Il MEI tra Cagliari e Genova: un weekend di eventi su emigrazione e dialogo tra culture

Di il 15 Gennaio 2026

GENOVA – Il MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana sarà protagonista di un fine settimana di iniziative tra Cagliari e Genova, dedicate al racconto dell’emigrazione e al dialogo tra culture. Venerdì 16 gennaio il museo parteciperà all’evento conclusivo dell’Anno dell’Emigrazione Sarda in Argentina, mentre sabato 17 gennaio aprirà le porte della sede genovese con una giornata di attività gratuite tra laboratori e visite guidate rivolte a bambini e adulti.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 16 gennaio a Cagliari, in occasione dell’evento conclusivo dell’Anno dell’Emigrazione Sarda in Argentina 2025, promosso dall’Assessorato del Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna in collaborazione con CREI ACLI. Durante la mattinata il MEI porterà il proprio contributo scientifico e culturale con l’intervento della curatrice scientifica Giorgia Barzetti, per approfondire i processi migratori e il legame storico tra Sardegna e Argentina.

Il weekend proseguirà sabato 17 gennaio a Genova, nella sede del MEI, con una giornata aperta a bambini, adulti e visitatori. Attraverso attività educative e visite guidate, il museo propone un percorso per raccontare l’emigrazione italiana come esperienza collettiva fatta di viaggi, lavoro, speranze e trasformazioni culturali, mettendola in relazione anche con le migrazioni contemporanee.

La giornata sarà articolata in tre turni di attività, con proposte differenziate. Alle 10.00 i bambini tra 4 e 10 annipotranno partecipare al laboratorio “L’Orto di un Viaggiatore”, che intreccia storia, cibo e creatività fino alla realizzazione di un passaporto del museo personalizzato. In parallelo, per gli adulti è prevista una visita guidata dedicata al tema di emigrazione e alimentazione, per esplorare come semi, prodotti e tradizioni culinarie abbiano viaggiato insieme alle persone.

Nel secondo turno, alle 14.30, per i più piccoli è in programma il laboratorio “Fili di viaggio”, un’attività per riflettere su sogni e desideri legati alle migrazioni attraverso la costruzione di un piccolo libro intrecciato di fili e racconti. Contemporaneamente gli adulti potranno partecipare a una visita guidata che mette in dialogo l’emigrazione storica italiana con le migrazioni di oggi, evidenziando continuità e differenze nei percorsi di chi parte.

Alle 16.30, infine, è prevista una visita guidata per adulti dedicata alla storia dell’emigrazione italiana, raccontata attraverso le vicende di uomini e donne partiti da Genova verso il mondo nella cornice della Commenda di San Giovanni di Pré. Nello stesso orario, i bambini potranno invece partecipare a un momento più libero nello spazio gioco del museo, tra letture e attività creative seguite dal personale educativo.

Informazioni
Prenotazione non obbligatoria ma consigliata: servizieducativi@museomei.it
Orari museo: martedì–domenica 10–18

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento