IL TROVATORE CONQUISTA IL CARLO FELICE: 1.500 SPETTATORI E DIECI MINUTI DI APPLAUSI PER L’OPERA DI VERDI

Di il 16 Gennaio 2026

Grande debutto per la nuova produzione diretta da Giampaolo Bisanti, in scena fino al 23 gennaio. Confermata l’introduzione all’ascolto in Sala Paganini prima di ogni recita. Domenica 18 gennaio spazio anche a Morgenlieder, rassegna di musica vocale da camera.

GENOVA – Accoglienza calorosa al Teatro Carlo Felice per “Il trovatore” di Giuseppe Verdi, terzo titolo d’opera della stagione 2025/2026. Il debutto ha registrato quasi 1.500 presenze e un lungo tributo del pubblico che ha riempito i dieci minuti finali. La produzione, con la regia di Marina Bianchi e la direzione di Giampaolo Bisanti, prosegue in calendario fino a venerdì 23 gennaio. Domenica 18 gennaio, oltre alla recita pomeridiana, spazio anche al concerto Morgenlieder.

La risposta del pubblico conferma l’interesse per uno dei titoli simbolo del melodramma italiano, con una serata d’esordio che ha premiato sia l’impianto registico sia la qualità musicale dell’allestimento. In sala applausi ripetuti dopo alcune delle pagine più note e una partecipazione che ha sfiorato il “tutto esaurito”, in particolare per la replica di domenica 18 gennaio.

Lo spettacolo porta in scena un cast di respiro internazionale: tra i ruoli principali, il Conte di Luna, LeonoraAzucenaManrico, sostenuti dall’Orchestra e dal Coro del Teatro Carlo Felice. L’allestimento mette al centro la tensione drammatica dell’opera verdiana, tra passioni, rivalità e destino, con un equilibrio tra impatto teatrale e densità musicale.

Il Trovatore conquista il palco del Teatro Carlo Felice

Nel segno della divulgazione, il Teatro conferma anche le introduzioni all’ascolto: brevi incontri aperti al pubblico, in programma 45 minuti prima dell’inizio di ogni recita, in Sala Paganini, a cura degli allievi del Conservatorio “Niccolò Paganini”.

La domenica mattina, inoltre, il Carlo Felice affianca alla stagione lirica un appuntamento più raccolto: Morgenlieder, concerto della rassegna di musica vocale da camera. Un’occasione per ascoltare un repertorio intimistico per voce e pianoforte, con brani di autori come Schumann, Eisler, Schreker e Strauss.

Informazioni

Repliche:

  • sabato 17 gennaio – ore 15
  • domenica 18 gennaio – ore 15
  • martedì 20 gennaio – ore 20
  • giovedì 22 gennaio – ore 17
  • venerdì 23 gennaio – ore 20

Introduzione all’ascoltoSala Paganini45’ prima di ogni recita

Morgenliederdomenica 18 gennaio – ore 11 (Primo Foyer)

Biglietti: da 15 a 100 euro (riduzioni Under18, Over60 e disabili)
Info biglietteria: 010 5381 433 / 010 5381 399 – biglietteria@carlofelice.it
Online: vivaticket.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento