IL TEATRO DELLA GIOVENTÙ GIOCA FUORI CASA, SI SPERA NELLA RIAPERTURA

Di il 6 Novembre 2014

tkcDisaster Comedy dal 9 all’11 novembre al Politeama

Di Chiara Bozzo

I segni dell’alluvione sono ancora visibili al Teatro della Gioventù. Il foyer e il bistrot, sommersi dal fango lo scorso 9 ottobre, sono ancora inagibili: << In realtà l’11 sera i locali, grazie a chi vi lavora e ai tanti volontari accorsi, erano liberi dal fango. Da lì in poi però la Regione, proprietaria dell’immobile, è rimasta ferma >> commenta Massimo Chiesa, direttore artistico del TKC. Ed è forte la l’amarezza per una riapertura che era prevista inizialmente il 14 novembre e ora si spera possa avvenire il 21.
Il progetto però continua << Prescinde dal luogo, ma vive grazie alle persone>>. E così Disaster Comedy sarà in scena dal 9 all’11 novembre al Politeama Genovese (domenica ore 16, lunedì e martedì ore 21) con una replica speciale martedì alle 12 per le scuole. La storia è quella di una Compagnia Teatrale amatoriale che decide di mettere in scena un giallo all’inglese pur non avendone davvero le capacità e tra mille imprevisti che si trasformeranno in esilaranti gag. Uno spettacolo che punta a attirare il grande pubblico, e che, già nelle prime repliche, aveva fatto ridere più di 3.000, <<È adattissimo per bambini e famiglie>> commenta Eleonora D’Urso. Il biglietto sarà al prezzo unico di 10 euro, che andranno per sopperire alle spese per i danni subiti da entrambe le strutture teatrali.
La raccolta fondi del Teatro della Gioventù che continua che fino ad ora ha ricevuto donazioni da tutta l’Italia ma ora c’è bisogno dell’intervento delle istituzioni per le cose che non possono essere fatte in autonomia, c’è bisogno di celerità e scarsa burocrazia: << Bisogna finirla di pensare al teatro come ad un produttore di qualcosa di superfluo e effimero, dispensiamo risate, cosa c’è di più sociale e politico?>> si sfoga la D’Urso. Così il TKC prova a ripartire << Noi vogliamo ripartire, ma ogni giorno di chiusura sono 3500 euro persi >> chiude Chiesa.

 

Su goa

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento