“La scienza in 3 tre minuti” all’Acquario di Genova

Di il 3 Dicembre 2019
acquario-di-genova

GENOVA-Mercoledì 4 dicembre alle ore 17, presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova, si terrà “La scienza in 3 minuti”, settimo incontro del ciclo “Gli elementi scrivono la nostra vita”, organizzato dall’Associazione Amici dell’Acquario, dall’Acquario di Genova, dal Festival della Scienza e dall’Università di Genova.

Protagonisti dell’incontro saranno 8 giovani talenti del mondo della comunicazione scientifica che hanno partecipato all’edizione italiana 2019 di Famelab, competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della divulgazione.

Un divertente talent show che ha l’obiettivo di trovare giovani talenti in grado di avvicinare il pubblico a discipline scientifiche non sempre semplici da conoscere e da trasmettere in un’ottica di divulgazione del sapere.

Tra loro, Veronica Grieco, classe 1993, studentessa di matematica all’Università degli Studi di Genova, animatrice scientifica del Festival della Scienza e vincitrice dell’edizione italiana Famelab 2019.

A decretare la vittoria, il suo divertente ed efficace intervento per dimostrare, partendo da un elemento semplice e quotidiano come la pasta sfoglia, la distanza che separa terra e luna e la difficoltà dell’uomo a percorrerla. Nell’incontro degli Amici dell’Acquario Veronica Grieco presenterà “Fiori verso Pitagora”.

Insieme a lei condurranno l’incontro degli Amici dell’Acquario Edoardo La Porta con “Siamo medici o idraulici?”, Stefano Ardizzone con “La quarta dimensione questa sconosciuta”, Federica Maltese con “Io e Anna”, Ester Rosa con “Giù per il tubo”, Fabrizio Fiorentini con “L’importanza di lavarsi le mani”, Elisa Biagioli con “Quella volta in aeroporto”, Monica Naccarato con “I numeri primi e le cicale intelligenti”.

Come in occasione della competizione, con le loro presentazioni i ragazzi condurranno i partecipanti all’incontro alla scoperta di principi e concetti scientifici spiegati in soli 3 minuti in maniera affascinante, coinvolgente, facilmente comprensibile a un pubblico generale non esperto della materia e senza utilizzo di tecnologie o immagini.

Il Mercoledì Scienza degli Amici dell’Acquario sarà l’occasione per annunciare l’edizione Famelab 2020 che vedrà l’adesione dell’Acquario di Genova alle selezioni locali organizzate a Genova da Università di Genova, Consiglio Nazionale Delle Ricerche, Associazione Festival della Scienza, Istituto Italiano di Tecnologia, INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Genova, ADI – associazione dottorandi e dottori di ricerca in Italia, UMI – Unione Matematica Italiana.

Le due preselezioni si terranno il prossimo 11 febbraio all’Acquario di Genova e 12 febbraio presso l’Università di Genova per arrivare alla selezione finale locale il 26 febbraio presso La Claque.

I due vincitori della selezione genovese parteciperanno quindi alla finale italiana prevista a maggio a Trieste.

Il vincitore nazionale avrà quindi diritto a partecipare alla finale internazionale nella quale si confronterà con i concorrenti provenienti da tutto il mondo.

Famelab è un evento ideato dal Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale dal British Council in oltre 30 differenti paesi. In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro in collaborazione con il British Council Italia.

L’ingresso al Mercoledì Scienza degli Amici dell’Acquario è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento