La rosa tra arte, scienza e territorio

Di il 17 Maggio 2017

-GENOVA- Venerdì 26 maggio nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale avrà luogo un workshop a iscrizione gratuita a cura del Zonta Club Genova, branca locale di un’organizzazione globale sui diritti delle donne. La giornata di lavori si concentrerà sulla rosa, vista dal punto di vista scientifico, artistico e relativo al territorio.

 

Il workshop avrà la durata di circa sei ore, e inizierà alle 15.00. Dopo i saluti delle autorità, si svolgerà una prima relazione dal titolo “L’evoluzione della produzione della rosa nel Ponente Ligure”. A questa alle 15.30 seguirà un intervento sulle imprese florovivaistiche e sulla ricerca pubblica per il miglioramento genetico e la costituzione varietale in Rosa. Tre relatori dell’Università di Genova discuteranno delle rose degli Hanbury a 150 anni dalla fondazione dei giardini a partire dalle 15.45.

 

Il ricco programma proseguirà quindi dalle 16.00 alle 16.40. In questo lasso di tempo si susseguiranno interventi sulle rose e il loro rapporto con i Brignole Sale, con la ceramica e con l’Oriente.

Al termine di queste presentazioni l’evento che concluderà il pomeriggio sarà a partire dalle 16.40: avrà luogo una tavola rotonda sulla relazione tra rose, ricerca della bellezza, tecnologie di produzione e sostenibilità.

 

Il workshop terminerà la sera alle 19.30 con un aperitivo di gala, “Le Terrazze del Ducale”, al costo di 25,00 €. Per motivi organizzativi per quest’ultimo appuntamento è necessario prenotare entro sabato.

 

Inoltre nel cortile maggiore di Palazzo Ducale durante il pomeriggio vi sarà un’esposizione e vendita di rose in vaso e prodotti a base di rose a cura di aziende di produttori liguri, che devolveranno parte del ricavato per una giardiniera di Sommati (Amatrice), che nel terremoto del 24 agosto scorso ha perso la famiglia, la casa, il lavoro. A tale scopo benefico saranno devoluti anche tutti gli altri fondi raccolti nel corso della giornata.

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento