- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
“La scienza in 3 tre minuti” all’Acquario di Genova
GENOVA-Mercoledì 4 dicembre alle ore 17, presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova, si terrà “La scienza in 3 minuti”, settimo incontro del ciclo “Gli elementi scrivono la nostra vita”, organizzato dall’Associazione Amici dell’Acquario, dall’Acquario di Genova, dal Festival della Scienza e dall’Università di Genova.
Protagonisti dell’incontro saranno 8 giovani talenti del mondo della comunicazione scientifica che hanno partecipato all’edizione italiana 2019 di Famelab, competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della divulgazione.
Un divertente talent show che ha l’obiettivo di trovare giovani talenti in grado di avvicinare il pubblico a discipline scientifiche non sempre semplici da conoscere e da trasmettere in un’ottica di divulgazione del sapere.
Tra loro, Veronica Grieco, classe 1993, studentessa di matematica all’Università degli Studi di Genova, animatrice scientifica del Festival della Scienza e vincitrice dell’edizione italiana Famelab 2019.
A decretare la vittoria, il suo divertente ed efficace intervento per dimostrare, partendo da un elemento semplice e quotidiano come la pasta sfoglia, la distanza che separa terra e luna e la difficoltà dell’uomo a percorrerla. Nell’incontro degli Amici dell’Acquario Veronica Grieco presenterà “Fiori verso Pitagora”.
Insieme a lei condurranno l’incontro degli Amici dell’Acquario Edoardo La Porta con “Siamo medici o idraulici?”, Stefano Ardizzone con “La quarta dimensione questa sconosciuta”, Federica Maltese con “Io e Anna”, Ester Rosa con “Giù per il tubo”, Fabrizio Fiorentini con “L’importanza di lavarsi le mani”, Elisa Biagioli con “Quella volta in aeroporto”, Monica Naccarato con “I numeri primi e le cicale intelligenti”.
Come in occasione della competizione, con le loro presentazioni i ragazzi condurranno i partecipanti all’incontro alla scoperta di principi e concetti scientifici spiegati in soli 3 minuti in maniera affascinante, coinvolgente, facilmente comprensibile a un pubblico generale non esperto della materia e senza utilizzo di tecnologie o immagini.
Il Mercoledì Scienza degli Amici dell’Acquario sarà l’occasione per annunciare l’edizione Famelab 2020 che vedrà l’adesione dell’Acquario di Genova alle selezioni locali organizzate a Genova da Università di Genova, Consiglio Nazionale Delle Ricerche, Associazione Festival della Scienza, Istituto Italiano di Tecnologia, INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Genova, ADI – associazione dottorandi e dottori di ricerca in Italia, UMI – Unione Matematica Italiana.
Le due preselezioni si terranno il prossimo 11 febbraio all’Acquario di Genova e 12 febbraio presso l’Università di Genova per arrivare alla selezione finale locale il 26 febbraio presso La Claque.
I due vincitori della selezione genovese parteciperanno quindi alla finale italiana prevista a maggio a Trieste.
Il vincitore nazionale avrà quindi diritto a partecipare alla finale internazionale nella quale si confronterà con i concorrenti provenienti da tutto il mondo.
Famelab è un evento ideato dal Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale dal British Council in oltre 30 differenti paesi. In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro in collaborazione con il British Council Italia.
L’ingresso al Mercoledì Scienza degli Amici dell’Acquario è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
GENOVA PROTAGONISTA SUL FINANCIAL TIMES: IL MODELLO DI RILANCIO POST-MORANDI RACCONTATO AL MONDO
Il quotidiano economico britannico dedica un approfondimento alla città. Al...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
Modifiche alla viabilità per i lavori del Progetto 4 Assi: interventi in centro città e in Valbisagno
GENOVA – Verranno introdotte modifiche alla mobilità veicolare e pedonale in...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
La GOG chiude il 2025 al Carlo Felice con il concerto di Natale in diretta su Rai Radio3
GENOVA – Il 2025 della Giovine Orchestra Genovese si chiude...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
Santo Stefano al Teatro Stradanuova con “Rattoppé”: uno spettacolo tra musica, pupazzi e ironia
GENOVA – Un pomeriggio all’insegna dell’ironia, della musica e della...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
“Piramidi”, fuori il nuovo singolo di Arianna Lanzillotti: Cleopatra come icona di forza e rinascita
GENOVA – È già in radio e su tutte le...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
Storia, gioco e mistero: al Museo di Archeologia di Pegli una caccia al tesoro per famiglie e bambini
GENOVA – Durante le festività natalizie il Museo di Archeologia...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
Circumnavigando Festival invade Genova: 12 spettacoli in 6 giorni tra Natale e Capodanno
GENOVA – Tra Natale e Capodanno il circo contemporaneo torna...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
GENOVA PROTAGONISTA SUL FINANCIAL TIMES: IL MODELLO DI RILANCIO POST-MORANDI RACCONTATO AL MONDO
Il quotidiano economico britannico dedica un approfondimento alla città....
- 22 Dicembre 2025
- 0
-
Maltempo in Liguria, scatta l’allerta gialla per neve nel Ponente fino a martedì 23 dicembre
GENOVA – Arpal ha emesso allerta gialla per neve nelle zone interne...
- 22 Dicembre 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi