Il Teatro Garage omaggia Monica Vitti: Danila Stalteri in “Cercando Monica amando”

Di il 8 Gennaio 2026

GENOVA – Non un semplice omaggio, ma un viaggio emotivo e artistico attraverso la figura di Monica Vitti. “Cercando Monica amando“, in scena venerdì 16 gennaio al Teatro Garage, affida a Danila Stalteri il compito di restituire la complessità di un’attrice che ha saputo incarnare fragilità e ironia, introspezione e comicità, lasciando un segno profondo nel cinema italiano.

Lo spettacolo si costruisce come un percorso di scoperta e riscoperta, che accompagna il pubblico nei luoghi emotivi e artistici che hanno definito l’identità di Monica Vitti. Immagini, parole e suoni si intrecciano per restituire non solo l’icona cinematografica, ma anche la donna, con le sue fragilità e la sua forza, la sua ironia e la sua profondità.

Attraverso riferimenti ai film più noti e meno noti, citazioni di scritti e interviste – tra cui quelle rilasciate a Oriana Fallaci ed Enzo Biagi – lo spettacolo esplora le molte sfaccettature di un’artista che ha saputo passare dall’introspezione più intensa alla comicità più libera, mantenendo sempre una cifra personale riconoscibile. Un racconto che prova a rintracciare lo sguardo con cui Vitti osservava il mondo, oscillando tra leggerezza e inquietudine, malinconia e gioia.

«Monica Vitti è stata una donna capace di vivere intensamente il proprio tempo e di dare voce a un’intera epoca», spiega l’autrice Ilaria Agostini. «Nel nostro lavoro esploriamo il suo impatto sul cinema e sulla società, passando da momenti di profonda riflessione a episodi di pura comicità. La cerchiamo per riscoprire il suo modo unico di stare nel mondo, autentico e contraddittorio, disperato e luminoso allo stesso tempo».

Cercando Monica amando fa parte del Circuito Spirali, progetto che unisce il Teatro Garage al Teatro dell’Ortica di Genova, al Teatro Cattivi Maestri di Savona, al Sipario Strappato di Arenzano e al Teatro delle Udienze di Finale Ligure. Una rete di realtà affini per dimensioni e visione, nata con l’obiettivo di favorire lo scambio di spettacoli e il confronto culturale tra i teatri liguri.

Informazioni

Biglietti: Intero 14 euro | Ridotto 11 euro | Under 25 10 euro.

Prevendite:
• online su teatrogarage.it (opzione print@home)
• Ufficio Teatro Garage, via Repetto 18r (mer–gio 14–17; ven 11–14)
• Botteghino Sala Diana, la sera dello spettacolo (apertura un’ora prima)

Email: info@teatrogarage.it 

Tel: 010 511447

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento