- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
“IL MIO LUCA”: ANDREA CARLINI RACCONTA IL MITO DI GIANLUCA VIALLI A DUE ANNI DALLA SCOMPARSA
Il monologo, scritto da Christian Poli, andrà in scena domani mercoledì 8 gennaio al Teatro Gustavo Modena. Musiche a cura di Aldo De Scalzi
GENOVA – Domani, mercoledì 8 gennaio 2025 alle 21, il Teatro Gustavo Modena ospiterà la rappresentazione di Il Mio Luca, un monologo scritto da Christian Poli, interpretato da Andrea Carlini, con la regia di Simone Repetto. Un’opera che mescola emozioni, sport e memoria storica, portando in scena il mito di Gianluca Vialli, il grande campione di calcio diventato simbolo di una generazione. Il teatro sorge a pochi passi dal Bar Roma, dove nell’estate 1946 si tennero le riunioni propedeutiche alla fondazione dell’Unione Calcio Sampdoria, e la rappresentazione va in scena pochi giorni dopo il secondo anniversario della scomparsa di Vialli, mancato a Londra il 5 gennaio 2023 a 58 anni.
La trama si sviluppa in una sala d’aspetto di una maternità, dove un uomo, in attesa di diventare padre, decide di raccontare al figlio in arrivo la storia di Gianluca Vialli, un eroe che ha segnato la storia del calcio italiano, in particolare quella della Sampdoria di fine anni ’80 e inizio anni ’90. La narrazione attraversa la carriera di Vialli, dai suoi esordi sui campi di provincia fino al doloroso epilogo a Londra, rievocando la magica stagione sampdoriana, quando il club, con un gruppo di giovani talenti, sfiorò il sogno del campionato.
L’opera, che non si limita a essere un omaggio al grande calciatore, diventa un modo per l’uomo sul palco di raccontare anche sé stesso, esplorando il legame tra eroi e la necessità di modelli di riferimento, specialmente in un’epoca moderna che talvolta sembra priva di valori forti. La storia di Andrea si intreccia con quella di Luca, in un continuo rimando che accompagna i due protagonisti attraverso le gioie e le difficoltà della vita.
Il monologo, arricchito dalle musiche di Aldo De Scalzi e dalla voce di Armanda De Scalzi, si concluderà con una riflessione sul mito e sull’importanza di trasmettere valori ai giovani, rendendo Il Mio Luca una narrazione che guarda al passato per capire il presente. Un viaggio emozionante che si svolge sul palcoscenico, dove l’eroe diventa più di un semplice campione: un punto di riferimento per chi cerca di diventare, semplicemente, sé stesso.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Al Carlo Felice proseguono i concerti della Giovine Orchestra Genovese, ospite questa sera il pianista Grigory Sokolov
GENOVA – Al Carlo Felice torna il celebre pianista Grigory...
- Pubblicato a Marzo 16, 2026
- 0
-
Ascanio Celestini al Teatro Comunale di Sori con “Il piccolo Paese”, uno spettacolo dove musica e racconto si intrecciano
SORI (GE)- Martedì 17 marzo alle 21 il Teatro Comunale...
- Pubblicato a Marzo 16, 2026
- 0
-
Torna sul grande schermo “Barry Lyndon”, all’America arriva la pellicola di Kubrick in versione restaurata
GENOVA – In occasione del 51esimo anniversario dalla sua uscita...
- Pubblicato a Marzo 16, 2026
- 0
-
L’antico Egitto a Palazzo San Giorgio, ospite della rassegna “Il mare al centro” l’archeologa Loredana Sist
GENOVA – Storia e cultura egizia approdano a Palazzo San...
- Pubblicato a Marzo 16, 2026
- 0
-
LA FORZA DELL’AMORE IN SCENA AL POLITEAMA GENOVESE: IL BALLETTO DI MILANO DÀ NUOVA VITA A “ROMEO E GIULIETTA”
Martedì 17 marzo il palco del capoluogo ligure accoglie il...
- Pubblicato a Marzo 16, 2026
- 0
-
Al via i lavori di riqualificazione delle Mura storiche del Waterfront di Levante
GENOVA – Hanno preso il via, il 9 marzo, i...
- Pubblicato a Marzo 16, 2026
- 0
-
Il gioco come strumento di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata: prosegue il progetto “Ricrea Steel Challenge”
GENOVA – Una nuova tappa del progetto “Ricrea Steel Challenge”...
- Pubblicato a Marzo 16, 2026
- 0
-
Al via i lavori di riqualificazione delle Mura storiche del Waterfront di Levante
GENOVA – Hanno preso il via, il 9 marzo,...
- 16 Marzo 2026
- 0
-
Numeri da record per l’export agricolo ligure: +50% in cinque anni e oltre 450 milioni nel 2025
GENOVA – Negli ultimi cinque anni l’export regionale dei...
- 13 Marzo 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: sabato 14 marzo scatta l’allerta gialla tra Centro-Ponente e Levante
GENOVA – Dopo una parentesi di sole e cielo sereno,...
- 13 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi