- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Il mikado di Mirandolina: applausi per “La Locandiera” di Carlo Goldoni
di Francesca Lituania
GENOVA – Lo Sciangai è un gioco di intelligenza, pazienza e abilità: ne “La Locandiera”, produzione del Teatro Stabile dell’Umbria, andata in scena ieri sera al Teatro Ivo Chiesa, diventa un complemento che accompagna la trama della commedia Goldoniana.
Sono tre i giocatori che intervengono nella partita di seduzione, le cui regole sono dettate da Mirandolina (Sonia Bergamasco), che non partecipa alla sfida, ne è l’arbitro, il Cavaliere di Ripafratta (Ludovico Fededegni) gioca prima solo, poi entrando in contesa con gli altri pretendenti (il Marchese di Forlimpopoli – Giovanni Franzoni e il Conte d’Albafiorita – Francesco Manetti) al cuore della locandiera, in un ritmo sempre più serrato dove i bastoncini infine diventano spada.
Il regista Antonio Latella e la dramturg Linda Dalisi ridanno onore al vero significato di questa commedia che nell’intento di Goldoni non era una semplice messa in scena dell’ars amandi: egli stesso dice nell’incipit del testo teatrale “Fra tutte le Commedie da me sinora composte starei per dire essere questa la più morale, la più utile, la più istruttiva”. Nella rappresentazione dell’Ivo Chiesa vengono sottolineati alcuni punti chiave della riforma della commedia dell’arte che rende Goldoni fondamentale per il teatro italiano e la sua opera moderna ancora oggi, come il realismo delle scene quotidiane descritte con un linguaggio popolano: “Mi piace l’arrosto, e del fumo non so che farne”, dice Mirandolina, la caratterizzazione dei personaggi a cui letteralmente viene tolta “la maschera”, studiandone la psicologia e definendone i ruoli in una società in cambiamento, sottolineati, in questa edizione, dai costumi di Graziella Pepe.
Il Conte è il nuovo arricchito, abbina tute con giacche chiassose, il Marchese alterna maglioni e scarponcini da montagna con abiti classici, la vecchia aristocrazia decaduta, il Cavaliere sprezzante e iracondo indossa infradito, un maglione e un cappotto senza forma. Poi abbiamo Mirandolina, che mette e toglie le scarpe con il tacco a seconda che debba ammaliare o razionalizzare gli eventi, svincolata dalla rappresentazione civettuola.
Grazie all’interpretazione magistrale di Sonia Bergamasco, Mirandolina è una donna forte e fragile, astuta commerciante, indipendente e a tratti cattiva, come Goldoni l’aveva concepita: quando il gioco le sfugge di mano, rapida trova la soluzione, si mette di spalle alla platea, osserva con noi l’esito del gioco e alla fine sceglie con calcolo di sposare Fabrizio-Annibale Pavoni, il “moralizzatore” del nostro autore, quel Goldoni democratico prima della democrazia, come diceva Antonio Gramsci, educatore prima di Rousseau, riformatore del teatro italiano, attuale dopo 271 anni con la sua Locandiera, come dimostrano gli applausi di questa edizione davvero riuscita.
La locandiera è in scena al Teatro Ivo Chiesa dal 28 novembre al 1° dicembre: sabato,alle 19:30; venerdì alle 20:30; domenica alle 16
Info e biglietti
telefono 010 5342 720; e-mail teatro@teatronazionalegenova.it; biglietti.teatronazionalegenova.it
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Cine Colazione” prosegue al Sivori: domenica mattina in compagnia di Spongebob, Le cose non dette e Il filo del ricatto
GENOVA – “Cine Colazione”, la rassegna che unisce la visione...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Il Teatro Verdi apre le porte a “Stand up di periferia”: sul palco la comicità di Gattano, Elianto e Sberna
GENOVA – Il Teatro Verdi di Sestri Ponente si prepara ad accogliere venerdì...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
GENOVA – La scena del food delivery genovese conquista i Just Eat Awards...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
“MARE INTERNO”: AL GALATA 28 ARTISTI ESPLORANO IL LUOGO SIMBOLO DI MEMORIE E TRASFORMAZIONI
Dal 14 al 25 marzo, nella Saletta dell’Arte, sarà visitabile...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
“Tutto cambia”: alla “Tosse in famiglia” il bruco si trasforma in farfalla
GENOVA – Il Teatro della Tosse riporta in scena “La...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Numeri da record per l’export agricolo ligure: +50% in cinque anni e oltre 450 milioni nel 2025
GENOVA – Negli ultimi cinque anni l’export regionale dei prodotti...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Camogli, sul palco del Teatro Sociale Duccio Forzano combatte “Come Rocky Balboa”
CAMOGLI (GE) – Sabato 14 marzo alle ore 21 il Teatro Sociale di...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Numeri da record per l’export agricolo ligure: +50% in cinque anni e oltre 450 milioni nel 2025
GENOVA – Negli ultimi cinque anni l’export regionale dei...
- 13 Marzo 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: sabato 14 marzo scatta l’allerta gialla tra Centro-Ponente e Levante
GENOVA – Dopo una parentesi di sole e cielo sereno,...
- 13 Marzo 2026
- 0
-
Giornata Mondiale del Rene: il 12 marzo il Gaslini promuove la prevenzione nelle piazze e nelle scuole cittadine
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rene, in...
- 11 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi