- Tutto esaurito a Palazzo Ducale di Genova per Jonathan Safran Foer, Premio Primo Levi 2025
- Musica e pescato del giorno con il ritorno della nuova edizione di “Darsena3000”
- A settembre torna l’Oktoberfest di Genova: ufficializzate le date
- Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
- Piazza della Vittoria si tinge di verde con la Festa Irlandese: birra, street food, musica e danze
- Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
In Viadelcampo29rosso si festeggia la carriera di Michele

GENOVA-Sabato 16 Novembre, alle ore 17, nello storico spazio di Viadelcampo29rosso, il grande Michele Maisano, insieme a Franco Faloppi, presenterà in anteprima nazionale il libro “Michele. Una vita da da cantante” (Ed. Sagep), il racconto della prestigiosa carriera di uno degli artisti più popolari ed amati in Italia e all’estero.
La prefazione del volume è a cura del Maestro Gianfranco Reverberi, grande amico di Michele e suo primo promoter, che lo notò appena diciassettenne in un locale di Genova.
Dotato di straordinario talento vocale e forte presenza scenica Michele raggiunse il successo nel 1963 con il celebre brano “Se mi vuoi lasciare”, che lo consacrò nel panorama internazionale e portò i suoi dischi in Francia, Germania, Giappone e Sudamerica.
La prima tournée in Brasile di Michele fu proprio insieme a Reverberi, un’esperienza memorabile per entrambi che coronò il loro sogno di incontrare anche l’indimenticabile Vinicius de Moraes che fece loro ascoltare il suo ultimo brano improvvisando il suono della batteria improvvisata con una scatola di fiammiferi usata come fossero maracas. Il sodalizio tra Michele, il cui vero nome è Gianfranco come quello di Reverberi, dura ancora oggi e resiste al tempo, quasi un “portafortuna” come sottolinea il Maestro la cui felice intuizione per aver scoperto un così grande talento artistico, gli procurò oltre che uno trai suoi migliori amici, anche successo e guadagni.
Nel libro di Franco Faloppi che racconta l’artista e l’uomo, Michele ci parla della sua vita e della sua straordinaria carriera che ancora oggi lo vede sul palco con le sue canzoni che hanno lasciato un segno importante nella storia della musica italiana, da Se mi vuoi lasciare a Susan dei Marinai, fino a Ti ringrazio perché fino a Dite a Laura che l’amo per arrivare ai numerosi e più recenti successi internazionali.
Sempre al fianco dei suoi amici cantautori della cosiddetta “scuola genovese”, da Luigi Tenco, di cui partecipò ai funerali avvenuti a Ricaldone in una fredda mattina di Gennaio del 1967 insieme a Fabrizio De André e ai fratelli Gian Piero e Gian Franco Reverberi e a pochi rappresentanti del mondo della musica, Michele si trovò a collaborare con De André componendo per lui insieme a Corrado Castellari, la musica dell’indimenticabile brano “Il testamento di Tito da La Buona Novella, che gli procurò in cambio la bellissima Susan dei marinai, di cui Faber è autore del testo.
La sua professionalità, il suo talento vocale e scenico, la sua simpatia e signorilità da autentico gentleman fanno di Michele ancora oggi, uno tra i cantanti più amati di sempre e punto di riferimento per molte generazioni.
L’incontro è libero e gratuito.
Per informazioni:
viadelcampo29rosso – casa dei cantautori genovesi
Via del Campo 29R – 16124 Genova.
Tel. 010/247.40.64 – 320.88.09.621.
Mail: info@viadelcampo29rosso.com
L’emporio – museo è aperto dal giovedì alla domenica dalle ore 10.30/12.30 e dalle 15.00/19.00.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
100 IMMAGINI PER I 100 ANNI DI “OSSI DI SEPPIA”: PALAZZO DUCALE OMAGGIA MONTALE CON LA MOSTRA “MERIGGIARE PALLIDO E ASSORTO”
Dal 13 maggio al 29 giugno nel Sottoporticato di Piazza...
- Pubblicato a Maggio 13, 2025
- 0
-
LA PASSIONE DELLA CARMEN TRAVOLGE IL CARLO FELICE: L’OPERA DI BIZET IN SCENA DAL 16 MAGGIO
Lo spettacolo sarà diretto dal maestro concertatore e direttore Donato...
- Pubblicato a Maggio 13, 2025
- 0
-
Al Galata Museo del Mare la terza edizione della rassegna d’arte contemporanea “Liquid Sky”, dal 17 al 23 maggio
GENOVA – Dal 17 al 23 maggio 2025 il Galata...
- Pubblicato a Maggio 12, 2025
- 0
-
Tutto esaurito a Palazzo Ducale di Genova per Jonathan Safran Foer, Premio Primo Levi 2025
GENOVA – La sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale...
- Pubblicato a Maggio 12, 2025
- 0
-
“MOON” VINCE IL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL. “YINTAH” IL MIGLIOR DOCUMENTARIO, TRA I CORTI SUCCESSO PER “MARION’S LILIES”
Miglior film del 2025 la pellicola austriaca diretta da Kurdwin...
- Pubblicato a Maggio 11, 2025
- 0
-
ANCHE A VALERIA GOLINO L’ICON AWARD DEL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
Dopo Matteo Garrone, il RIFF premia l’attrice e regista che...
- Pubblicato a Maggio 11, 2025
- 0
-
“La Voce e il Tempo”: la musica antica dal 17 maggio a Genova con quattro appuntamenti
GENOVA – La storica stagione musicale genovese La Voce e...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
Amiu: inizia la raccolta porta a porta del cartone per i negozi di via XX Settembre
GENOVA – A partire da lunedì 12 maggio, le attività...
- 10 Maggio 2025
- 0
-
Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Torna domenica 11 maggio dalle ore 8.00...
- 7 Maggio 2025
- 0
-
EUROFLORA, SFIORATE LE 200 MILA PRESENZE. BIODIVERSITÀ E RICERCA TEMI CENTRALI DELL’EDIZIONE 2025
Bilancio positivo per la manifestazione organizzata al Waterfront di...
- 7 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi