Il Teatro dell'Archivolto dedica il sabato ai bambini

Di il 27 Dicembre 2013

Sette appuntamenti per sette sabati del nuovo anno.

Partirà subito dopo le feste natalizie dal 11 gennaio al 22 febbraio 2014 la tradizionale rassegna per le famiglie del Teatro dell’Archivolto, Sabato a teatro, diretta da Giorgio Scaramuzzino.

In scena cinque titoli diversi, di cui quattro prodotti dal Teatro dell’Archivolto, con gli spettacoli dedicati ai popolari personaggi di Pimpa e Giulio Coniglio replicati in doppia data.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAE sarà proprio la simpatica  cagnolina  a pois rossi creata da Altan ad aprire il cartellone l’11 gennaio, con replica il 1 febbraio. Interpretato da Gabriella Picciau, impeccabile Pimpa che attraverso l’interazione con i suoi piccoli spettatori, crea ogni volta un’ atmosfera e uno spettacolo diverso, e diretto da Giorgio Gallione, Pimpa Cappuccetto rosso, indossata la famosa mantellina, vivrà fantastiche avventure insieme a Cappuccetto Giallo, Verde, Bianco.

Altro appuntamento sarà Una giornata con Giulio Coniglio, in scena il 18 gennaio e 8 febbraio. Nello spettacolo tratto dalle storie di Nicoletta Costa, Gabriella Picciau attraverso i pupazzi e  mille voci diverse dà vita a Giulio Coniglio ma anche tutti i suoi amici, l’Oca Caterina, il Topo Tommaso, la Lepre Gelsomina, il maestro Leolupo, la sua assistente Dorothy.  Le musiche originali, composte da Paolo Silvestri, faranno da colonna sonora ad entrambi gli spettacoli.

Il 25 gennaio Giorgio Scaramuzzino dirige Ganda,  raccontando la vicenda del rinoceronte ritratto da Albrecht Dürer . Le avventure del giovane rinoceronte il disegnatore Premio Andersen Gek Tessaro, che con l’aiuto di una lavagna luminosa, inchiostri, polveri colorate e pennelli crea affascinanti animazioni dal vivo proiettate su un grande schermo.

gnam-donnina di panpepato

Il 15 febbraio la compagnia Ca’ Luogo d’Arte presenta Gnam Gnam – il latte dell’umana tenerezza, spettacolo nato dall’incontro tra il teatro e il mondo dei campi. Impastando nella sua trama le favole più note – da Cenerentola a Pinocchio a Biancaneve – si propone di insegnare ai bambini l’alimentazione consapevole. Una piccola proposta per pensare al cibo che mangiamo anziché semplicemente spalancare la bocca.

Chiude la rassegna, il 22 febbraio, Abbecedario, con Giorgio Scaramuzzino e la calligrafa Francesca Biasetton, un percorso fantastico dalla A alla Z,  per un viaggio di parole e immagini, filastrocche e scenografie estemporanee, create con carta, inchiostro e forbici. I diritti d’autore dello spettacolo e anche del libro che ne è stato tratto sono stati in questi anni interamente devoluti all’Istituto Giannina Gaslin.

 

Inizio spettacoli sempre ore 16.

I biglietti costano 6 euro per i bambini e 8 euro per gli adulti. Inoltre da quest’anno è disponibile un nuovo abbonamento, la Carta Archivolto Bimbi a teatro, che permette a un bambino e un accompagnatore adulto di vedere 4 spettacoli tra quelli proposti nella rassegna al costo complessivo di 40 euro e offre anche la comodità di potere prenotare i biglietti per poi arrivare in teatro direttamente per lo spettacolo.

 

Per informazioni 010.6592.220, 010.412.135, promo@archivolto.it , www.archivolto.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento