La nuova vita dell’Albergo dei Poveri. Da oggi il via alla ristrutturazione

Di il 20 Maggio 2020

Per il cantiere sono stati stanziati 320 mila euro. Presidente Toti: “La ristrutturazione di oggi segna la ripartenza della Liguria. Un’opera che rientra nel piano per far tornare Genova regina del Mediterraneo

GENOVA – Dopo anni di attesa torna a risplendere l’Albergo dei Poveri grazie all’intervento della Regione Liguria. Parte oggi l’intervento di ristrutturazione di una porzione dell’imponente edificio che sarà destinata a fini museali. Rinasce così parte di un edificio storico che torna a risplendere di luce propria dopo anni di incuria e abbandono. I lavori di recupero partiranno in giornata e prevedono la ristrutturazione della cosiddetta “Galleria degli Uomini”. Per l’intervento sono stati stanziati dalla Regione 320 mila euro.

In mattinata, in occasione della consegna dei lavori da parte del Presidente della Regione Liguria, hanno preso parte, tra gli altri, anche l’assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo, l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino, il sindaco di Genova e il commissario straordinario della Asp Brignole Marco Sinesi.

Il progetto è finalizzato al recupero, tramite una serie di interventi, di alcune porzioni dell’edificio tra cui l’oratorio degli uomini e il consolidamento del tetto ligneo sei-settecentesco. “Mettiamo mano a un cantiere che questa città aspettava da molti decenni e che arricchirà Genova di un luogo unico e magnifico, simbolo della sua storia” dice Toti.

“Oltre all’avvio della ristrutturazione della “Galleria degli Uomini” nell’Albergo dei Poveri – ha continuato Toti – sono molti altri i cantieri che apriremo questo mese: uno su tutto lo scolmatore del Bisagno, a dimostrazione di una Liguria che non si è mai fermata, neppure in questo momento così difficile”.

C.S

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento