LA FIAMMA OLIMPICA DI MILANO-CORTINA 2026 ILLUMINA GENOVA: DA BOCCADASSE AL PORTO ANTICO TUTTE LE TAPPE VERSO I GIOCHI INVERNALI

Di il 5 Gennaio 2026

Venerdì 9 gennaio la staffetta olimpica raggiunge la sua 33ª tappa. A Calata Mandraccio apre il Village, con animazione, interventi istituzionali e la partecipazione di atleti e sportivi del territorio.

GENOVA – Venerdì 9 gennaio Genova accoglie il passaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, diventando tappa del Grande Viaggio che accompagna i Giochi Invernali verso l’inaugurazione ufficiale. La staffetta attraverserà la città a partire dalle 17 circa da Boccadasse, con un percorso che toccherà il lungomare, il centro e il waterfront, per concludersi intorno alle 19 al Porto Antico, dove sarà allestito il Village olimpico aperto al pubblico.

La Torcia, arrivata in Italia il 6 dicembre dopo la cerimonia di consegna ad Atene, sta attraversando l’intero Paese in 60 tappe, toccando tutte le regioni e le province italiane prima di giungere a Milano il 5 febbraio, alla vigilia dell’apertura ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali. Genova sarà una delle città protagoniste di questo rito ultracentenario, che da sempre accompagna l’avvicinamento alle Olimpiadi.

Genova 33esima tappa del viaggio della Fiamma Olipica

Il passaggio genovese prenderà il via intorno alle 17 dalla Chiesa di Boccadasse, con una staffetta composta da circa 70 tedofore e tedofori, tra atlete e atleti olimpici e paralimpici. La carovana attraverserà alcuni dei luoghi più riconoscibili della città – da corso Italia a via XX Settembre, passando per piazza De Ferrarivia Balbi e il centro storico – prima di raggiungere il Porto Antico.

L’arrivo della Fiamma è previsto verso le 19 a Calata Mandraccio, dove sarà allestito il Village olimpico, aperto al pubblico già dalle 17. Qui il passaggio della Torcia sarà accompagnato da momenti di animazione, interventi istituzionali e testimonianze dal mondo sportivo locale, in uno spazio pensato per coinvolgere cittadini, famiglie e visitatori.

Oltre al valore sportivo, l’evento assume un significato fortemente simbolico. Il passaggio della Fiamma rappresenta infatti un messaggio di pace, unità e fratellanza, temi che attraversano la storia dei Giochi Olimpici e che trovano in Genova – città di mare e di dialogo – un contesto particolarmente significativo. Il coinvolgimento di atleti olimpici e paralimpici rafforza inoltre il messaggio di inclusione e partecipazione, rendendo la staffetta un momento condiviso e accessibile.

L’organizzazione della tappa genovese vede la collaborazione tra Comune di GenovaPorto Antico S.p.A. e diverse realtà del territorio, con il supporto logistico dei Bagni Lido di corso Italia e di Rimorchiatori Riuniti, che contribuiranno anche al trasferimento via mare di parte della carovana. Un lavoro di squadra che permette alla città di accogliere la Fiamma in uno dei suoi scenari più iconici, affacciato sul mare.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento