Zerocalcare questa settimana tra gli ospiti della Feltrinelli

Di il 11 Giugno 2018

 

GENOVA – La prossima settimana alla Feltrinelli si presenta piuttosto densa di eventi: tre incontri, un laboratorio ed un firmacopie tutti da scoprire.

 

Giovedì 14 giugno, alle ore 18, Gianfranco Manfredi presenta il suo ultimo lavoro “Sessantotto – Cani sciolti” edito da Bonelli Editore. Scrittore e sceneggiatore di fortunate serie come “Magico Vento”, “Volto Nascoto” e “Shangai Devil”, Manfredi dipinge un affresco che, raccontando la vita di persone comuni, fotografa per riflesso la vita del nostro Paese. Sei giovani studenti, intorno ai vent’anni, stringono amicizia a Milano, nel corso delle prime occupazioni e delle manifestazioni in piazza. Sono “Cani Sciolti”, aperti ai cambiamenti, tutti in qualche maniera “ribelli” rispetto alle generazioni che li hanno preceduti. Seguiamo l’intreccio delle loro vite a partire dal sessantotto: segnati da eventi della Storia collettiva, la loro crescita è frutto anche e soprattutto di scelte private, e vedremo quali esperienze personali li hanno condotti a trasformarsi, nel passaggio tra la giovinezza e l’età matura.

 

Venerdì 15 giugno alle ore 15, Zerocalcare presenta “Macerie prime sei mesi dopo” edito da Bao Publishing. Nasce il figlio di Cinghiale. Gli amici si riavvicinano. Niente è più come prima. Sei mesi dopo l’uscita di «Macerie prime», Zerocalcare torna con il capitolo conclusivo della sua storia più emblematica e contemporanea. Il senso di precarietà sociale del suo cast sembra assoluto, i rapporti amicali si lacerano, le tenebre avanzano. Piccoli pezzi di ciascuno vengono perduti, rubati, cambiano gli equilibri. E l’armadillo è sempre latitante. Se una soluzione esiste, in cosa consisterà?

Il libro è disponibile anche con copertina variant in esclusiva per la Feltrinelli. Alle ore 15.00: inizio disegni. Ore 18.00: presentazione con Michele Foschini e a seguire seconda sessione di dediche. Dalle ore 9.00 distribuzione biglietti numerati per avere accesso al firmacopie. I numeri da 1 a 200 saranno per dediche normali, con richieste ragionevoli (meno personaggi si chiedono, meglio è); i numeri da 201 in avanti saranno per le dediche veloci, che danno diritto comunque a un disegno, ma tra i soggetti classici (Zerocalcare da adulto, adolescente o bambino, la madre, l’armadillo, Secco, Cinghiale, la combattente curda e altri classici).

 

Sabato 16 giugno alle ore 10 sarà la volta di “Lettori cercasi”, evento con cui il  gruppo di lettura Teatro della Tosse – La Feltrinelli conclude la stagione in occasione del Bloomsday 2018. L’incontro sarà dedicato ad un racconto prestigioso come “Nestore – la scuola” tratto dall’Ulisse di Joyce.

 

Sabato 16 giugno dalle ore 16:00 “Art & Craft – Più Fimo per Tutti!”, laboratorio tematico con prenotazione a eventi.genova@lafeltrinelli.it per riservarsi il kit per partecipare.

 

Sabato 16 giugno dalle ore 10, infine, si terrà il “Firmacopie con Kessy e Mely” per il loro nuovo libro edito da Fabbri “Un ragazzo tra noi”.

 

Luna e Sol, gemelle, sono allo stesso tempo uguali e diversissime: entrambe con la carnagione olivastra, lunghi capelli scuri, occhi leggermente a mandorla, hanno l’una un carattere estroverso ed esuberante, l’altra timido e riservato. Ed è forse questo equilibrio perfetto che le ha rese inseparabili. Ma quando Luna perde completamente la testa per un nuovo e misterioso studente arrivato a metà anno, il loro rapporto rischia di rovinarsi irrimediabilmente. E se invece anche per Sol fosse l’occasione giusta per trovare l’amore e imparare ad affrontare la vita con più spensieratezza? Tra esilaranti video di musical.ly, perfide compagne di classe, tornei scolastici, liti furibonde e prime cotte, Sol e Luna impareranno una lezione importante: nemmeno il ragazzo più carino della scuola può spezzare il legame che le unisce… o forse sì?

Kessy & Mely, gemelle, hanno 16 anni. Di origini peruviane, sono nate a Milano, dove vivono e girano i video di musical.ly che le hanno rese famose, con oltre 830 mila fan.

 


 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento