La cultura della castagna torna per le vie di Borzonasca con “L’Agricasta”

Di il 29 Settembre 2023

BORZONASCA (GE) – Torna con la 17° edizione l’Agricasta di Borzonasca, la manifestazione legata alla cultura della castagna. Domenica 1° ottobre le vie e le piazze del paese saranno contornate da tanti stand gastronomici, espositori, attività, musica e mostre, tra cui anche una Mostra Micologica a cura del Parco dell’Aveto.

Programma dalle ore 12 alle 19

Nelle principali vie e piazze del paese:

– gastronomia e le merende del contadino, dolci e salate
– espositori vari, vendita di prodotti locali
– giochi per bambini – teatro dei burattini – albero della cuccagna
– musica popolare, musica per ballo
– Mostra micologica a cura del Parco dell’Aveto
– Mostre d’arte varia 
– passeggiata con gli asinelli della Val d’Aveto
– esposizione degli antichi mestieri
– visite al Piccolo Polo Museale di Borzonasca (presso Ufficio IAT) con tre Mostre Permanenti: “Pietre Incise, Teste Incise” – Le Teste Apotropaiche delle Valli del Parco; mostra multimediale “Allevamento e Transumanza a breve raggio in Valle Sturla”; “Arte Come Resistenza” – Opere di pittura e scultura di Nicola Neonato. In occasione di Agricasta il PPM ospiterà anche la Mostra Fotografica di Giacomo Turco e Valentina Cinieri.

Distribuzione gratuita di “rostie” in vari punti del paese.

Ampie zone parcheggio presso il Campo Sportivo di Borzonasca con assistenza di personale addetto e presenza di bus navetta gratuiti per raggiungere il centro. In caso di allerta meteo la manifestazione sarà rinviata a una domenica successiva.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento