’inizio in orario!)
Partecipazione con OFFERTA LIBERA a sostegno di questa e di tutte le attività dei Giardini Luzzati – Spazio Comune



Per iscriverti manda un messaggio whatsapp
al numero 392 7957459 con il nome e cognome dei due componenti della squadra.


SI ACCETTERANNO ISCRIZIONI FINO AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI



PREMI in palio per le prime 3 coppie classificate!

Martedì 29 ottobre alle ore 18-#CHARLA LA CASA RIFUGIO A INDIRIZZO SEGRETOda 20 ANNI A GENOVA”

Presentazione del libro sulla storia del “Centro Per Non Subire Violenza” di Genova: dalla lotta quotidiana a fianco delle donne vittime di violenza nasce un libro corale, in occasione del ventennale dalla nascita della Casa Rifugio.

Dialoga con le autrici Chiara Panero e Paola Toni, Paola Cermelli, vicepresidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali Liguria, ente promotore dell’incontro insieme a UDI  – Centro Per Non Subire Violenza.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento