La Genova sotterranea e la peste in un incontro al Museo dei Cappuccini

Di il 8 Maggio 2017

-GENOVA- Continua il ciclo di iniziative de “Il giovedì al Museo dei Cappuccini” promosse in occasione della mostra “La grande peste. Genova 1656-1657“.
Il Museo presenta il quarto incontro di approfondimento sul tema della grande pestilenza che colpì la città all’apice della sua espansione commerciale, politica ed economica.

 

Giovedì alle 18.00 presso l’Auditorium del Museo il Centro Studi Sotterranei di Genova presenterà “I sotterranei di Genova e la peste. Studi, ricerche ed esplorazioni del Centro Studi Sotterranei a Genova”. Il Centro, che da oltre trent’anni si occupa della ricerca, dello studio, dell’esplorazione e della documentazione delle strutture nascoste sotto la superficie della città, condurrà gli spettatori alla scoperta di una città invisibile, sorprendentemente variegata, misteriosa e insospettabile.

 

Il viaggio virtuale nella città sotterranea, attraverso un percorso per immagini, culminerà con il ritrovamento delle testimonianze della peste seicentesca ancora presenti nel cuore del sottosuolo del parco dell’Acquasola, proprio a pochi passi dal museo allestito dai Padri Cappuccini.

Gli interventi saranno di:
· Roberto Bixio, speleologo, componente della Commissione Cavità Artificiali della UIS (Union Internationale de Spéléologie)
· Andrea De Pascale, archeologo, direttore scientifico del Centro Studi Sotterranei, conservatore del Museo Archeologico del Finale
· Stefano Saj, architetto, presidente del Centro Studi Sotterranei, direttore di Opera Ipogea-Journal of Speleology in Artificial Cavities

 

Per un’anteprima sull’incontro: https://www.facebook.com/centrostudisotterraneigenova/

 

L’incontro è a offerta libera.
La mostra è visitabile sino al 2 luglio 2017 da martedì alla domenica ore 15,00-18,30, giovedì ore 10,00/13,00 – 14,30/18,30.
Visite guidate per gruppi su prenotazione.

 

Per info: tel. 010.8592759; www.bccgenova.it – info@bccgenova.org ; twitter: @museobccgenova

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento