- Ritorna il Teatro del Chiostro di S. Andrea: gli appuntamenti e il programma
- Genova si anima con colori e sapori del mondo: in arrivo il Mercato Europeo
- Torna la magia dell’Abracadabra Festival: a Villa Bombrini il 20 e 21 settembre
- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
Il Quartetto Paganini-Sivori per i Concerti d’Autunno

GENOVA-Giovedì 31 ottobre alle ore 16.30 al Museo di Sant’Agostino si terrà il concerto del ciclo Concerti d’Autunno interpretato dal Quartetto Paganini – Sivori.
La formazione del Quartetto Paganini-Sivori nasce per approfondire le figure di due grandi virtuosi del violino, Nicolò Paganini e il suo allievo prediletto Camillo Sivori, che hanno portato attraverso la loro personalità il nome di Genova all’attenzioneinternazionale sotto ogni forma culturale.
Lo scopo principale del Quartetto è quello di proporre al pubblico i Quartetti di Paganini con chitarra, ma anche quello di suonare con altri strumentisti e di ampliare il repertorio con autori quali Rossini e Carulli, sfociando anche nella musica da film. L’organico di base del gruppo è formato da violino, viola, violoncello e chitarra e tutti i componenti sono membri dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice.
Il Quartetto Paganini-Sivori si è esibito per eventi come l’inaugurazione dell’evento “La Storia in Piazza” avvenuta a Palazzo Ducale, al Teatro Carlo Felice e presso la Chiesa del Monastero di Santa Chiara a Genova in favore dell’Associazione Gigi Ghirotti contitolo “Il Quartetto Paganini-Sivori per Il Rotary per la Sla”.
I Concerti d’Autunno sono il frutto della collaborazione fra l’Associazione “Amici del Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini” e la GOG, partnership instaurata nel 2016 e che ha prodotto già diverse edizioni di concerti pomeridiani nei grandi Musei di Genova.
Attualmente presieduta da Giuseppe Isoleri, L’Associazione “Amici delCarlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini” si propone di divulgare la cultura musicale, e di aiutare i giovani musicisti.
I Concerti d’Autunno, organizzati nel salone principale della prestigiosa Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e al Museo di Sant’Agostino,offrono occasioni di ascolto con protagonisti giovani musicisti, molti dei quali provenienti dal Conservatorio Paganini, a cui la GOG dà la possibilità di collaborare e di arricchire i loro curricula artistici.
Fra gli artisti che si esibiranno per la rassegna si segnalano i pianisti Dario Bonuccelli, Gianluca di Donato e Francesco Spazian, i violoncellisti Nevio Zanardi e Martina Romano e il Quartetto Paganini–Sivori.
Programma giovedì 31 ottobre:
Quartetto Paganini – Sivori
Niccolò Paganini
Dal quartetto n. 2 op. 4 M.S.29:Minuetto
Camillo Sivori
La Genoise (arr. Giulio Odero)
Gioacchino Rossini
Italiana in Algeri (arr. Giulio Odero)
Gioacchino Rossini/Fritz Kreisler
Liebesleid (arr. Giulio Odero)
Niccolò Paganini
Quartetto n. 3 op. 4 M.S. 30 Allegro, Minuetto alla Spagnola, Romanza, Rondò
Camillo Sivori
Dalle Follie Spagnole: Allegro (arr. Giulio Odero)
Biglietteriac/o sede concerto
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Al Galata Museo del Mare dal 3 al 15 settembre sbarca la mostra “Recycling & Mare – L’Arte per l’Ambiente”
GENOVA – Al Galata Museo del Mare arriva la mostra...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Gli Ecovan tornano al turno pomeridiano: dal 1° settembre riprendono gli orari tradizionali
GENOVA – Dal 1° settembre gli Ecovan tornano nelle consuete...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Torna il “Festival Musicale del Mediterraneo”: fino al 23 settembre incontri con musica e danza
GENOVA – Al via il 34° “Festival Musicale del Mediterraneo”....
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Prosegue a Rapallo il “Festival Organistico Internazionale”: ospite il concertista Edmond Voeffray
RAPALLO (GE) – Prosegue il 27° “Festival Organistico Internazionale”, giovedì...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Cinema all’aperto al chiostro della Maddalena: continua la rassegna “Viaggio verso un sogno”
GENOVA – Prosegue al Nuovo Cinema della Maddalena la rassegna...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Si conclude la rassegna “Tigullio a Teatro” con lo spettacolo “Il testamento dell’ortolano” a Villa Durazzo
SANTA MARGHERITA LIGURE (GE) – Appuntamento con il teatro a...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Riparte la rassegna del Galata “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare”: gli appuntamenti e il programma
GENOVA – Il 5 settembre al Galata Museo del Mare...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Gli Ecovan tornano al turno pomeridiano: dal 1° settembre riprendono gli orari tradizionali
GENOVA – Dal 1° settembre gli Ecovan tornano nelle...
- 2 Settembre 2025
- 0
-
ALLERTA METEO: CHIUSO SOTTOPASSO DI BRIN. OGGI CHIUSI PARCHI, VILLE COMUNALI E CIMITERI
La Protezione Civile ha attivato la fase di preallarme,...
- 2 Settembre 2025
- 0
-
MALTEMPO, SCATTA L’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI FINO ALLE 6 DI DOMANI 2 SETTEMBRE
Un nuovo fronte perturbato proveniente dal nord Africa attraverserà...
- 1 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi