- Mobilità sostenibile: domani al via le domeniche pedonali a San Fruttuoso e a Nervi
- Torna il Cimento Invernale a Boccadasse: domenica bagno in mare per solidarietà
- Genova sotto i riflettori del New York Times: il capoluogo ligure tra le 52 mete da visitare nel 2026
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
La rassegna “Note d’Arte: musica, arte, natura” fino a maggio presso i Musei di Nervi
Si è rinnovato sabato 7 gennaio l’appuntamento con la rassegna “NOTE D’ARTE: MUSICA, ARTE, NATURA” che rimarrà presso i Musei di Nervi (Galleria d’Arte Moderna, Raccolte Frugone e Museo Giannettino Luxoro) fino a domenica 28 maggio.
La rassegna, curata da Maria Flora Giubilei e Francesca Sivori, propone al pubblico sei appuntamenti speciali in cui i protagonisti saranno i dipinti di Alessandro Magnasco, i ritratti dedicati a Niccolò Paganini quando ancora era in vita, l’ispirazione dei pittori ai grandi romanzi come i Promessi sposi, l’eccentrico mondo della Belle Epoque e l’avventura dell’avanguardia futuristica. Ad accompagnare questi appuntamenti ci saranno musicisti affermati e giovani emergenti che terranno sei concerti proposti dall’Associazione della Galleria d’Arte Moderna di Milano.
Di seguito gli appuntamenti della rassegna.
Sabato 4 febbraio alle ore 16.30 presso la Galleria d’Arte Moderna “Simbolismi e Belle Epoque (I)”. Concerto di Lucia Zanoni al violino, musiche di J.S. Bach e E. Ysaÿe. Letture di opere di Pompeo Mariani e di Plinio Nomellini a cura di Maria Flora Giubilei.
Sabato 11 marzo alle ore 16.30 presso Raccolte Frugone “Simbolismi e Belle Epoque (II)”. Concerto di Alessandra Farro al violino, musiche di J.S. Bach e E. Ysaÿe. Letture di opere di Giovanni Boldini e Paolo Troubetzkoy a cura di Maria Flora Giubilei.
Sabato 8 aprile alle ore 16.30 presso la Galleria d’Arte Moderna “L’Universo Futurista”. Concerto di Margherita Succio al violoncello e di Ginevra Pruneti al violoncello, musiche di J.S. Bach e P. Hindemith. Letture delle opere d’arte di Fortunato Depero, Fillia e Tullio d’Albisola, a cura di Maria Flora Giubilei.
Sabato 6 maggio alle ore 16.30 presso Museo Giannettino Luxoro “Il fascino degli antichi strumenti. Dai concertini del Magnasco all’invenzione del fortepiano”. Concerto di Paolo Andreoli al violino e Cesare Pezzi al fortepiano, musiche di L. van Beethoven. Letture di opere di Alessandro Magnasco a approfondimenti sul fortepiano del museo, a cura di Loredana Pessa, direttrice del Museo Luxoro.
Domenica 28 maggio alle ore 16.30 presso la Galleria d’Arte Moderna “Scienza e letteratura: passioni e ispirazioni nell’arte del secondo Ottocento”. Orchestra da camera Philos, musiche di C. Saint-Saëns, E. Grieg, A. Ponchielli. Letture delle opere di Giulio Monteverde, Antonio Orazio Quinzio e Marcello Baschenis, a cura di Maria Flora Giubilei.
Il costo dei biglietti è di 6 € e comprende ingresso al museo + il concerto.
I posti sono limiti. La prenotazione è gradita al numero 010 3726025.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Le “Voci Sole” di Massimo e Christian Olcese sulla violenza e la sua manipolazione mediatica. La recensione
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Ieri sera al Teatro...
- Pubblicato a Gennaio 11, 2026
- 0
-
Mobilità sostenibile: domani al via le domeniche pedonali a San Fruttuoso e a Nervi
GENOVA – Un pomeriggio a piedi per cambiare lo sguardo...
- Pubblicato a Gennaio 10, 2026
- 0
-
LA FIAMMA OLIMPICA DI MILANO-CORTINA 2026 È ARRIVATA IN CITTÀ. TUTTE LE IMMAGINI DELLA TAPPA GENOVESE
La Torcia è partita puntuale alle 16.55 dalla spiaggia di...
- Pubblicato a Gennaio 10, 2026
- 0
-
Torna il Cimento Invernale a Boccadasse: domenica bagno in mare per solidarietà
GENOVA – Domani domenica 11 gennaio 2026, alle ore 12...
- Pubblicato a Gennaio 10, 2026
- 0
-
Vincenzo Malinconico: al Teatro Nazionale di Genova trionfa l’elogio dell’antieroe. La recensione
di Francesca Lituania GENOVA – Ieri sera, sul palcoscenico del...
- Pubblicato a Gennaio 10, 2026
- 0
-
Il colore come linguaggio assoluto, la Galleria La Madeleine omaggia Rocco Borella a ottant’anni dalla sua prima mostra
GENOVA – La Galleria La Madeleine dedica una mostra a Rocco Borella, artista...
- Pubblicato a Gennaio 9, 2026
- 0
-
Teatro Gustavo Modena, Gek Tessaro apre il 2026 di “Sabato a Teatro” con Pierino e il lupo
GENOVA – Si apre con Gek Tessaro il 2026 di Sabato a Teatro,...
- Pubblicato a Gennaio 9, 2026
- 0
-
LA FIAMMA OLIMPICA DI MILANO-CORTINA 2026 È ARRIVATA IN CITTÀ. TUTTE LE IMMAGINI DELLA TAPPA GENOVESE
La Torcia è partita puntuale alle 16.55 dalla spiaggia...
- 10 Gennaio 2026
- 0
-
Parchi della Liguria, oltre un milione di euro dal Fondo turismo per interventi su sentieri, sicurezza e gestione dei flussi
GENOVA – Oltre un milione di euro dal Fondo unico nazionale...
- 9 Gennaio 2026
- 0
-
Taxi fermi a Genova per dodici ore: martedì 13 gennaio lo sciopero contro l’incertezza normativa
GENOVA – Una giornata di stop per riportare l’attenzione...
- 9 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi