LA PRIMA NAZIONALE DE “LA VIDA ES SUEÑO” INAUGURA LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO NAZIONALE DI GENOVA

Di il 11 Ottobre 2023

Lo spettacolo di Pedro Calderón de la Barca andrà in scena al Modena dal 12 al 15 ottobre ed è una grande coproduzione che unisce Gran Bretagna, Spagna, Francia, Italia

GENOVA – La stagione 2023/24 del Teatro Nazionale di Genova si apre con una delle opere più iconiche del teatro di tutti i tempi, La vida es sueño di Pedro Calderón de la Barca, nell’adattamento creato dal celebre regista britannico Declan Donnellan insieme allo scenografo e costumista Nick Ormerod.
Interpretato dagli straordinari attori della Compañia Nacional de Teatro Clásico di Madrid, lo spettacolo, presentato al Teatro Gustavo Modena in prima nazionale dal 12 al 15 ottobre, è una grande coproduzione che unisce Gran Bretagna, Spagna, Francia, Italia e vede il Teatro diretto da Davide Livermore come partner italiano.

Giovedì 12 ottobre a partire dalle ore 19 Piazza Gustavo Modena, addobbata per l’occasione, si animerà con musica, danza, aperitivi e un photo corner legato allo spettacolo (che andrà in scena alle ore 20.30). Una vera e propria festa, a cui sono invitati gli abitanti del quartiere e il pubblico dello spettacolo, realizzata grazie alla collaborazione della Regione Liguria, che per le recite serali del 12, 13 e 14 ottobre rende disponibile anche un servizio navetta gratuito dal centro al Teatro Gustavo Modena, da prenotare presso le biglietterie del Teatro o al numero 010 5342 400.

Altre iniziative legate all’inaugurazione di stagione riguarderanno i bambini, che domenica 15 ottobre potranno liberare l’immaginazione con il laboratorio teatrale bilingue italiano / spagnolo Sogni ad occhi aperti / Soñar con los ojos abiertos, condotto da Marco Taddei alle ore 10 alla Sala Mercato e seguito alle ore 11 da un workshop di disegno a cura della Cooperativa il Biscione (per info e prenotazioni scuola@teatronazionalegenova.it). Da segnalare anche le visite guidate al Teatro Gustavo Modena il 14 ottobre e 15 ottobre nell’ambito delle Giornate FAI d’Autunno.

Che cos’è la realtà? È questa la domanda attorno a cui ruota La vida es sueño, capolavoro del Siglo de oro spagnolo, scritto nel 1635. Attraverso la storia del Principe Sigismondo, imprigionato dal padre su una montagna per via di una profezia, e di Rosaura, giovane donna in cerca di vendetta, Pedro Calderon de la Barca affronta il mistero della vita e il tema del destino e del libero arbitrio.

«Shakespeare, Sofocle, Calderón…I classici resistono al tempo perché continuano a parlare di adesso. Indagano la nostra vita, i nostri autoinganni e le nostre conquiste» dichiara Declan Donnellan. «Fare o Essere? Calderón suggerisce che la nostra principale paura non è la morte, ma il non-esistere, che è cosa completamente diversa. Ci chiede se il vero motivo per cui facciamo le cose non è tanto perché vogliamo farle, ma solo per dimostrare che esistiamo».

Pluripremiato e acclamato come uno dei principali registi dei nostri tempi, Leone d’oro alla carriera alla Biennale Teatro di Venezia nel 2016, Declan Donnellan nella messa in scena di questo affascinante testo riesce a trovare un sorprendente equilibrio tra divertimento e dramma, commozione e riflessione filosofica, lasciando esplodere quelle domande a cui da sempre l’uomo tenta di dare risposta.

Presentato a Genova con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna e il supporto dell’Istituto Cervantes, La vida es sueño è recitato nella lingua spagnola originale, con i sopra titoli in italiano.
Inizio spettacolo giovedì e venerdì ore 20.30, sabato ore 19.30, domenica ore 16.
Biglietti da 14 a 40 euro. Info teatronazionalegenova.it

Prima nazionale
12 – 15 ottobre 2023

Teatro Gustavo Modena
Piazza Modena 3, Genova

La vida es sueño
di Pedro Calderón de la Barca

adattamento Declan Donnellan, Nick Ormerod
regia Declan Donnelan

interpreti Ernesto Arias, Prince Ezeanyim, Rebeca Matellán, Manuel Moya, Alfredo Noval, Goizalde Núñez, Antonio Prieto, Ángel Ruiz, Irene Serrano

scene e costumi Nick Ormerod
musica e suono Fernando Epelde
luci Ganecha Gil

produzione Cheek by Jowl, Compañía Nacional de Teatro Clásico,
Lazona, Teatro Nazionale di Genova
in collaborazione con Barbican, London e Scène Nationale d’ALBI – Tarn, France

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento