LA FONTANA DI PIAZZA DE FERRARI SI ILLUMINA DI BIANCO PER I MALATI DI NEOPLASIA POLMONARE

Di il 15 Novembre 2019

Sabato 16 novembre la celebre fontana genovese “cambia colore” nell’ambito della campagna nazionale “Illumina Novembre” di Alcase Italia, dedicata alla sensibilizzazione sulla terribile, e ancora poco conosciuta, patologia del cancro del polmone.

GENOVA-Sabato 16 novembre la fontana di Piazza De Ferrari si illuminerà di bianco, colore internazionalmente scelto per indicare la neoplasia polmonare.

Il Comune di Genova aderisce, infatti, alla campagna “Illumina Novembre” di Alcase Italia, organizzazione italiana interamente dedicata alla lotta al cancro del polmone e alla sensibilizzazione su questa patologia.

La campagna nazionale “Illumina Novembre” durerà tutto il mese e avrà lo scopo di creare occasioni di sensibilizzazione su “una malattia di cui si parla ancora oggi poco e in maniera scorretta”.

L’iniziativa consiste nell’illuminare o “vestire” (con luci o nastri o fiocchi o palloncini…) di bianco per un giorno, un weekend, una settimana o l’intero mese di novembre un singolo edificio, pubblico o privato, o un luogo simbolo di una città.

Tra gli altri comuni italiani, partecipano all’iniziativa Roma, Napoli, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Venezia, Parma, Modena, Perugia, Livorno, Siracusa, Pescara, Trento, Forlì, Vicenza.

Nel 2003, novembre fu proclamato, a livello internazionale, “Lung Cancer Awareness Month (Lung cancer awareness month – 20 years of solidarity) o LCAM”, ovvero “Mese di Sensibilizzazione sul Cancro del Polmone”. Dal 2015, il Lcam di Alcase è divenuto “Illumina Novembre”, un’iniziativa di forte impatto visivo ed emotivo, che sta cercando di diffondersi il più possibile nelle piazze di tutta Italia.

Info: https://www.alcase.eu/illumina-novembre/

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento