- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
IL MITO DI DE ANDRÉ RIVIVE ALLA CORTE CON NERI MARCORÉ

Dopo il tutto esaurito a Roma, lo spettacolo con Neri Marcorè torna a Genova nella formula teatro-canzone
GENOVA – Scritto e diretto da Giorgio Gallione “Quello che non ho” va in scena al Teatro della Corte dal 13 al 18 febbraio (ore 20.30, giovedì ore 19.30, domenica ore 16).
Lo spettacolo si ispira liberamente a due giganti del nostro recente passato, Fabrizio De André e Pier Paolo Pasolini, accostando le canzoni del primo, popolate dalle “anime salve” a lui care, al sentimento di indignazione civile del secondo.
Accompagnato dalle voci e dalle chitarre di Giua, Pietro Guarracino e Vieri Sturlini, Neri Marcorè sul palco canta, recita, suona la chitarra, racconta fatti più o meno noti della nostra attualità. Obiettivo principale di “Quello che non ho”, infatti, è interrogarsi sulla nostra epoca, in equilibrio instabile tra ansia del presente e speranza del futuro. Il regista ha intessuto nel copione storie emblematiche, che mettono a nudo le contraddizioni della nostra società globalizzata, dove (come affermava Pasolini nel documentario “La rabbia”) continua a esserci sviluppo senza progresso.
Storie di sfruttamento dell’uomo e dell’ambiente, di inquinamento, di esclusione, di guerra, di illegalità, rilette col filtro grottesco, ghignante e aristofanesco che De André aveva utilizzato nell’album Le nuvole. A questo variegato mosaico fanno da collante canzoni come “Khorakhané”, “Don Raffaè” o “Smisurata Preghiera” reinterpretate da Marcorè e dagli altri artisti con gli arrangiamenti di Paolo Silvestri.
«Insieme a Neri Marcorè in questi anni abbiamo molto frequentato il teatro musicale, costruendo spettacoli che guardavano sia al teatro civile che alla bizzarra giocosità del surreale – commenta Giorgio Gallione – Con “Quello che non ho” siamo di fronte a un anomalo, reinventato esempio di teatro canzone che, traendo linfa dalla visione del mondo e dalla poetica di De André e Pasolini, prova a raccontare l’oggi. Un tempo nuovo e in parte inesplorato, in cerca di idee e ideali».
Si informa che mercoledì 14 febbraio alle ore 18 nel Foyer del Teatro della Corte Neri Marcorè e Giorgio Gallione incontreranno il pubblico insieme a Dori Ghezzi e agli sceneggiatori del film “Fabrizio De André Principe Libero”, Francesca Serafini e Giordano Meacci. Introduce l’incontro, che fa parte del ciclo “I pensieri delle parole”, il giornalista di Repubblica Massimo Calandri. Ingresso libero.
Il costo dei biglietti per lo spettacolo va da 12 a 25 euro.
Per ulteriori informazioni e biglietteria, visita il sito web.
(C.S.)

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“RED BULL CERRO ABAJO 2025”, TUTTE LE FOTO DELLA SPETTACOLARE SFIDA DI URBAN DOWNHILL. TRIONFA IL BRASILIANO ROGER VIEIRA
Ancora una volta Genova si è trasformata in un’arena a...
- Pubblicato a Agosto 25, 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali di...
- Pubblicato a Agosto 20, 2025
- 0
-
Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
GENOVA – Finale di stagione ricco di anteprime e prime visioni per i...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire dalla...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
Domenica 24 agosto “Stelle e Sirene” a Zoagli in una passeggiata teatrale tra poesia e onde
ZOAGLI (GE) – Una notte d’estate, il mare che respira...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
“ESTATESPETTACOLO” ENTRA NEL VIVO CON IL RITORNO DI “SEA STORIES FESTIVAL”, DAL 22 AL 29 AGOSTO ALL’ISOLA DELLE CHIATTE
La rassegna, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni, dopo...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
AL VIA LA 25ESIMA EDIZIONE DI “TIGULLIO A TEATRO” CON TRE SPETTACOLI TRA PROSA E MUSICA E IL TEMA NATURA
Da oggi lunedì 18 a mercoledì 20 agosto la rassegna torna...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali...
- 20 Agosto 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire...
- 19 Agosto 2025
- 0
-
GENOVA RICORDA LE 43 VITTIME DEL PONTE MORANDI. SALIS: «FERITA APERTA CHE NON SI RIMARGINERÀ MAI»
A sette anni dalla tragedia, la commemorazione si è...
- 14 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi