IL PREMIO SCENARIO A CHIUDERE LA STAGIONE DEL CANTIERE CAMPANA

Di il 5 Maggio 2014

Tre giorni di spettacoli per scoprire quanto di più interessante può offrire la drammaturgia under 35 in Italia

amami, bacviamo - foto Giancarlo MariottiniIl Teatro della Tosse continua la promozione della giovane drammaturgia italiana. Dal 2012 il teatro di Piazza Negri promuove Pre-Visioni, rassegna teatrale di artisti e compagnie emergenti; da quest’anno sarà anche il punto di raccolta dei progetti concorrenti al Premio Scenario nel territorio. L’Associazione Scenario è nata nel 1987, con lo scopo di promuovere e valorizzare la cultura teatrale con particolare riferimento alle esperienze di nuova drammaturgia portate avanti dai giovani artisti di teatro. Il progetto si divide in due: “Premio Scenario Under 35”, che si alterna con “Premio Scenario Infanzia” tutti e due a cadenza biennale. Il Teatro della Tosse ora avrà l’onere e l’onore di diventare il presidio territoriale del premio per la zona della Liguria e del Basso Piemonte. «L’incontro tra la Tosse e Scenario è stato quasi inevitabile, perseguiamo gli stessi obiettivi» commenta Emanuele Conte direttore artistico del teatro genovese.

Così, dall’8 al 10 maggio verranno presentati gli spettacoli vincitori e segnalati del Premio Scenario 2013, in più faranno parte della rassegna due lavori del Gruppo Teatro Campestre, unica compagnia ligure semifinalista all’ultima edizione del Premio. Fabrizio Arcuri, dell’Associazione Scenario descrive le caratteristiche generali della maggior parte degli spettacoli e delle compagnie che hanno partecipato al concorso: «Gli spettacoli erano tutti abbastanza particolari e, nonostante la crisi, tutti i gruppi di teatranti erano molto numerosi, intorno alle dieci persone». Nei tre giorni della manifestazione sarà possibile seguire due spettacoli al giorno, alle 20.30 e alle 22, con un biglietto giornaliero a 10 euro «Assolutamente politico». Si può sottoscrivere anche un abbonamento all’’intera rassegna al costo di 25 euro.

La scaletta degli spettacoli prevede la partenza, l’8 alle 20.30, con “Amami baciami amami sposami” del Gruppo Teatro Campestre, semifinalista al Premio Scenario 2013; a seguire alle 22 “W (prova di resistenza)” di Beatrice Baruffini. Il secondo giorno, alle ore 20.30 in scena “M.e.d.e.a. Big Oil” rivisitazione del Mito di Medea in Basilicata. Alle ore 22 “I mole people (i mol pipol)” sempre del Teatro Campestre, spettacolo fuori programma che racconta di una strana band musicale. La rassegna si conclude sabato 10 maggio con “Trenofermo A-Katzelmacher”, segnalazione speciale Premio Scenario 2013. Uno sguardo sulle esistenze difficili di dieci ragazzi che vivono in una città del Sud Italia, e alle 22 lo spettacolo vincitore del 2013 “Mio figlio era come un padre per me” dei Fratelli Dalla Via, la storia attuale di uno scontro generazionale.

Insomma il Teatro della Tosse non vuole smettere di offrire opportunità alla giovane drammaturgia italiana, a breve uscirà il bando per Pre-visioni 2015, invece il bando per il Premio Scenario Infanzia 2014.

Testi di Chiara Bozzo

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento