La prossima settimana a Palazzo Ducale fra Marcello Lippi, Ferdinando Scianna e Massimo Recalcati

Di il 6 Dicembre 2019

GENOVA-La prossima settimana a Palazzo Ducale ci saranno molti appuntamenti con altrettanti ospiti di spicco: dall’allenatore Marcello Lippi, al fotografo Ferdinando Scianna, allo psicanalista Massimo Recalcati. Non mancheranno altri incontri e, naturalmente, le mostre.

9 dicembre ore 21
Sala del Maggior Consiglio
Allenatori. I guru del calcio in dialogo con gli intellettuali
Marcello Lippi in dialogo con Lorenzo Licalzi

Un ciclo pensato per dare voce ad alcuni dei più affermati leader delle panchine, mettendoli a confronto non con giornalisti ed esperti del settore, ma con intellettuali e scrittori. Per approfondire il mondo che c’è dietro uno stile di gioco e capire i segreti di un’alchimia che fa del calcio un argomento degno di attenzione filosofica. Nel primo incontro Marcello Lippi, già commissario tecnico della Nazionale della Cina, vincitore del Mondiale 2006 con quella italiana, e di 5 scudetti con la Juventus, dialoga con Lorenzo Licalzi.


Allenatori è ideato da Marco Ansaldo e a cura di Marco Ansaldo e Renzo Parodi

10 dicembre ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio
Genova dei Poeti
Incontro introduttivo

Serena Bertolucci, Mario Beccaria, Simona Morando e Alessandro Ferraro presentano il ciclo di incontri dedicati alla Genova letteraria del Novecento, in programma per la primavera 2020 a Palazzo Ducale, a cura di Alessandro Ferraro, in cui scoprire i luoghi di grandi poeti come Gozzano, Campana, Sbarbaro, Montale, Caproni e Sanguineti, un patrimonio culturale fatto di pagine e luoghi, da preservare e valorizzare.



Progetto ideato dall’Associazione culturale Luoghi d’Arte, in collaborazione con DIRAAS dell’Università di Genova enova

10 dicembre ore 21
Sala del Minor Consiglio
Ferdinando Scianna racconta Henri Cartier-Bresson attraverso i suoi libri

Il racconto del più grande fotografo del ‘900 (definito “l’Occhio del Secolo”) attraverso i suoi libri, nella narrazione di Ferdinando Scianna.


Introduce l’incontro Federico Montaldo.

11 dicembre ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio
La psicoanalisi come professione
Massimo Recalcati

Freud aveva ritenuto lo psicoanalizzare un mestiere impossibile, pari solo all’educare e al governare. Ma che cosa significa psicoanalizzare? La regola fondamentale della psicoanalisi è quella di “dire tutto quello che ti passa per la mente”. Come il silenzio dello psicoanalista è lo strumento fondamentale per raccogliere la parola del paziente. In un tempo che discredita il valore della parola, la professione dello psicoanalista la custodisce.



Ultimo appuntamento con …come professione , a cura di Ernesto Franco in collaborazione con Giulio Einaudi Editore.

14 dicembre ore 17
Sala del Maggior Consiglio
Jazz@Christmas

Fabio Melloni dirige l’UniGezz small band e il coro dell’Università di Genova nell’ormai tradizionale concerto natalizio a Palazzo Ducale.


A cura dell’Università di Genova, in collaborazione con Conservatorio Statale Niccolò Paganini, Comune di Genova


Ingresso libero, fino a esaurimento posti.

LE MOSTRE

Fino al 1º marzo 2020
Appartamento del Doge e Cappella Dogale
Anni Venti in Italia.
L’età dell’incertezza

Gli anni Venti in Italia furono anni complessi, tanto ruggenti e sfavillanti quanto inquieti: oltre cento opere di grandi artisti raccontano un’epoca, segnata dagli effetti della Grande Guerra e da una difficile transizione economica, e attraversata al tempo stesso da grandi mutamenti sociali e culturali. Un’epoca inquieta caratterizzata da un clima generale di incertezza, che a distanza di un secolo, appare decisamente attuale.


Sabato 7 e domenica 15 dicembre, ore 17 – visite guidate alla mostra, informazioni e prenotazioni: info@genovainmostra.it


Dal martedì alla domenica, ore 10-19. Lunedì chiuso
la biglietteria chiude un’ora prima

Fino al 29 marzo 2020
Sottoporticato
Il secondo principio di un artista chiamato BANKSY

Nessuno lo ha mai visto, nessuno conosce il suo viso, non circolano foto che lo mostrino: eppure BANKSY conquista il mondo attraverso opere di inaudita potenza etica, evocativa e tematica.
Originario di Bristol, nato intorno al 1974, inquadrato nei confini generici della Street Art, BANKSY rappresenta un esemplare caso di popolarità per un artista vivente dai tempi di Andy Warhol.
Ad oggi possiamo considerarlo il più grande artista globale del nuovo millennio.

La mostra è a cura di Acoris Andipa, Stefano Antonelli, Gianluca Marziani.
Aperta da martedì a domenica, ore 10-19. Lunedì chiuso
La biglietteria chiude un’ora prima

Fino all’8 marzo 2020
Loggia degli Abati
Alfred Hitchcock
nei film della Universal Pictures

Popolare per il suo ingegno, per le trame avvincenti dei film e per lo stile, Alfred Hitchcock è stato indubbiamente uno dei principali e più influenti innovatori della storia del cinema.
La mostra, a cura di Gianni Canova, presenta fotografie scattate sul set e contenuti speciali provenienti dagli archivi della Universal Pictures.


Sabato 7 dicembre, ore 19.15 – Mostra con delitto, apericena con Alfred. Info e prenotazioni: www.happyticket.it


Orari: martedì – venerdì, ore 15-19; sabato e domenica, ore 11-19
lunedì chiuso
La biglietteria chiude un’ora prima

Prorogata fino al 15 dicembre 2019
Sala Liguria
Palasport Genova
Sport, Music&Exhibition



La mostra si propone di ripercorrere la storia dello spazio architettonico del Palasport dallo studio urbanistico dell’arch. Luigi Carlo Daneri al concorso di architettura del 1960 vinto da Franco Sironi, Leo Finzi, Lorenzo Martinoia e Remo Pagani voluto dal Presidente della Fiera Internazionale prof. Giuseppe De Andrè con la collaborazione del CONI.


A cura di Roberta Ruggia Barabino e Massimo Sotteri, con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, CONI Comitato Regionale Liguria, Ordine e Fondazione degli Architetti di Genova

Ingresso libero, da lunedì a venerdì, ore 10-19
Sabato e domenica ore 11-18

Fino al 20 gennaio 2020
Wolfsoniana – Musei di Nervi
Ivos Pacetti, imprenditore futurista

Folgorato dalla rivoluzionaria estetica futurista, Ivos Pacetti, ceramista, fotografo, pittore, scrittore e pubblicista, aderì nella seconda metà degli anni venti al movimento di Marinetti, abbracciandone le innovative soluzioni linguistiche e partecipando alle principali esposizioni del gruppo, in Italia e all’estero.


La mostra, realizzata grazie al sostegno dell’Archivio Pacetti – Studio Ernan Design di Albisola Superiore e ai prestiti provenienti da alcune tra le principali collezioni italiane di ceramica, offre uno sguardo complessivo sulla poliedrica attività artistica di Pacetti, privilegiando la sua produzione di ceramista, e documentando anche le sue sperimentali ricerche in campo fotografico e i più significativi aspetti della sua intensa attività pittorica.


Da martedì a venerdì, ore 11-18; sabato e domenica ore 12-19
lunedì chiuso

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento