- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Il Teatro dell'Archivolto dedica il sabato ai bambini
Sette appuntamenti per sette sabati del nuovo anno.
Partirà subito dopo le feste natalizie dal 11 gennaio al 22 febbraio 2014 la tradizionale rassegna per le famiglie del Teatro dell’Archivolto, Sabato a teatro, diretta da Giorgio Scaramuzzino.
In scena cinque titoli diversi, di cui quattro prodotti dal Teatro dell’Archivolto, con gli spettacoli dedicati ai popolari personaggi di Pimpa e Giulio Coniglio replicati in doppia data.
E sarà proprio la simpatica cagnolina a pois rossi creata da Altan ad aprire il cartellone l’11 gennaio, con replica il 1 febbraio. Interpretato da Gabriella Picciau, impeccabile Pimpa che attraverso l’interazione con i suoi piccoli spettatori, crea ogni volta un’ atmosfera e uno spettacolo diverso, e diretto da Giorgio Gallione, Pimpa Cappuccetto rosso, indossata la famosa mantellina, vivrà fantastiche avventure insieme a Cappuccetto Giallo, Verde, Bianco.
Altro appuntamento sarà Una giornata con Giulio Coniglio, in scena il 18 gennaio e 8 febbraio. Nello spettacolo tratto dalle storie di Nicoletta Costa, Gabriella Picciau attraverso i pupazzi e mille voci diverse dà vita a Giulio Coniglio ma anche tutti i suoi amici, l’Oca Caterina, il Topo Tommaso, la Lepre Gelsomina, il maestro Leolupo, la sua assistente Dorothy. Le musiche originali, composte da Paolo Silvestri, faranno da colonna sonora ad entrambi gli spettacoli.
Il 25 gennaio Giorgio Scaramuzzino dirige Ganda, raccontando la vicenda del rinoceronte ritratto da Albrecht Dürer . Le avventure del giovane rinoceronte il disegnatore Premio Andersen Gek Tessaro, che con l’aiuto di una lavagna luminosa, inchiostri, polveri colorate e pennelli crea affascinanti animazioni dal vivo proiettate su un grande schermo.
Il 15 febbraio la compagnia Ca’ Luogo d’Arte presenta Gnam Gnam – il latte dell’umana tenerezza, spettacolo nato dall’incontro tra il teatro e il mondo dei campi. Impastando nella sua trama le favole più note – da Cenerentola a Pinocchio a Biancaneve – si propone di insegnare ai bambini l’alimentazione consapevole. Una piccola proposta per pensare al cibo che mangiamo anziché semplicemente spalancare la bocca.
Chiude la rassegna, il 22 febbraio, Abbecedario, con Giorgio Scaramuzzino e la calligrafa Francesca Biasetton, un percorso fantastico dalla A alla Z, per un viaggio di parole e immagini, filastrocche e scenografie estemporanee, create con carta, inchiostro e forbici. I diritti d’autore dello spettacolo e anche del libro che ne è stato tratto sono stati in questi anni interamente devoluti all’Istituto Giannina Gaslin.
Inizio spettacoli sempre ore 16.
I biglietti costano 6 euro per i bambini e 8 euro per gli adulti. Inoltre da quest’anno è disponibile un nuovo abbonamento, la Carta Archivolto Bimbi a teatro, che permette a un bambino e un accompagnatore adulto di vedere 4 spettacoli tra quelli proposti nella rassegna al costo complessivo di 40 euro e offre anche la comodità di potere prenotare i biglietti per poi arrivare in teatro direttamente per lo spettacolo.
Per informazioni 010.6592.220, 010.412.135, promo@archivolto.it , www.archivolto.it
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
San Valentino al MOG: Sabato 14 febbraio incontro “aMare consapevolmente” su pesca sostenibile e consumo responsabile del pesce
GENOVA – Sensibilizzare il pubblico a un consumo consapevole del pesce e alla pesca...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Grace and Danger, il nuovo appuntamento di Jazz’n’Breakfast, domenica 15 febbraio al Teatro Gustavo Modena
GENOVA – Il nuovo appuntamento con la rassegna Jazz’n’breakfast, atteso...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
“Notte prima degli esami” vent’anni dopo: a Palazzo Ducale la proiezione del film che vinse un premio ai David di Donatello
GENOVA – Palazzo Ducale ricorda e discute vent’anni di successo...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si è...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Pino pericolante sulla passeggiata di Nervi: oggi previsto l’abbattimento
Genova, 11 feb. – Dopo l’autorizzazione pervenuta dalla Soprintendenza e...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Genova si prepara al Carnevale: caccia al tesoro al Galata Museo del Mare, storia e sostenibilità alla Lanterna. E nel Centro Storico “arrivano i mostri”
GENOVA – Si avvicinano gli appuntamenti del Carnevale a Genova...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
LA MUSICA ELETTRONICA TORNA PROTAGONISTA CON IL RITORNO DI “ELECTROPARK FESTIVAL”. ANNUNCIATE LE DATE E IL NUOVO TEMA
Il festival multidisciplinare di musica elettronica e arti performative quest’anno...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Pino pericolante sulla passeggiata di Nervi: oggi previsto l’abbattimento
Genova, 11 feb. – Dopo l’autorizzazione pervenuta dalla Soprintendenza...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Turismo, Genova chiude il 2025 in positivo e rafforza la sua presenza internazionale alla BIT di Milano
GENOVA – I dati del periodo natalizio confermano un...
- 10 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi