Il weekend all’Ortica: il programma

Di il 26 Gennaio 2018

GENOVA – Doppio appuntamento al Teatro dell’Ortica: sabato 27 e domenica 28 gennaio andranno in scena rispettivamente “La Grande Guerra. Eppure si rideva” e il primo spettacolo del ciclo “3 passi nel terrore”.

 

Un fine settimana all’insegna del “terrore” al teatro dell’Ortica: prima, in occasione della Giornata della Memoria, lo spettacolo di Lorenzo Costa racconta gli orrori della guerra e i suoi “rimedi” , anche attraverso le testimonianze dei grandi della letteratura italiana (da D’Annunzio a Ungaretti) . Domenica, invece, “I racconti del terrore di E. A. Poe”, il primo dei tre appuntamenti per adolescenti dedicato al tema horror.

 

Il programma:

 

  • Sabato 27 gennaio, alle 21: “La Grande Guerra. Eppure si rideva” di e con Lorenzo Costa.

Il Teatro dell’Ortica partecipa alla “Giornata della memoria” con una serata speciale che inizierà alle 20.30 con il Coro Le vie del Canto diretto da Giovanna Ponsano; il Coro proporrà alcuni fra i più celebri canti popolari e di lotta: a seguire un piccolo aperitivo e lo spettacolo del Teatro Garage scritto e diretto da Lorenzo Costa (anche in scena insieme a Federica Ruggero).

 

Cento anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, 150 dalla nascita di d’Annunzio. Due attori, raccontano gli eventi bellici, le battaglie più cruente del conflitto. Il racconto scivola su due binari: da una parte le armi di distruzione di massa, lo scempio dei corpi sul terreno, dall’altra la testimonianza dei poeti che la guerra l’hanno vissuta da protagonisti.

 

La messa in scena dello spettacolo parte dall’analisi degli accadimenti storici. Due attori-narratori introducono al clima storico e di tanto in tanto diventano i personaggi del loro racconto. Pochi oggetti, immagini d’epoca sullo sfondo, registrazioni, rumori della guerra, un sorriso amaro, sono gli ingredienti dello spettacolo. Uno sguardo critico e disincantato sulla Grande Guerra. La guerra vista attraverso gli occhi e la sensibilità dei poeti che l’hanno vissuta, particolarmente Gabriele d’Annunzio e Giuseppe Ungaretti.

 

  • Domenica 28 gennaio, alle 16: “I racconti del terrore di E. A. Poe” di Giancarlo Mariottini.

Si inaugura il ciclo “3 passi nel terrore”, tre spettacoli dedicati al pubblico adolescente (dagli 11 ai 17 anni), che esplorano la letteratura horror. Si inizia con “I racconti del terrore di Edgar Allan Poe” (liberamente ispirato all’opera di Edgar Allan Poe); in scena Alessia Magrì, Riccardo Selvaggi, Stefania Spatari. Un viaggio da incubo all’interno della straordinaria opera letteraria di uno scrittore affascinante e controverso: autore di romanzi e racconti, poeta, giornalista, saggista, critico letterario, nonché uno degli iniziatori del genere horror.

 

Dopo lo spettacolo un terrificante “aperimerenda” (offerto da Coop Liguria) e il Laboratorio artistico-espressivo, naturalmente da paura.


Per ulteriori informazioni, visita il sito web.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento