Il Teatro Altrove presenta la “Shoah delle Ragazze”

Di il 21 Maggio 2018

GENOVA – In collaborazione con la Rivista Andersen, Narramondo Teatro, Maddalena 52 e la Libreria L’Albero delle Lettere, il teatro di Piazzetta Cambiaso ospiterà mercoledì 23 maggio alle 21 l’evento “La Shoah delle Ragazze” – Reading con Matteo Corradini. 

Anne Frank, Etty Hillesum, Ilse Weber e Inge Auerbacher sono bambine, ragazze, donne diverse. Le loro sono storie parallele nella Storia della Shoah, con parole che si richiamano e ritornano, costituendo un’occasione per ricordare il passato, ma anche per riflettere sul presente. Corradini, ebraista e premio Andersen 2018 come protagonista della cultura per l’infanzia, porta a Genova un progetto che, combinando una molteplicità di forme espressive – lettura, video, musica – coinvolge adulti e ragazzi, seminando consapevolezza, sfatando pregiudizi, rendendo vivo il senso della Memoria. Il prestigioso premio promosso da Andersen gli verrà conferito Sabato 26 maggio 2018 a Genova (Palazzo Ducale, Sala del Munizioniere, ore 15.00) l’appassionata e competente opera di ricerca, approfondimento e divulgazione intorno alla didattica della Memoria.

Ingresso libero.

Giovedì 24 maggio una serata di avventure marine, tra finzione e realtà. Mare e cinema saranno gli ingredienti di una serata costruita intorno alla figura del leggendario comandante J.Y. Cousteau. Alle 18.30 proiezione in 35mm de Il mondo del Silenzio: nel 1956, con l’aiuto di un giovane Louis Malle alla regia, Jacques-Yves Cousteau girò il suo primo kolossal sottomarino, sfruttando lo stesso titolo del suo primo libro pubblicato pochi anni prima. Il film, che si aggiudicò la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1956 e l’Oscar come miglior documentario nel 1957, era uno dei primi a mostrare a colori l’ambiente sottomarino, e fu girato da un team di sommozzatori con il supporto della nave Calypso. Alle 21.30 il capolavoro di Wes Anderson Le avventure acquatiche di Steve Zissou in cui il protagonista, interpretato da uno straordinario Bill Murray, è un famoso oceanografo e documentarista; ormai in declino e senza un soldo, è in cerca di finanziatori per la sua nuova spedizione a caccia di un famigerato “squalo giaguaro”. Durante la serata sarà possibile conoscere le attività dell’associazione Menkab: il respiro del mare e prenotare la prossima uscita in mare, per vivere una straordinaria avventura con i grandi mammiferi marini.

 

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento