La Ferocia: il racconto implacabile del declino umano trasferito su un palcoscenico

Di il 17 Gennaio 2024

GENOVA – La storia è di quelle come se ne sentono tante nell’Italia dei nostri giorni. Due giovinezze, una famiglia, una città, delle colpe dei padri annidate nella debolezza dei figli, di un mondo dove il denaro può aggiustare ogni cosa fino all’attimo preciso in cui è già troppo tardi. Una figlia, Clara, ritrovata morta ai piedi di un autosilo. Gli inquirenti sospettano il suicidio della donna. Nello spettacolo, tratto dal romanzo La Ferocia di Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015, gli attori si muovono in un mosaico in cui le cui tessere si incastrano alla perfezione, su un palco in cui la scena cambia e l’ambiente viene scelto per descrivere meglio la drammaticità dell’evento. Personaggi indimenticabili e situazioni minuziosamente descritte, svelano l’istinto di prevaricazione e la feroce legge della natura. Su due piani paralleli per rendere più reale la scena.

Portato in scena dalla pluripremata compagnia VicoQuartoMazzini lo spettacolo è un condensato di drammaticità, cruda realtà e ferocia, appunto. C’è un padre senza scrupoli che sente la sua fine vicina, figli che attendono la morte del genitore per raccoglierne l’eredità, un altro figlio di ritorno da Roma dove aveva svolto la professione del cronista, un medico legale corrotto che altera l’esame autoptico per giochi d’interesse. La Ferocia, in sostanza, è il racconto dove al centro c’è un corpo di donna chiuso nello sguardo di tutti quelli che hanno creduto di poterlo possedere. E intorno l’abissale cruenta vanità del potere.

La Ferocia è in scena al Teatro Modena fino al 21 gennaio 2023.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento