- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
La danza contemporanea di Dominique Dupuy all’Archivolto
Dominique Dupuy è un grande maestro, un pioniere e un pedagogo della danza contemporanea. Dal 13 al 15 maggio 2016 sarà a Genova per una serie di iniziative nell’ambito del progetto di ENZ danzateatro sociopoetico “A seguire”, realizzato in collaborazione con Teatro dell’Archivolto, Danzacontempoligure, Associazione Vera Stasi e Teatro della Tosse.
Nato a Parigi nel 1930, Dominique Dupuy ha dedicato la sua vita alla danza moderna e contemporanea e ancora oggi si esibisce davanti al pubblico. Nella sua ricerca sul movimento è stato un grande sperimentatore, ad esempio utilizzando come base le macchine Pilates una cinquantina d’anni prima che fossero di moda. In questo percorso ha avuto al suo fianco la danzatrice Françoise Dupuy, dagli anni ‘50 sua compagna di vita e di lavoro.
Il lavoro coreografico di Dupuy è raffinato e intimo, va alla scoperta dell’e-motilità, esplorando l’emotività insieme al movimento. Queste tre giornate genovesi saranno un’occasione unica per scoprire la sua arte.
Si inizia venerdì 13 maggio alle ore 19 al Teatro dell’Archivolto con lo spettacolo Passeurs de solitude: tre soli – Eventaille, Cube, e un estratto dello spettacolo En Vol – coreografati dal maestro francese e interpretati da Wu Zheng, danzatore che collabora con lui da molti anni (biglietti 12 euro, ridotti 10 euro. Info 0106592220 / 010412135).
Insieme allo stesso Wu Zheng, Dupuy nel fine settimana condurrà un workshop per danzatori al Teatro dell’Archivolto, intitolato “Una danza di dentro: tecnica e atelier”, grazie al quale diversi danzatori attivi in Liguria avranno la possibilità di lavorare direttamente con il coreografo.
Infine sabato 14 maggio alle ore 17.30 Dupuy sarà alla sala Munizioniere di Palazzo Ducale per la presentazione di due suoi libri, Danzare Oltre. Scritti per la danza (2011, edizioni Ephemeria) e La Saggezza del Danzatore (2014, edizioni Mimesis). La conferenza sarà introdotta da Elvira Bonfanti e vedrà la partecipazione di Eugenia Casini Ropa e Cristina Negro, che hanno collaborato alla stesura e alle traduzioni dei due libri nell’edizione italiana. Nel corso della serata sarà proiettato anche il cortometraggio di Gaia Giani “Solo” (produzione Takla Improvising Group, durata 20 minuti), che segue Dupuy e la moglie nelle prove e nella realizzazione di uno spettacolo.
L’ingresso all’incontro è libero.
info archivolto.it palazzoducale.genova.it

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di calore...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Pra’ celebra San Pietro con la tradizionale fiera: bancarelle, eventi e fuochi d’artificio fino al 6 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Fino a domenica 6 luglio,...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “Gezmataz Festival” apre con “Rawabet”: musica e storie di migrazione in Piazza delle Feste
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Si inaugura sabato 5 luglio...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “30 Tour” dei Buio Pesto inaugura l’ “EstetaSpettacolo” di Piazza delle Feste martedì 22 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Il “30 Tour” dei Buio Pesto...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
UN GRIDO COLLETTIVO ALL’ARENA DEL MARE: GLI PSICOLOGI CONQUISTANO GENOVA CON IL LORO LIVE
Il concerto si è svolto ieri sera all’interno del cartellone...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
VENT’ANNI DOPO, LE “IENE” MORDONO ANCORA. GLI AFTERHOURS INFIAMMANO GENOVA: «SIAMO TORNATI A SPACCARE I CULI»
Ieri sera il Balena Festival ha acceso l’estate con la...
- Pubblicato a Luglio 3, 2025
- 0
-
IL POLITEAMA SVELA IL CARTELLONE 25/26: GRANDI NOMI DALLA COMICITÀ E DALLA MUSICA PER LA NUOVA STAGIONE
Spettacoli comici, musical, concerti e prosa si alterneranno sul palco...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi