Il parco di Villa Pallavicini tra i dieci più belli d’Italia

Di il 26 Aprile 2017

-GENOVA- Il parco di Villa Durazzo Pallavicini, a Pegli, è stato recentemente inserito fra i dieci parchi italiani di maggiore interesse turistico e culturale dal prestigioso concorso promosso dal network “I parchi più belli d’Italia”.
L’iniziativa ha il patrocinio di diverse istituzioni, fra cui il Ministero per i beni e le attività culturali, il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, l’associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, oltre al sostegno del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

 

Il parco Durazzo Pallavicini di Pegli rappresenta, per le sue caratteristiche architettoniche, artistiche, paesaggistiche e botaniche, uno dei giardini storici monumentali più significativi d’Italia e dell’Europa. Costruito a partire dal 1840, fu inaugurato il 23 settembre 1846 in occasione del Congresso degli scienziati italiani, che in quell’anno si tenne a Genova, e si sviluppa sul fianco impervio di una collina che fu completamente trasformata per generare spazi pianeggianti, ampi bacini idrici e un intrico di percorsi che si arroccano dall’ingresso fino a 134 metri di altitudine. Il parco è stato recentemente restaurato dal Comune di Genova, tramite un accordo di programma con il Ministero delle Infrastrutture; il restauro ha riportato al suo splendore il tempio di Flora, il castello e il mausoleo del capitano, oltre all’obelisco egizio, la tribuna gotica, il ponte romano, il chiosco turco e la pagoda cinese.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento