Il Museo d’Arte Orientale ospita “El Duende”

Di il 8 Novembre 2019

GENOVA-Sabato 9 novembre alle ore 16.30 al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone, nell’ambito della XXXIV edizione della rassegna “Musiche in Mostra”, si terrà “El duende”.

Si tratta di un percorso di sana follia, nel quale il chitarrista Donato D’Antonio e il pianista “elettrico” Matteo Ramon Arevalos, con i loro artifici oscillanti tra suono reale e virtuale, attraversano un secolo di musica che dai nomi di De Falla, Ponce (entrambi rivisitati) arriva alla contemporaneità con la prima assoluta, commissionata da Rive-Gauche Concerti, del compositore Paolo Geminiani: “Vox Organalis” (2019).

Tutti i brani del Novecento storico saranno eseguiti in un’ottica rivolta al contemporaneo: la Sonata del compositore messicano Manuel M. Ponce, originariamente per chitarra e clavicembalo, sarà presentata in una nuova versione per chitarra e pianoforte preparato con filo di ferro.

Del pianoforte preparato e delle sue non sempre immaginabili promesse è maestro il policentrico Matteo Ramon Arevalos, i cui studi hanno “viaggiato” tra Europa e Stati Uniti; mentre della chitarra nelle sue più ampie espressioni, anche e soprattutto in relazione ad altri linguaggi artistici della contemporaneità, è da anni sostenitore instancabile Donato D’Antonio, attivo nella triplice veste di interprete, didatta e organizzatore.

Ingresso libero

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento