- Meteo Liguria, cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni. Peggioramento da giovedì 28 agosto
- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
LA FIERA INTERNAZIONALE DELLA MUSICA RIPORTA I BEATLES A GENOVA
I Fab Four al centro della manifestazione che torna a maggio tra novità e conferme. GOA Magazine ancora media-partner della manifestazione
A cura di Chiara Bozzo, Chiara Gaddi, Chiara Tasso e Cristina Puppo
Il 26 giugno 1965 quattro ragazzi di Liverpool salivano sul palco del Palazzo dello Sport di Genova per presentare alcune canzoni che di lì a poco sarebbero entrate nella storia della musica. Cinquant’anni dopo, il mito dei Beatles riprende vita in occasione della terza edizione della Fiera Internazionale della Musica, che si svolgerà dal 15 al 17 maggio alla Fiera del Mare di Genova. «Non potevamo sorvolare su un anniversario così importante, dedicheremo tutta la serata d’apertura ai Fab Four lasciando spazio alle migliori Tribute Band nazionali. Ma ci sarà molto di più, lo scorso anno i numeri del FIM sono stati importanti e quest’anno l’offerta è ancora più ampia» commenta Verdiano Vera, direttore e ideatore della manifestazione. L’avveniristico Padiglione Blu e il Padiglione D ospiteranno infatti l’Area Expo con liutai ed espositori provenienti anche dall’estero, da segnalare lo stand della Gibson, casa leader al mondo nella produzione di chitarre. In quest’area spazio anche ai seminari e agli incontri sulla musica della FIM University e al progetto Meet The Music che si propone di avvicinare le case discografiche a giovani, per colloqui conoscitivi.
LE NOVITÁ – I nomi degli artisti attesi per la tre giorni in fiera sono davvero tanti, frutto di un lavoro di selezione accurato che andrà a formare ben nove festival differenti. Il più longevo è il Riviera Prog Fest, concentrato nella giornata di domenica e organizzato da Massimo Gasperini, per cui gli ospiti d’eccezione saranno gli Ut New Trolls e i Goblin, noti ai più per la colonna sonora di alcuni dei capolavori di Dario Argento. Una novità il FIM Riviera Hard’n’Heavy Festival dedicato alla musica metal che tra venerdì 15 e sabato 16 ospiterà Joe Lynn Turner, già voce dei Deep Purple e dei Rainbow, i Wonderworld e i Mastercastle. Ad approdare al FIM sarà anche il Festival Latino, omaggio alla tradizione musicale del Sudamerica, che conterà tra i suoi rappresentanti più illustri La Malamana, l’orchestra di salsa più famosa dell’Ecuador. E poi ancora il FIM Rock Festival, il FIM Tribute Festival, il FIM Soundtrack Fest, il Festival della Tradizione Ligure, con i maggiori gruppi della regione, il FIM Ghana Theatre e FIM Urban Revolution, dedicato interamente al mondo dell’Hip Hop.
I RICONOSCIMENTI – Con dei nomi del genere non potevano mancare i FIM Awards, gli attesissimi premi della manifestazione dedicati agli artisti ma anche ai migliori tecnici del suono. Tra tutti, spiccano i Gipsy Kings, chiamati a ritirare il premio come “Legend of World Music”. In rappresentanza del gruppo, Rudy Jesus Lantermo, Patchai e Souen Reyes, che per l’occasione si esibiranno in concerto il 16 maggio. I riconoscimenti andranno anche a diversi artisti italiani come Mietta in coppia con Dado Moroni che presenteranno un progetto jazz, Povia (che si esibirà domenica 17 maggio per un’ora di live, preceduto dai Buio Pesto), Tricarico, i New Dada, Sandro Giacobbe.
ARTE E GIOVANI AL FIM– Numerose saranno anche le esposizioni presenti in Fiera. Il Museo Tenco si trasferirà nei padiglioni per far ammirare i suoi pezzi più pregiati, così come il Beatles Museum in una mostra organizzata dall’Associazione Beatlesiani d’Italia. Tanto spazio anche alla danza con Mondo Danza, ai dj nell’area Dj Mania, alla musica classica. In un momento difficile per chi vuole vivere di musica, inoltre, il FIM dà la possibilità a tanti gruppi e artisti emergenti di esibirsi sui numerosi palchi allestiti in Fiera.
I PREZZI – Rispetto allo scorso anno il prezzo del biglietto è sceso a 10 euro, per invogliare più persone ad entrare. Inoltre anche quest’anno GOA Magazine sarà media-partner della manifestazione.
Su goa
Ultime Notizie
-
Meteo Liguria, cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni. Peggioramento da giovedì 28 agosto
GENOVA – Dopo il modesto passaggio perturbato che ci ha...
- Pubblicato a Agosto 26, 2025
- 0
-
“FESTIVAL DEL MEDITERRANEO” AL VIA DAL 30 AGOSTO TRA SUONI, DANZE E MUSICA DA TUTTO IL MONDO
Il festival prevede 15 date, per la prima volta anche...
- Pubblicato a Agosto 26, 2025
- 0
-
Torna al Banano Tsunami la “Genova Poetry Slam”, la competizione a colpi di…rime
Dal 2018 la rassegna estiva di Genova Slam porta la...
- Pubblicato a Agosto 26, 2025
- 0
-
“RED BULL CERRO ABAJO 2025”, TUTTE LE FOTO DELLA SPETTACOLARE SFIDA DI URBAN DOWNHILL. TRIONFA IL BRASILIANO ROGER VIEIRA
Ancora una volta Genova si è trasformata in un’arena a...
- Pubblicato a Agosto 25, 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali di...
- Pubblicato a Agosto 20, 2025
- 0
-
Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
GENOVA – Finale di stagione ricco di anteprime e prime visioni per i...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire dalla...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
Meteo Liguria, cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni. Peggioramento da giovedì 28 agosto
GENOVA – Dopo il modesto passaggio perturbato che ci...
- 26 Agosto 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali...
- 20 Agosto 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire...
- 19 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi