- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
La fontana di Piazza De Ferrari si è tinta di rosso in onore del Giorno dell’Indipendenza dell’Albania

GENOVA – Per celebrare il Giorno dell’Indipendenza dell’Albania la fontana di Piazza De Ferrari si è tinta di rosso, in onore del colore della bandiera nazionale. Questa commemorazione, celebrata anche nei luoghi principali della diaspora albanese come il Kosovo, ricorda non solo la dichiarazione di indipendenza dell’Albania dall’Impero ottomano, firmata il 28 novembre del 1912 a Valona, ma anche il sollevamento della prima bandiera con l’aquila a due teste, avvenuta a Kruja, nel 1443.
«Siamo molto orgogliosi di dare supporto e riconoscimento alla comunità albanese a Genova – dice l’assessore alla Sicurezza Sergio Gambino -, una comunità che da decenni è ormai parte integrante del tessuto sociale ed economico della città. Voglio ricordare che il rapporto tra l’Albania e Genova è antico e ha segnato pagine importanti della storia della Superba. Ne è testimonianza il nostro gradito ospite, il console onorario d’Albania a Genova Giuseppe Durazzo, discendente di quella stessa famiglia che ben nove dogi ha donato alla Repubblica. Un rapporto che proprio quest’anno abbiamo voluto consolidare, firmando un Patto di collaborazione con la città di Durazzo, che prevede tra le tante cose scambi e collaborazioni in ambito dell’economia del mare, portualità, logistica, turismo, commercio, formazione e cultura».
«Sono molto felice, oggi, di essere qui in una piazza De Ferrari illuminata di rosso a festeggiare il Giorno dell’indipendenza dell’Albania – aggiunge Giuseppe Durazzo, console onorario d’Albania a Genova -. L’Albania è un paese che ha voglia di crescere e di proiettarsi ancora di più nella dimensione internazionale. Il legame con la città di Genova è forte, un legame che è stato rinsaldato con il gemellaggio della scorsa primavera con la città di Durazzo».
I liguri di origine albanese sono circa 21mila e la comunità albanese è la seconda per numero tra le presenze straniere in città, mentre tra le imprese con titolare straniero il 15% è rappresentato da albanesi. Inoltre, presso l’Università degli studi di Genova, risultano iscritti circa 400 studenti di nazionalità albanese.
Genova e la città di Durazzo hanno stretto un gemellaggio nel maggio di quest’anno.
Alla cerimonia ha preso parte anche il viceprefetto di Genova, il dott. Paolo Ceccarelli.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
LA NUOVA CAMPAGNA AMIU “FATTI L’UNO PER L’ALTRA”: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DIVENTA PIÙ CONSAPEVOLE E DI QUALITÀ
L’iniziativa gioca con il linguaggio dell’amore per un racconto educativo...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
Due nuovi nidi di tartaruga Caretta caretta a Varazze e Laigueglia: ora sono otto in Liguria
GENOVA – Sale a 8 il numero di nidi di...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
Gli appuntamenti del “Festival in una notte d’estate”: dal 15 al 19 luglio incontri, musica e teatro
GENOVA – Dopo l’anteprima rappresentata dallo spettacolo itinerante su Shakespeare...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
Dal 17 al 20 luglio torna a Cogoleto l'”EcoFesta Sociale” della Croce D’Oro
GENOVA – A Sciarborasca nel comune di Cogoleto (Ge), torna...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
“Electropark 2025”: rinviata a domenica 27 luglio il boat party conclusivo “Groove Island”
RAPALLO (GE) – A causa di condizioni meteo marine avverse,...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
GLI EUROPE LIVE ALL’ARENA DEL MARE: UN TUFFO POTENTE NEGLI ANNI ’80 PER “ALTRAONDA”
Foto: Cruo/ Altraonda Festival Lunedì 14 luglio al Porto Antico...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
LAZZA IN CONCERTO A GENOVA: IL RAPPER DEI RECORD MERCOLEDÌ 16 LUGLIO 2025 AL PORTO ANTICO
Dopo il concerto allo Stadio San Siro di Milano, l’artista fa...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
LA NUOVA CAMPAGNA AMIU “FATTI L’UNO PER L’ALTRA”: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DIVENTA PIÙ CONSAPEVOLE E DI QUALITÀ
L’iniziativa gioca con il linguaggio dell’amore per un racconto...
- 15 Luglio 2025
- 0
-
Due nuovi nidi di tartaruga Caretta caretta a Varazze e Laigueglia: ora sono otto in Liguria
GENOVA – Sale a 8 il numero di nidi...
- 15 Luglio 2025
- 0
-
Funerale sociale, aumentano gli sconti per i meno abbienti. La proposta di Asef
GENOVA – Aumentano gli sconti per i meno abbienti...
- 11 Luglio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi