- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
IL TEATRO DELLA TOSSE RIPARTE CON UNA NUOVA STAGIONE AUTUNNALE RICCA DI SPETTACOLI
Si riparte il 4 ottobre dai Teatri di Sant’Agostino, per proseguire poi tra periferia e centro, in un mosaico di proposte e una nuova produzione dedicata a Italo Calvino
GENOVA – Dopo un’estate intensa nei borghi, città e festival, in Liguria e non solo, per 15000 spettatori, il Teatro della Tosse riparte con la nuova stagione autunnale il 4 ottobre dai Teatri di Sant’Agostino, per proseguire tra periferia e centro ,con l’elezione del Teatro del Ponente a residenza stabile di progetti di creazione di spettacoli di danza e circo. Il programma sarà caratterizzato, ancora una volta, dalla multidisciplinarietà e dagli spettacoli tout publique, in un mosaico di proposte in cui si alterneranno lavori internazionali di teatro fisico dal forte impatto visivo tra la danza e il nuovo circo, drammaturgia contemporanea, esplorazione dei nuovi linguaggi della scena, teatro per le famiglie, esperimenti di teatro sociale e una nuova produzione dedicata a Italo Calvino nell’anno del centenario della sua nascita e di Genova Capitale del Libro.
Un autunno di proposte con cui continueremo a dare nuova vita agli spazi, insieme con il pubblico, a contaminare le diverse creatività, a costruire comunità e a collaborare con la filiera culturale della città: Università, Accademia Ligustica, Forevergreen, Circumnavigando, Eutopia Ensemble e molti altri .Il programma sarà caratterizzato, ancora una volta, dalla multidisciplinarietà e dagli spettacoli tout publique, in un mosaico di proposte in cui si alterneranno lavori internazionali di teatro fisico dal forte impatto visivo tra la danza e il nuovo circo, drammaturgia contemporanea, esplorazione dei nuovi linguaggi della scena, teatro perle famiglie, esperimenti di teatro sociale e una nuova produzione dedicata a Italo Calvino–nell’anno del centenario della sua nascita e di Genova Capitale del Libro.
CORPO E ANIMA–FOCUS RESISTERE E CREARE–ott-dic 2023
L’autunno prende il via a passo di danza con un FOCUS di Resistere e Creare, la rassegna di danza internazionale giunta alla sua IX edizione, dal titolo Corpo e Anima.
Da sempre aperta al contemporaneo e ai linguaggi innovativi della danza internazionale, la rassegna, nata nel2015 da un progetto di Michela Lucenti (Balletto Civile) e Marina Petrillo (Teatro della Tosse), dal 2022 ha affidato la direzione artistica al duo Linda Kapetanea e Jozef Fruĉek, fondatori della compagnia greca di danza RootlessRoote creatori del metodo Fighting Monkey; una scelta dettata, oltre che da affinità artistiche e di ricerca con questa compagnia che unisce nelle sue creazioni l’estetica a una onirica poetica dell’umano, dall’obiettivo di diffondere l’eccellenza della danza italiana contemporanea al mercato europeo ed extraeuropeo. In questo nuovo assetto, che porta con sé suggestioni inedite per l’Italia e per Genova, Resistere e Creare è diventata cosi residenza creativa, circuitazione di artisti internazionali, sostegno produttivo, attività di scouting, formazione, innovazione di linguaggi, contaminazione della tradizione, speculazione sul futuro e mediatore culturale tra vecchie e nuove generazioni; un’offerta destinata a un’ampia fascia di pubblico che porta gli spettacoli fuori dalle sale, garantendo l’accesso ai più giovani con politiche di prezzo adeguate e iniziative collaterali dedicate.
A conferma della vocazione all’internazionalizzazione e alla circuitazione degli artisti in programma troveremo alcuni “maestri” della scena contemporanea :SIOPE/SILENCE, nuovo lavoro di RootlessRoot ,compagnia guidata dagli stessi Kapetanea e Fruĉek, che arriva a Genova in prima nazionale, MAZUT, lo splendido spettacolo onirico della compagnia franco catalana Baro D’Evel/Blaï Mateu Trias and Camille Decourtye, SONOMA, l’imperdibile lavoro della compagnia spagnola La Veronal/Marcos Morau ispirato alle opere e alla vita del regista Luis Buñuel, CULTUS, ultimo lavoro di Zappalà Danzache sosteniamo produttivamente e il ritorno di Abbondanza e Bertoni,Fattoria Vittadini, Compagnia Sanpapié.
Molti gli appuntamenti performativi e di approfondimento fuori dalle sale, per favorire e avvicinare un pubblico sempre più ampio, mescolando gli amanti della musica popolare con appassionati ed esperti della danza accademica: una tavola rotonda sullo “ stato dell’arte” della danza, due presentazioni di libri sul tema della danza con “Il Dio Che danza” di Paolo Pecere e “Confini Conflitti Rotte” di Elisa Guzzo Vaccarino, ma anche il ritorno di DANCING BRUNO, spettacolo co–prodotto da Resistere e Creare e Sanpapié, che ha debuttato al Teatro del Ponente nel maggio 2022 e VAGUE, performance site-specific di Piergiorgio Milano che arriva in anteprima dopo un periodo di residenza nelle nostre sale, in versione indoor che debutterà a TorinoDanza nell’ottobre del 2023.
Centrale negli obiettivi di programma resta l’attività di scouting e sostegno al lavoro di “young choreographers”, per favorire la crescita professionale delle nuove leve della danza con i lavori del collettivo Poetic Punkers e FUNAPerforming Arts. Infine numerosi appuntamenti dedicati alla formazione, anche nell’ottica di un riequilibrio territoriale tra periferia e centro della città. Il Teatro del Ponente diventa residenza stabile di progetti di creazione di spettacoli di danza e circo e sede della scuola di alta formazione “Azione Silenziosa” diretta da DEOS Ensemble sotto la guida di Giovannidi Cicco offrendo la restituzione di 4 appuntamenti performativi diffusi nell’arco dell’intero anno e un nuovo lavoro di strada in tre quadri, ispirato all’Uccello di Fuoco di Stravinsky, che aprirà la rassegna nelle strade e nelle piazze del Sestiere del Molo; diversi saranno infine i seminari tenuti da RootlessRoot, Roberto Zappalà ,Poetic Punkers e Danzare Oltre, il progetto di Claudia Monti e Nicoletta Bernardini rivolto agli over 50. Al Focus Resistere e Creare “Corpo e Anima” partecipa e collabora Birdmen Magazine, rivista indipendente di cinema, serie e teatro; una redazione diffusa che dal 2015 riunisce i contributi di 100 giovani da tutta Italia.
Dalla fine di ottobre il programma prosegue poi nelle sale di S.Agostino e del Teatro Ponente con coproduzioni, ospiti nazionali ed internazionali e una nuova grande produzione dedicata a Italo Calvino–nell’anno del centenario della sua nascita e di Genova Capitale del Libro-nel segno di un teatro immersivo, fuori dai suoi schemi consueti come nella nostra tradizione da molti anni. Tre romanzi, tre spettacoli, per tre registi e tre diversi modi di fare teatro. Da un’idea di Laura Sicignano, Emanuele Conte, Giovanni Ortoleva e la stessa Sicignano daranno vita, in uno spazio teatrale trasformato per l’occasione, a un grande percorso/allestimento scenico, a cura dello stesso Conte, in cui il pubblico potrà immergersi nelle storie del Barone Rampante, Cavaliere Inesistente e Visconte Dimezzato, attraversando tutti gli spazi dei Teatri di S. Agostino. Numerosi anche i graditi ritorni, tra ospiti e collaborazioni artistiche dalla migliore scena italiana, con la consueta attenzione alla nuova drammaturgia e nella direzione di un teatro a stretto contatto con il pubblico: LIDODISSEA, il nuovo spettacolo della Compagnia Berardi Casolari in coproduzione in scena a Genova dopo il debutto estivo, EVERY BRILLIANT THING regia di Fabrizio Arcuri con Filippo Nigro, L’ANGELO DELLASTORIA di Teatro Sotterraneo e LITTLE BOY di Roberto Mercadini, attività di scouting e sostegno della nuova creatività, che proseguono con un focus in collaborazione con Residenza Idra/rete NDN (network drammaturgia nuova).
E ancora, in linea con questa idea di teatro immersivo e di prossimità, al Teatro del Ponente, che aprirà con lo spettacolo comico musicale Troppe Arie del Trio Trioche, Gabriella Salvaterra, allieva storica di Enrique Vargas, con il suo sense specific theatre e l‘ultimo lavoro UN NODO IN GOLA e il ritorno a Genova di Chiara Guidi con BUCHETTINO, spettacolo storico della Societas Raffaello Sanzio che da 17 anni è rappresentato in tutto il mondo. A chiusura della programmazione ponentina, la satira sociale comica e dissacrante di MAMMADIMERDA, al secolo Sarah Malnerich e Francesca Fiore, le due bad influencer più amate dalle donne, che smontano gli stereotipi, le false aspettative, le ingannevoli promesse, gioie e dolori, vizi e virtù del metter su famiglia.
Per consultare il calendario aggiornato: https://teatrodellatosse.it/calendario/
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
ZERO VICIOUS RACCONTA IL SUO ULTIMO ALBUM “LA MUSICA NON DEVE”: TRA LIBERTÀ E SPERIMENTAZIONE. L’INTERVISTA
Il rapper genovese ha parlato con Goa Magazine per descrivere...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
A Palazzo Ducale l’Open Day del Servizio Civile Universale aperto a tutti i giovani dai 18 ai 28 anni
GENOVA – Palazzo Ducale apre le porte ai giovani e...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
Violino e pianoforte sul palco del Carlo Felice: Veronika Eberle e Dénes Varjon in concerto
GENOVA – Debutta giovanissima, a soli 16 anni, la violinista...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
I Ricchi e Poveri protagonisti del primo incontro di “Cantautori, Pop e Rap. Punti di vista” a Palazzo Ducale
GENOVA – Saranno i Ricchi e Poveri, la band genovese...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
“Il pathos barocco”, la chiesa di San Matteo ospita il concerto dell’Associazione Anfossi
GENOVA – Anche l’Associazione Anfossi celebra il ventennale dell’inserimento dei...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
Al via i lavori di riqualificazione dei giardini “Giuseppe Piccardo” di Voltri
GENOVA – Prendono il via oggi, 30 marzo, i lavori...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
GRANDE SUCCESSO PER “LA STORIA IN PIAZZA”: SI CHIUDE CON 15MILA VISITATORI L’ULTIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL
Si è concluso ieri, 29 marzo, il XV appuntamento della...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
Terminati i lavori di restauro delle Mura storiche del Sestiere del Molo
GENOVA – Sono terminati i lavori di restauro e...
- 30 Marzo 2026
- 0
-
Tornano i Treni del mare e la Ponente Line: aumento delle tratte dal 28 marzo fino a settembre
GENOVA – Dal 28 marzo tornano i Treni del...
- 27 Marzo 2026
- 0
-
Venti forti su tutta la liguria: le previsioni Arpal
GENOVA – Dalla serata di ieri, 25 marzo, la...
- 26 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi