In Val Polcevera arriva il “BURIANA FESTIVALLE”

Di il 11 Ottobre 2019

GENOVA- Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre, lungo le rive del Polcevera, arriva il BURIANA FESTIVALLE: un evento aperto alla cittadinanza organizzato da tre Circoli ARCI della ValPolcevera: Casa del Popolo, Barabini, Perugina.

L’evento si apre con un’anteprima sabato 12 ottobre, in cui il gruppo “Le Pensiline – Non sono al capolinea” regalerà letture, poesie e diffonderà programmi del FestiValle alle fermate degli autobus, da Campomorone a Brin.

Programma:

Venerdì 18 Ottobre:

Nel pomeriggio, contemporaneamente nei tre Circoli laboratori a tema per bambini daranno il via alla manifestazione che vedrà poi l’apertura ufficiale al CircoloBarabini di Trasta con “Magiche Acrobazie Circensi” a cura dell’Associazione Sarabanda.

Inseguito all’aperitivo supportato da Critical Wine Genova a cura del Collettivo Terra e Libertà, alle 21 avrà luogo un’assemblea a cura della manifestazione Book Pride intitolata “Da città a città. I nostri percorsi politici tra bisogni e desideri” che vede la partecipazione del giornalista e Assessore alla Cultura del Municipio III di Roma Christian Raimo e degli attivisti del movimento romano Grande come una città.

Sabato 19:

Si apre con due eventi nella mattinata: “Il buon senso dell’acqua”, un incontro di approfondimento sull’elemento vivo per eccellenza, condotto da due attiviste dell’orto di quartiere di Trasta. L’altro evento, a misura dei/delle più piccoli/e (ma non solo), si tiene a Isoverde dove insieme si dipinge intorno al Circolo un percorso-gioco permanente.

Alle 15, al Circolo Perugina di Certosa, prende vita una tavola rotonda intitolata “Il fiume attraversa lavalle. Dalla storia del territorio alla rinascita partecipata delle comunità”, che vede la partecipazione di tre architetti: Roberta Burroni, Franca Balletti e Bruno Giontoni e due geologi: Alessandro Tomaselli e Stefano Leale: insieme parleranno di identità, di storia passata e di visioni future, di strumenti per riqualificare e rigenerare, di strumenti e contratti per gestire, immaginare, riprogettare insieme fiume, territorio e comunità.

La sera si ritorna al Circolo Barabini: alle 18 prende il via la “Biblioteca parlante”, dove i libri non sono sugli scaffali ma aspettano in una stanza per raccontare una storia guardando negli occhi (evento su prenotazione). A seguire AfroCena e concerto dei Kora Beat, gruppo torinese di Afro Jazz.

Domenica 20 Ottobre:

Si apre alle 10 con una passeggiata naturalistica lungo il torrente a Isoverde in compagnia dell’artista Lucilla Carcano e di Mario Calbi, appassionato di botanica.

In contemporanea, alla Casa del Popolo di Isoverde, ha luogo un incontro con l’archeologo Ennio Cirnigliaro dal titolo “La storia corre lungo il fiume”, perché il futuro ha radici antiche.

Dopo un pranzo al Circolo, nel pomeriggio si tiene l’evento conclusivo: lo spettacolo teatrale, o più precisamente il “Corso di auto-coltivazione botanica teatrale”, dal titolo “Semi di Futuro. Terza lezione per giardinieri planetari” di e con l’attrice Lorenza Zambon, Casa degli Alfieri di Asti.

Due mostre fotografiche verranno ospitate durante questi tre giorni: al Circolo Perugina “Dietrocasa. Incontri con la Fauna Genovese” di Roberto Rinaldi. Alla Casa del Popolo verranno invece proiettate le foto di “Valpolcevera Luogo del cuore”.

L’evento è autofinanziato e ad ingresso libero.I/le partecipanti avranno modo di sostenere il FestiValle partecipando, acquistando i gadget e facendo offerte libere durante gli eventi.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento