- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
La commemorazione alla rivolta del Balilla danno il via alle “Giornate Mameliane 2024”

GENOVA – Con la deposizione di una corona di alloro al monumento di piazza Portoria, Genova Città dell’Inno Nazionale ha rinnovato la tradizionale commemorazione del Balilla Giovan Battista Perasso, che il 5 dicembre 1746, a undici anni, lanciando un sasso al grido «Che l’inse?» («Che la cominci?») diede inizio alla sollevazione popolare dei genovesi contro gli invasori austriaci.
La cerimonia, curata da Comune di Genova ed associazione A Compagna con la partecipazione della Filarmonica Sestrese, è proseguita con un corteo di figuranti e studenti lungo i luoghi dove il Balilla visse: dall’Arco situato all’incrocio tra via XX Settembre e via V Novembre, a piazza Dante davanti all’ex palazzo Gaslini, sino al cortile di Palazzo Ducale teatro della rievocazione storica dei fatti del 1746. L’evento di questa mattina ha aperto le iniziative delle “Giornate Mameliane 2024”.
«Il gesto del Balilla è immediatamente diventato un potente simbolo identitario di Genova e dei genovesi, immutato esempio di coraggio ed iniziativa individuale divenuta collettiva trasmesso da generazione a generazione ed incastonato nella storia e nell’immaginario italiano – ha affermato Paola Bordilli, assessore comunale alle Tradizioni Cittadine -. La sua azione ci ricorda il valore della libertà e l’importanza di opporsi a soprusi ed arroganza dimostrando, ancora una volta, quanto l’iniziativa di una singola persona possa essere determinante nel destare lo spirito di comunità e di coesione per raggiungere obiettivi comuni. Per questo ritengo fondamentale passare il testimone di questi messaggi anche attraverso il coinvolgimento delle scuole e delle scolaresche. Così come ritengo altrettanto fondamentale ricordarci sempre che per affrontare il presente e costruire un futuro migliore non dobbiamo mai perdere di vista le lezioni del nostro passato».
Le autorità dell’epoca fecero un voto alla Madonna, sin dal 1657 eletta a Regina e protettrice di Genova: se gli austriaci fossero stati scacciati, tutti gli anni sarebbero saliti al Santuario di N.S. di Loreto a Oregina per lo Scioglimento del Voto. Il 10 dicembre 1847, ricordando quel lontano avvenimento, si verificò un altro importante fatto storico di cui Goffredo Mameli fu uno dei principali animatori: trentamila patrioti provenienti da ogni parte d’Italia sfilarono dall’Acquasola ad Oregina cantando per la prima volta in pubblico il Canto degli Italiani di Mameli e Novaro, che diverrà poi l’Inno Nazionale, e sventolando il Tricolore.
Questo, nel dettaglio, è il programma delle Giornate Mameliane 2024:
Domenica 8 dicembre
Ore 9.30-18.30: Istituto Mazziniano-Museo del Risorgimento
Apertura straordinaria e ingresso gratuito al Museo con l’offerta di due visite guidate, alle 10 e alle 11, prenotandosi telefonicamente allo 010.5576431.
Martedì 10 dicembre
Ore 8.15: Parco dell’Acquasola.
Partenza della passeggiata storica rievocativa degli avvenimenti del 10 dicembre 1847 lungo il percorso: Acquasola, salita Santa Caterina, piazza Fontane Marose, via Garibaldi, via Lomellini, salita Oregina e Santuario N.S. di Loreto. A cura dell’associazione GenovAPiedi, per prenotazioni scrivere un’email a prenotazioni.ge@gmail.com.
Ore 9-18.30: Istituto Mazziniano-Museo del Risorgimento.
Ingresso gratuito. Alle 17.30, nel salone del Museo, presentazione del libro di Massimo Castoldi: “L’Italia s’è destra. L’inno di Mameli: un canto di pace” (Donzelli, 2024). Ingresso libero sino ad esaurimento posti. Info: museorisorgimento@comune.genova.it, tel. 0105576431.
Ore 10.15: Santuario N.S. di Loreto, Salita di Oregina.
Nel piazzale antistante il Santuario verranno deposte corone, si svolgeranno i saluti istituzionali e la Banda Musicale di Rivarolo eseguirà l’Inno Nazionale cantato dalle classi delle scuole: 10 Dicembre, Barabino, Serra e Gastaldi.
Ore 11: Celebrazione della S. Messa e Scioglimento del Voto con accensione di un cero alla Madonna.
Le iniziative delle Giornate Mameliane 2024 sono organizzate dall’Ufficio Cerimoniale e dalla Direzione Comunicazione ed Eventi del Comune di Genova. Vi collaborano: Municipio I Centro Est, Istituto Mazziniano-Museo del Risorgimento, A Compagna, Parrocchia N.S. di Loreto-Oregina, associazione GenovApiedi, Filarmonica Sestrese, Banda Musicale Cittadina di Rivarolo, associazione Oregina in rete, associazione Amici della Riunda, associazione A.N.C.R. Pasubio, associazione Valori Alpini, Comitato Genitori “Amici della Dieci”, Pro Loco Centro Antico, Gruppi storici genovesi.
Tutte le informazioni sono reperibili online sui siti: www.comune.genova.it e www.visitgenoa.it.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Con il ritorno di “Schoolvision Genova” domenica 4 maggio al Teatro Carlo Felice i ragazzi si prendono la scena
GENOVA – Schoolvision torna a casa. Dopo l’edizione 2024 ospitata...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Maggio alla Lanterna di Genova: domenica 4 e 11 maggio due appuntamenti per famiglie, tra fiabe, passeggiate panoramiche e racconti
GENOVA – A maggio, la Lanterna di Genova, il millenario faro...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Sul palco de La Claque la musica torna protagonista con la “Noma” e il gran finale del “Poetry Slam”
8 maggio – h .21.15 – Teatri di S.Agostino –...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
ALLA SALA MERCATO ARRIVA “DE GUSTIBUS” LA RASSEGNA CURATA DA ELISABETTA POZZI PER SCOVARE NUOVI AUTORI TEATRALI
Appuntamento dal 5 al 29 maggio per scoprire una nuova...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi