- “Festival Eraora”: la mappa degli appuntamenti per la Festa della Liberazione
- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
INCENDI BOSCHIVI: SCATTA LO STATO DI ALLERTA IN LIGURIA
Ildenaro.it
Alla luce delle condizioni meteo registrate negli ultimi giorni, Regione Liguria, su indicazione dei Vigili del Fuoco, ha predisposto un decalogo destinato ai cittadini nonché un piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi.
GENOVA – Scatta da sabato 4 agosto lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio della Regione Liguria. Il provvedimento è stato adottato dalla Regione su indicazione della Direzione regionale dei Vigili del Fuoco, alla luce delle condizioni meteo registrate in questi ultimi giorni, che hanno determinato una maggiore secchezza della vegetazione, nonché in considerazione delle temperature che si mantengono su livelli molto elevate.
«Fino alla revoca dello stato di grave pericolosità – spiega l’assessore regionale all’Agricoltura e allo Sviluppo dell’entroterra Stefano Mai – sono da osservare divieti ancor più stringenti e pertanto è severamente vietato accendere qualsiasi tipo di fuoco per bruciare sterpaglie, usare fiamme, apparecchi elettrici e a motore nei boschi».
La Regione Liguria ha predisposto un decalogo che deve essere osservato da tutti i cittadini che hanno un contatto con il bosco.
«Sono 10 semplici regole, tradotte anche in lingua inglese – spiega l’assessore Mai – che servono a tutelare il nostro patrimonio boschivo che ricopre oltre il 73% del territorio ligure e svolge un’essenziale funzione ambientale, contribuendo a mantenere saldi i versanti, prevenendo frane, smottamenti e dissesto idrogeologico».
Nonostante un maggiore rischio di incendi boschivi, che viene registrato in questi ultimi giorni dal Servizio regionale per la previsione degli incendi boschivi (SPIRL), nei primi 7 mesi di quest’anno, non si sono verificati particolari problemi nella nostra regione per quanto riguarda gli incendi boschivi. I dati, ancora provvisori, pervenuti dai Carabinieri Forestali, indicano che si sono registrati 29 incendi per una superficie complessiva percorsa dal fuoco di 2,8 ettari: nella provincia di Genova 12 incendi su 1,4 ettari; 6 a Imperia su 0,14 ettari e 6 a Savona su 1,22 ettari; 5 a Imperia su 0,14 ettari.
«I dati 2018 confermano – commenta l’assessore Mai – un andamento del fenomeno degli incendi decisamente inferiore alle media degli ultimi anni, grazie anche alle campagne di informazione e il lavoro di prevenzione svolto dai volontari sul territorio. Tuttavia, non bisogna mai abbassare la guardia, specialmente durante la stagione estiva».
In tal senso, Regione Liguria ha adottato un piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi in cui sono pianificate tutte le attività del sistema regionale antincendio boschivo, svolte dal corpo nazionale dei Vigili del fuoco, con cui Regione ha una convenzione, e dal volontariato antincendio boschivo – 2mila volontari organizzati in 200 associazioni -, sostenuto da Regione.
Regione Liguria ha un servizio elicotteristico per un primo spegnimento rapido dei focolai, svolto da 2 elicotteri operativi tutto l’anno a cui si aggiunge un terzo velivolo per il rafforzamento del servizio estivo, dal 1 agosto al 31 ottobre.
In caso di incendio boschivo l’assessore Mai ricorda di attivare subito il sistema regionale di intervento chiamando il numero verde regionale “Il Salvaboschi” 800.80.70.47 o il numero unico di emergenza 112.
c.s.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Portofino celebra il suo Patrono San Giorgio: gli appuntamenti e le iniziative in programma nel fine settimana
PORTOFINO (GE) – Portofino si prepara a vivere uno degli...
- Pubblicato a Aprile 22, 2026
- 0
-
TRA UN MESE RITORNA LA “FESTA DELLO SPORT”: LE NOVITÀ E LE ATTIVITÀ IN PROGRAMMA
Inizia il conto alla rovescia. Porto Antico di Genova e...
- Pubblicato a Aprile 22, 2026
- 0
-
Alla Sala Mercato la prima nazionale di “Quando la foresta brucia” di Elena Dragonetti: dal 23 al 25 aprile per il progetto “L’età del fuoco”
GENOVA – Prima nazionale – giovedì 23 aprile in sala...
- Pubblicato a Aprile 22, 2026
- 0
-
“LE ANIME MORTE” DI GOGOL ARRIVANO SUL PALCOSCENICO DELL’IVO CHIESA DAL 21 AL 23 APRILE
Nel libero adattamento di Peppino Mazzotta e di Igor Esposito...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
A Palazzo della Meridiana inaugura la mostra “Futurismo” con un focus sul rapporto tra gli anni Venti e Trenta e la Liguria
GENOVA – A quasi un mese dall’apertura, prosegue con grande...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
“Festival Eraora”: la mappa degli appuntamenti per la Festa della Liberazione
GENOVA – In occasione dell’81° Anniversario della Liberazione, Genova celebrerà...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e 9 maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini, in...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e 9 maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini,...
- 20 Aprile 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi