- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
Il nuovo parco giochi nell’ex area Mira Lanza il regalo di Natale del Comune al quartiere di Rivarolo
GENOVA – È stato inaugurato il 23 dicembre scorso il nuovo parco giochi realizzato all’interno delle ex aree Mira Lanza di Genova Rivarolo. Il parco, ad accesso libero e a disposizione del quartiere, comprende un campetto polifunzionale per il basket, il calcetto e la pallavolo.
All’interno dell’area di circa 1.000 metri quadri, sono stati installati anche altalene, scivoli e giochi inclusivi, quindi adatti alla fruizione di tutti i bambini. L’area è completamente accessibile, studiata senza barriere architettoniche e con Loges, dotata di verde pubblico, una fontanella e di due scenografici “tunnel” di accesso con gelsomini oltre a magnolie e cespugli di yucca. I lavori sono stati realizzati da Cospe srl, l’impresa di costruzioni bergamasca che si sta occupando della riqualificazione delle aree.
«Oggi consegniamo alla cittadinanza una nuova area giochi nella zona dell’ex Mira Lanza, in Valpolcevera – dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci – Famiglie e bambini potranno sfruttare questi spazi per trascorrere il tempo libero, un luogo completamente accessibile anche dalle persone con disabilità. Un primo fondamentale tassello del grande lavoro di recupero dell’area dell’ex Mira Lanza, una riqualificazione che riconsegnerà alla città spazi fondamentali abbandonati da troppo tempo. Qui sorgeranno un polo della logistica e grandi aree per il lavoro e per il tempo libero dei cittadini. Quello di oggi è solo un punto di partenza per il futuro dell’intera zona».
«Oggi iniziamo a vedere i primi cambiamenti di questa area, grazie all’ampio parco giochi che sarà certo molto apprezzato da chi vive e frequenta Rivarolo e che offrirà uno spazio verde in più a tutti gli abitanti del quartiere – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – Viene inaugurato così un primo tassello del più ampio progetto di riqualificazione dell’ex Mira Lanza che, dopo decenni di abbandono, restituirà un’importante area alla città con anche un grande polo logistico, nuovi parcheggi e una viabilità più efficiente. Un altro importante tassello di quella rigenerazione urbana, voluta fortemente da Regione Liguria e Comune di Genova, che sta cambiando sensibilmente volto alla città. Una nuova concezione degli spazi e dei suoi utilizzi che proietta Genova sempre più tra le città di maggiore interesse urbanistico, evolvendosi e dando nuova vita a spazi da tempo in disuso».
«Cospe dedica particolare attenzione alla rigenerazione di aree dismesse, dimostrando il proprio impegno attraverso diversi progetti e Genova, per noi, è un esempio di eccellenza – afferma l’amministratore unico di Cospe srl Alberto Pezzotta – Oggi celebriamo l’inaugurazione del parco urbano, che rappresenta la prima parte del complesso pacchetto di opere pubbliche previste. A seguire avvieremo le opere relative alla viabilità, focalizzandoci sul miglioramento del collegamento tra via Rivarolo e via Perlasca. Successivamente, procederemo con la realizzazione di un edificio privato, concepito con una molteplicità di destinazioni e funzioni, garantendo un’offerta di elevata qualità per il quartiere».
All’inaugurazione erano presenti anche l’assessore comunale all’Urbanistica, Mario Mascia e il consigliere delegato in materia di Tutela e sviluppo delle vallate, Alessio Bevilacqua.
Il parco giochi rientra nel lotto 2 del progetto di rigenerazione delle aree dell’ex saponificio, dismesso dagli anni Novanta. Dopo anni di abbandono, due anni fa, il 6 dicembre 2021 sono iniziati i lavori di demolizione e bonifica delle aree della superficie di circa 4 ettari.
Una volta terminati i lavori, l’area dell’ex Mira Lanza diventerà un polo per la grande logistica, dove troveranno spazio anche uffici, commerciali e non, e altre attività intorno alle quali saranno realizzati anche servizi per i cittadini, nuovi parcheggi scoperti, e interventi mirati al miglioramento della viabilità: nel progetto è prevista una rotatoria lungo via Rivarolo, oltre che l’allargamento di via Lepanto.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Il lutto di un padre e la parata di una divinità popolare: al Nazionale “Napoleone. La morte di Dio”. La recensione
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Ieri sera, sabato 12...
- Pubblicato a Dicembre 14, 2025
- 0
-
“In the Port / Listening Session”: a Palazzo Ducale i suoni del porto diventano musica
GENOVA – I rumori del porto diventano protagonisti dell’iniziativa “In the...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Teatro Iqbal: al via il ciclo per bambini di Lunaria a Levante con “La magia della stella di Natale”
GENOVA – La rassegna “Lunaria a Levante ” prosegue sabato 13 dicembre...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“A teatro nessuno è straniero” si chiude con “Gli stranieri portano fortuna” e un brindisi di Natale
GENOVA – Teatro, musica e condivisione si incontrano sabato 13 dicembre alle...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“Wolfsoniana Digitally Uncovered”: nuovi percorsi digitali per esplorare la collezione museale
GENOVA – La collezione della Wolfsoniana diventa accessibile anche attraverso “Wolfsoniana...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Premi Ipazia 2025: a Sara Bertelà il riconoscimento alla carriera, a Simonetta Ronco quello alla nuova drammaturgia
GENOVA – Sono stati consegnati giovedì 11 dicembre, nella Sala...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“Il brutto anatroccolo”: la fiaba di Andersen in scena al Teatro Sociale di Camogli
CAMOGLI (GE) – La fiaba “Il brutto anatroccolo” di Hans Christian Andersen va...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Via Buranello, da lunedì 15 dicembre cambia la viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano da lunedì 15 dicembre alle 21 le modifiche...
- 12 Dicembre 2025
- 0
-
Riletti i dati del terremoto del 1887: nuove prospettive per la pericolosità sismica in Liguria
GENOVA – Uno studio delle Università di Genova e...
- 11 Dicembre 2025
- 0
-
Ponte Monumentale, al via lo smontaggio dei ponteggi: modifiche alla viabilità in via XX Settembre
GENOVA – Proseguono i lavori di restauro del Ponte Monumentale:...
- 11 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi