- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
IL TEATRO CARLO FELICE SCENARIO DI GIOVANI TALENTI MUSICALI CON IL FESTIVAL DEL COMPOSITORE “LA CLASSICA”

Sabato 22 aprile torna con la 17° edizione l’iniziativa che da anni si propone di esaltare il valore dei musicisti di oggi e la loro voglia di rinnovare
GENOVA – Gran ritorno sabato 22 aprile al Teatro Carlo Felice del Festival del Compositore “La Classica” che quest’anno giunge alle sua 17° edizione. Un festival che da anni si propone di esaltare il valore dei musicisti di oggi, la loro creatività, la loro voglia di rinnovare, conservando nel contempo l’alto patrimonio della tradizione italiana. L’appuntamento è alle ore 20.
Organizzato dalla Prof.ssa Carla Casanova, direttore artistico e vice Presidente dell’Associazione Culturale “Liguria Eventi” presieduta dalla Dott.ssa Anna Brugnara l’evento vanta i Patrocinii di Regione Liguria, Comune di Genova e Città Metropolitana di Genova.
Anche quest’anno il concerto che comprende le varie opere dei compositori selezionati si svolgerà nella prestigiosa sede del Teatro Carlo Felice di Genova. Un’iniziativa volta a guidare ed educare il pubblico all’ascolto delle idee creative dei musicisti dando, all’ascoltatore, la possibilità di apprezzare le nuove idee compositive dei giovani.
Quattro gli ospiti di questa 17° edizione:
Oleksandr,Pushkarenco, giovane e virtuoso violinista e compositore premiato al Concorso Violinistico N.Paganini (2018)
M° Andrea Lumachi (in foto copertina, compositore e primo contrabbasso dell’orchestra sinfonica del Teatro Carlo Felice di Genova.
M° Marco Reghezza, con l’ “OpenOrchestra” formata da giovani e professionisti orchestrali con solisti.
Matteo Camponero , compositore genovese.
Tutti i brani saranno, come sempre, in prima esecuzione assoluta.
Dal 2019, inoltre, l’attenzione per i nuovi talenti si è concretizzata nella fondazione di un’orchestra cameristica “ PAGANINI ENSEMBLE “diretta dal Maestro Eliano Calamaro (già uno dei primi violini del Teatro Carlo Felice) che ne è anche il primo violino.
Affiancando giovani musicisti e professionisti affermati, l’orchestra ha come obiettivo quello di impegnarsi nella diffusione musicale, coniugando una tradizione italiana di eccellenza, coinvolgendo il pubblico verso l’amore per la musica.
La nuova orchestra vuole essere un punto di riferimento per tutti i giovani e professionisti dell’ambiente musicale genovese che desiderano collaborare per la diffusione della cultura musicale e, già da questa edizione, avrà al suo interno musicisti da tutta Italia e da alcuni Paesi esteri.
La serata di sabato 22 sarà diretta dal Maestro Matteo Camponero.
CS.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Con il ritorno di “Schoolvision Genova” domenica 4 maggio al Teatro Carlo Felice i ragazzi si prendono la scena
GENOVA – Schoolvision torna a casa. Dopo l’edizione 2024 ospitata...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Maggio alla Lanterna di Genova: domenica 4 e 11 maggio due appuntamenti per famiglie, tra fiabe, passeggiate panoramiche e racconti
GENOVA – A maggio, la Lanterna di Genova, il millenario faro...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Sul palco de La Claque la musica torna protagonista con la “Noma” e il gran finale del “Poetry Slam”
8 maggio – h .21.15 – Teatri di S.Agostino –...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
ALLA SALA MERCATO ARRIVA “DE GUSTIBUS” LA RASSEGNA CURATA DA ELISABETTA POZZI PER SCOVARE NUOVI AUTORI TEATRALI
Appuntamento dal 5 al 29 maggio per scoprire una nuova...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi