- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
LA COPPA DAVIS ARRIVA A GENOVA: VENERDÌ L’INAUGURAZIONE DELL’ESPOSIZIONE A PALAZZO TURSI

L’ “Insalatiera” sarà visibile, a entrata libera, al pubblico nel Salone di Rappresentanza da sabato a lunedì, dalle 9 alle 19, e martedì dalle 9 alle 12
GENOVA – La Coppa Davis arriva a Genova con un programma di eventi dedicati al grande tennis, nell’ambito di Genova 2024 Capitale europea dello Sport. Un incontro importante, quello tra la città e la Coppa, fortemente voluto dal Comune di Genova e dal Comitato ligure della Federazione Italiana Tennis e Padel.
Amanti del tennis, sportivi in generale, cittadini e turisti potranno entrare a contatto con la preziosissima “Insalatiera”, inseguita dal Tennis azzurro per 47 anni dopo il primo storico successo in Cile. La Coppa Davis sarà esposta nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi e potrà essere visitata dal pubblico sabato, domenica e lunedì (dalle 9 alle 19) e martedì (dalle 9 alle 12).
Venerdì, alle 17, la cerimonia di inaugurazione dell’esposizione alla presenza delle autorità istituzionali e sportive. Presenti: l’assessore comunale allo Sport Alessandra Bianchi, il vicepresidente vicario nazionale Fitp Gianni Milan, il presidente regionale Fitp Liguria Andrea Fossati.
Ospiti d’onore due “legends”: Enzo Vattuone e Diego Nargiso. Il primo, rinominato il “Vichingo di Pegli”, è stato uno dei mostri sacri del doppio in Italia. Ha iniziato a vestire la maglia della azzurra fin dai 15 anni. Ha giocato la Coppa del Re, il campionato europeo di tennis per nazioni, e ha un palmares ricco di successi azzurri e internazionali. Nargiso ha giocato la storica finale di Coppa Davis nel 1998 e il suo nome è inciso sulla Insalatiera (all’epoca questo onore era concesso a tutti i finalisti) dove oggi con grande orgoglio sono stati inseriti quelli di Sinner, Arnaldi, Musetti, Sonego e Bolelli. In arrivo anche Simone Tartarini, allenatore ligure che è storico coach di Lorenzo Musetti. Nel corso della cerimonia saranno trasmesse immagini storiche della Coppa Davis a Genova: quella del 2009 con l’avversario di lusso Roger Federer, quella del 2018 contro la Francia e quella vinta a Malaga pochi mesi fa. Presenti anche la consigliera federale Roberta Righetto e tutti i consiglieri del Comitato ligure nonché i delegati provinciali. Ci saranno anche i dirigenti dei Comitati organizzatori che hanno “portato” la Davis in Liguria.
Un altro momento emozionante è fissato per sabato alle 17. Il cortile di Palazzo Tursi si trasformerà in un campo da tennis per accogliere Matteo Arnaldi, eroe ligure della Coppa Davis vinta dall’Italia. Il tennista sanremese, reduce dagli Australian Open, sarà l’ospite d’onore a Genova. Al suo fianco Diego Nargiso. Il nome di entrambi è scritto sull’insalatiera e loro scambieranno alcuni palleggi nel cortile di Tursi con i giovani delle scuole tennis liguri.
Giornate di Festa per il tennis ligure che si ritroverà anche domenica, alle 18, nel Salone di Rappresentanza di Tursi per la tradizionale Festa dei Circoli della Fitp Liguria. Al cospetto della Coppa Davis saranno premiati Atleti e Circoli che si sono distinti nel 2023 con significativi risultati in ambito regionale e nazionale.
«Siamo orgogliosi di ospitare la Coppa Davis a Genova – conferma Alessandra Bianchi, assessore allo sport del Comune di Genova – e regalare a genovesi e turisti l’opportunità di vedere da vicino un trofeo che è nella storia dello sport mondiale. Dopo l’inaugurazione della Mostra delle Società Centenarie promossa dal Coni, con la recente visita del Ministro per lo Sport Andrea Abodi, l’arrivo della Davis è un altro momento di grande visibilità nazionale per Genova 2024. I visitatori potranno ammirare un trofeo che, oltre all’inestimabile valore sportivo, racchiude in sé anche un profondo legame storico con la nostra città nato nel lontano 1928, consolidatosi con le altre 7 edizioni giocate a Genova e tutt’ora in essere con la presenza di due giocatori in squadra, portacolori dei nostri Tennis Club».
«Un’occasione unica per essere davvero partecipi di un successo che non è stato soltanto di noi tennisti – spiega Andrea Fossati, presidente Fitp Liguria – ma di tutti gli italiani, sportivi e non. La Coppa farà il Giro d’Italia e non poteva che essere Genova, Capitale europea dello sport per il 2024, una delle primissime tappe. Una occasione speciale per tutto il nostro movimento che vivrà giornate di festa. Avremo l’onore di avere con noi grandi campioni di ieri e di oggi. Ringrazio tutti coloro che saranno al nostro fianco in questa splendida occasione per Genova Capitale Europea dello Sport».
Genova e la Coppa Davis, un feeling speciale nato nel lontano 1928. Nove incontri, sette vittorie, due sole sconfitte, nel 2009 contro la Svizzera di “Sua Maestà” Roger Federer e nove anni dopo contro la Francia, poi finalista sconfitta solo dalla Croazia. Questo il bilancio, più che positivo, delle sfide disputate dalla nostra nazionale all’ombra della Lanterna. La prima, nel 1928 appunto, contro la fortissima Australia. L’ultima contro la Francia, nel 2018, è stata l’ultima edizione della competizione organizzata con il vecchio format. Genova e la Liguria portafortuna in Davis, anche e soprattutto ricordando la vittoria a Sanremo nell’ottobre 1982 contro la Corea del Sud.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
A Bogliasco la festa del Carmine dal 14 al 20 luglio, una settimana di eventi e sabato 19 lo spettacolo con fuochi dedicato alla pace
GENOVA – Dal 14 luglio parte la settimana della festa...
- Pubblicato a Luglio 14, 2025
- 0
-
La rivelazione Nayt in concerto domani 15 luglio all’Arena del Mare per il “Live In Genova Festival”
GENOVA – Forte del grande successo del tour primaverile “La...
- Pubblicato a Luglio 14, 2025
- 0
-
ANNA PEPE INFIAMMA GENOVA E VINCE LA PIOGGIA: IL CONCERTO DA VERE BADDIE ALL’ARENA DEL MARE
All’estate del Porto Antico è arrivato l’attesissimo concerto della rapper...
- Pubblicato a Luglio 14, 2025
- 0
-
I The Kolors portano la loro energia a Genova con un live gratuito alla Basko Arena di Cornigliano
di Alessia Spinola GENOVA – È pronta a tornare per...
- Pubblicato a Luglio 14, 2025
- 0
-
Dal 15 al 18 luglio torna “Stazione Futuro”: innovazione, cultura e tecnologia a Genova Pra’
di Alessia Spinola GENOVA – Torna per la seconda edizione...
- Pubblicato a Luglio 14, 2025
- 0
-
DOMENICA 13 LUGLIO 2025 ANNA AL PORTO ANTICO: LA RAPPER SPEZZINA PER LA PRIMA VOLTA IN CONCERTO A GENOVA
La “vera baddie” regina delle classifiche live all’Altraonda Festival. Biglietti...
- Pubblicato a Luglio 11, 2025
- 0
-
Funerale sociale, aumentano gli sconti per i meno abbienti. La proposta di Asef
GENOVA – Aumentano gli sconti per i meno abbienti offerti...
- Pubblicato a Luglio 11, 2025
- 0
-
Funerale sociale, aumentano gli sconti per i meno abbienti. La proposta di Asef
GENOVA – Aumentano gli sconti per i meno abbienti...
- 11 Luglio 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi