La Giunta comunale estende il divieto alle attività di gioco di azzardo nel Centro Storico e a Sampierdarena

Di il 1 Dicembre 2020

GENOVA – La giunta comunale di Genova ha dato il via libera alla modifica dell’Intesa tra Regione Liguria, Comune e Camera di Commercio per il miglioramento della qualità della vita e alla qualificazione commerciale dell’area del Centro Storico. Il divieto di nuove aperture alle attività commerciali connesse al gioco d’azzardo è stato esteso anche all’area di Sampierdarena.

«Nel delicato momento attraversato dal nostro commercio – spiega l’assessore comunale Paola Bordilli, promotrice dell’iniziativa – le istituzioni hanno il dovere di tutelare quelle attività commerciali che continuano a tenere vivi i nostri quartieri e a dare un servizio essenziale ai cittadini. Esse vanno salvaguardate dall’eventuale insediamento di attività che non portano ricchezza, ma nuovi disagi e rischi di degrado. Si è così voluto porre freno a fenomeni che agevolassero la possibilità di pratica del gioco d’azzardo anche tramite l’online, per la tutela dei luoghi e dei cittadini».

La prima intesa era stata firmata nel 2018 e aveva già portato buoni risultati per valorizzare l’imprenditoria sana. Nel perimetro stabilito non potevano insediarsi lavanderie, distributori automatici, phone center, internet point, money transfer, sexy shop e compro ora. A queste, ora, si aggiungono le attività connesse a gioco d’azzardo a distanza come la vendita di carte prepagate, ricaricabili, ricarica conti gioco e altre attività similari indipendentemente dalla tecnologia utilizzata.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento