INAUGURATO AL PORTO ANTICO DI GENOVA SLOW FISH 2023: IN PROGRAMMA 70 DEGUSTAZIONI E LABORATORI E 35 EVENTI

Di il 1 Giugno 2023

Quest’anno oltre un terzo delle aziende market presenti sono Campagna Amica: ben 9 stand di produttori su 22

GENOVA – Ha inaugurato alle 10:30 di questa mattina – alla presenza del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida – l’undicesima edizione di Slow Fish, attesissima manifestazione, organizzata ogni 2 anni nel capoluogo ligure da Slow Food e Regione Liguria, che fin dalla sua prima edizione rappresenta un’occasione d’incontro in cui, attraverso il confronto diretto con una variegata comunità di pescatori, scienziati, cuochi e organizzazioni, il pubblico viene educato al consumo, a partire dalle generazioni più giovani. L’evento sarà aperto al pubblico tutti i giorni da oggi, giovedì 1°giugno, a domenica 4 giugno (orario continuano 11:00-23:00) e avrà come filo conduttore lo slogan “Coast to Coast”: un appuntamento più che mai legato alle connessioni e dedicato all’esplorazione di come ecosistemi marini e terrestri si influenzino a vicenda, nel bene e nel male.

“Siamo davvero contenti di questa sinergica collaborazione tra Coldiretti e Slow Food – commentano Gianluca Boeri Bruno Rivarossa, Presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale – che anche in quest’undicesima edizione di Slow Fish certifica ancora una volta il forte legame tra il nostro territorio e il fondamentale ruolo ricoperto dai nostri produttori. Confermato, a sua volta, da un dato che ci rende oltremodo orgogliosi: quest’anno, infatti, oltre un terzo delle aziende market presenti all’evento siano produttori Campagna Amica della nostra Liguria. Ben 9 stand su 22. Un numero che, a sua volta, conferma nuovamente la funzione che agricoltori e pescatori svolgono nei confronti del Pianeta, della terra e del mare: tutelano i territori, la salute e il sostentamento delle popolazioni, e sono in prima linea ogni giorno per la difesa degli ecosistemi, la lotta al cambiamento climatico e l’inquinamento delle acque, oltre che come promotori di un turismo sempre più sostenibile. Il loro ruolo nella salvaguardia del Pianeta Terra è oggi più che mai fondamentale. Garantire che una presenza sostenibile delle attività umane sui nostri territori e nei nostri mari è un dovere di tutti, per l’ambiente e per lo stesso uomo”.

“Tra gli altri banchi di produttori certificati Campagna Amica – aggiunge ancora Daniela Borriello, Responsabile Coldiretti Impresa Pesca per la Liguria – anche i nostri pescatori sono pronti a offrire al pubblico di Slow Fish la qualità del pescato locale, fresco e a km0. A riprova di ciò, per tutta la durata della manifestazione, accanto al rifornimento quotidiano a cura degli operatori che si occupano della pesca notturna, i piccoli pescatori genovesi rimpingueranno l’offerta giornaliera portando pesce fresco con la barca direttamente all’attracco di piazza Caricamento a tutte le ore del giorno. Uno spettacolo culinario ed emozionale, che rientra appieno nello spirito della manifestazione”.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento