IL MERCATINO DI SAN NICOLA RACCOGLIE 31 MILA EURO PER PROGETTI BENEFICI

Di il 27 Dicembre 2016
Mercatino di San Nicola

GENOVA – Il Mercatino di San Nicola chiude la sua XXVIII edizione con 31 mila euro raccolti da destinare a progetti benefici, 2 in più rispetto allo scorso anno. Lo ha annunciato Marta Cereseto presidente dell’Associazione Volontari Mercatino di San Nicola che nel corso della tradizionale cerimonia di chiusura non ha nascosto la propria soddisfazione per il risultato raggiunto. «Siamo soddisfatti perché siamo riusciti a raccogliere più di quanto ci aspettassimo segno evidente che il Mercatino sta crescendo anno dopo anno nei numeri e nella partecipazione – spiega il presidente -. La filosofia è sempre rimasta la stessa: coniugare la tradizione alla solidarietà. Ed anche quest’anno possiamo dire di aver centrato l’obiettivo.»

Le bancarelle del Mercatino di San Nicola

Le tradizionali bancarelle del Mercatino di San Nicola

Organizzato con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova il Mercatino allestito in Piazza Piccapietra ha finanziato cinque progetti benefici ognuno con una finalità sociale differente. «Il primo “Progetto Clinico – Traslazionale Italiano per il Neuroblastoma” ha riguardato la ricerca sul neuroblastoma, il cosiddetto “tumore dei bambini”, in collaborazione con l’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma, a cui abbiamo destinato 8 mila euro – prosegue il presidente dell’Associazione Volontari Mercatino di San Nicola -. Il secondo progetto “Ortogiardino Ferradini” ha mirato al recupero e alla messa in sicurezza dei Giardini Passo Ferradini a Genova, attualmente in stato di abbandono, per la creazione di uno spazio verde che funga da luogo di incontro e integrazione, grazie anche alla collaborazione con istituti scolastici. Per questo progetto abbiamo destinato 3 mila euro». Le restanti iniziative benefiche hanno avuto diverse finalità: il sostegno al progetto “Sportello per il lavoro”, a favore del Centro per non subire violenza ONLUS, al fine di garantire integrazione lavorativa a donne vittime di violenza e reinserimento nel contesto sociale e nel mondo lavorativo (6 mila euro donati), il progetto “Costruiamo la Casa Abbraccio 2”, proposto dall’Associazione L’abbraccio di Don Orione, volto a ospitare e dare affetto ai neonati che vengono temporaneamente allontanati dai genitori naturali su decisone del Tribunale dei Minori (7 mila euro finanziati), e, infine, il progetto “Nuovo Rifugio Via del Tritone” portato avanti dall’Associazione La Band Degli Orsi, che si occupa dell’accoglienza e della sistemazione delle famiglie dei piccoli ospiti dell’Istituto Pediatrico Giannina Gaslini (7 mila euro donati).

Il consueto spettacolo che ha aperto il Mercatino di San Nicola

Il consueto spettacolo che ha aperto il Mercatino di San Nicola

Altro dato significativo della XVIII edizione l’aumento del numero di associazioni presenti, che hanno superato la cinquantina, e il numero di espositori: tra gli 86 stand c’è stato spazio per nuovi artigiani, curiose attività e antichi mestieri, dal falegname, all’impagliatore, al presepaio. Proprio in questa edizione 2016, insieme ai laboratori didattici, hanno debuttato i laboratori gastronomici, che si sono svolti nei tre weekend con lezioni di focaccia al formaggio, pesto e dolci tipici. Inoltre, quest’anno la cucina del Mercatino di San Nicola, in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso degli Alpini, si è occupata dei pasti per le mense dei poveri, che sono stati distribuiti in diverse zone della città.

Si è anche confermato sempre più forte, infine, il sodalizio con le società di calcio Genoa CFC, U.C. Sampdoria e Virtus Entella, che anche quest’anno hanno messo in palio le maglie autografate da tutta la squadra per la tradizionale lotteria benefica. L’estrazione dei vincitori è avvenuta ieri durante la cerimonia di chiusura del Mercatino.

Guarda la galleria fotografica di Emilio Scappini.

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento