- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
“LA COCCAGNA”, QUANDO LA TRADIZIONE SPOSA LA GENUINITÀ
In vico di Coccagna, nel cuore del Centro Storico, è nato un locale che abbina birre artigianali ai piatti della tradizione
GENOVA – Immaginate un luogo dove l’abbinamento cibo locale e birra si sposano alla perfezione creando un connubio ideale all’insegna della genuinità, della tradizione e del bilanciamento perfetto. Dove la scelta del piatto si sposa con il sapore a volte deciso a volte dolce di una “bionda” o di una “scura” per eccellenza. Il tutto all’insegna della genovesità.
Nasce da questi principi la filosofia de “La Coccagna”, locale aperto nell’ottobre scorso nell’omonima Via di Coccagna nel cuore del Centro Storico genovese che, dopo il battesimo di fuoco con il Birralonga edizione 2018, si appresta a diventare tappa fissa per avventori e amanti delle artigianali doppio malto bianche e scure. Nato dalla mente e dallo spirito creativo di Camilla Versaci, e dal progetto di sviluppo dell’azienda genovese Maltus Faber, presente a Fegino, il locale è quanto di meglio possa offrire in termini di qualità e servizio.
Camilla come nasce e si sviluppa l’idea de La Coccagna?
Avendo lavorato per anni da quando ero poco più che adolescente nell’ambiente della ristorazione, ho sempre coltivato il sogno di aprire un locale tutto mio che incarnasse la filosofia dei locali della tradizione ma nel contempo desse la possibilità di garantire una proposta alternativa: abbinamento cibo/birra tutto rigorosamente genovese.
Piatti della tradizione ligure da abbinare alla birra ideale. Questo dunque il concept del locale.
Esatto. Con una precisazione: il menu si deve sempre rinnovare e i piatti devono essere pochi e stagionali. Noi cerchiamo poi di fornire consigli riguardo la scelta del menu ma l’ultima parola spetta naturalmente al cliente.
L’arredamento del locale è lineare, dalle linee essenziali, e trasmette un senso di accoglienza e calore. Il dehor presente in una piccola piazza antistante è un valore aggiunto inserito in contesto suggestivo come quello del Centro Storico.
Abbiamo aperto “La Coccagna” in un vecchio fondo di un palazzo cercando far rendere al meglio gli spazi e adottando uno stile che riteniamo meglio incontrasse i gusti nostri e dei clienti. Ideale sia per l’ora dell’aperitivo, una buona cena o un after-dinner con gli amici.
“La Coccagna” è dunque un locale per tutti, senza barriere architettoniche e accessibile per i diversamente abili.
Avendo avuto la possibilità di aprire davanti ad una piazza abbiamo pensato di sfruttare al meglio gli spazi e di renderlo fruibile per tutti. Rispettando le caratteristiche dei locali di nuova generazione.
Nome: La Coccagna
Indirizzo: Vico di Coccagna, 21/r
Telefono: 349 607 8981
Facebook: https://www.facebook.com/lacoccagna/
Orari: dal lunedì alla domenica dalle 17.30 alle 24
Chiuso: martedì
[mappress mapid=”47″]
Guarda la galleria fotografica di Emilio Scappini:
[huge_it_portfolio id=”144″]
Su Emilio Scappini
Istrionico, poliedrico, sempre sul pezzo. Per lui la fotografia è un'arte e una missione. Ha fatto di un hobby una passione trasformando ogni immagine in un ritratto da incorniciare. È la perfetta sintesi di esperienza ed entusiasmo al servizio della redazione.Ultime Notizie
-
IL RIFF SPEGNE DIECI CANDELINE: IL CINEMA INDIPENDENTE TORNA A SESTRI LEVANTE A MAGGIO 2026
Dal 5 al 10 maggio la decima edizione del Riviera...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
“Burlesque Glam Party – Speciale Capodanno”: a Genova un pomeriggio tra danza, portamento e make-up
GENOVA – Tra gli appuntamenti che anticipano il Capodanno in...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
L’IVO CHIESA CHIUDE L’ANNO CON LA COMICITÀ DI “FANTOZZI. UNA TRAGEDIA”: IN SCENA LO SPETTACOLO DI DAVIDE LIVERMORE
Un ritorno sul palco genovese a quasi due anni dal...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
I BRUCIABARACCHE TORNANO AL POLITEAMA: LA RISATA PROTAGONISTA DELLE FESTE
Il collettivo comico genovese chiude il 2025 dando appuntamento dal...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
Capodanno, potenziato il servizio ferroviario notturno dopo il concerto in piazza della Vittoria
GENOVA – In vista del concerto di Capodanno dei Pinguini Tattici...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
Nuovi controlli di velocità in via Pra’: da gennaio due dispositivi fissi per la sicurezza stradale
GENOVA – A partire da mercoledì 7 gennaio, in via Pra’ entreranno in...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
Amiu anuncia il nuovo Cda: cambiamento nella raccolta e gestione dei rifiuti
GENOVA – Cambio ai vertici di AMIU, l’azienda pubblica che gestisce...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
Capodanno, potenziato il servizio ferroviario notturno dopo il concerto in piazza della Vittoria
GENOVA – In vista del concerto di Capodanno dei Pinguini...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Amiu anuncia il nuovo Cda: cambiamento nella raccolta e gestione dei rifiuti
GENOVA – Cambio ai vertici di AMIU, l’azienda pubblica che...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
CAPODANNO IN LIGURIA VERSO IL TUTTO ESAURITO: CAMERE OCCUPATE AL 93% E NUMEROSI TURISTI DALL’ESTERO
L’assessore regionale al Turismo, Luca Lombardi, conferma un’occupazione alberghiera...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi