- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
IL MEI – MUSEO DELL’EMIGRAZIONE COMPIE DUE ANNI DI VITA: NEL WEEK-END VISITE E LABORATORI GRATUITI
Presentata per l’occasione la nuova campagna pubblicitaria che coinvolgerà tutta Italia e anche Genova
GENOVA – Un compleanno pieno di sorprese per il Museo Nazionale che dal capoluogo ligure parla della nostra Emigrazione a tutto il Paese. Un bilancio delle attività di questi due anni di apertura e del primo anno di insediamento del cda e l’annuncio dei i prossimi progetti futuri. In particolare, a partire dal 13 maggio, prenderà il via una nuova campagna di comunicazione che coinvolgerà tutta Italia, in particolare Genova. Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio visite e laboratori gratuiti per la cittadinanza.
Il testimonial di questa campagna sarà Luca Vullo, ambasciatore della gestualità italiana del mondo, che ha trasformato ciò che spesso viene visto come uno stereotipo folcloristico in un patrimonio immateriale della nostra cultura, che può essere studiato. Da diversi anni Vullo è anche ospite di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e teatri all’estero con il suo show “La voce del corpo” dove analizza, con ironia e approfondimento socioculturale, le differenze tra la gestualità italiana e quella degli altri Paesi. Collabora inoltre con Rai1 dove ogni domenica, racconta con la gestualità le arie d’opera che hanno reso l’Italia famosa nel mondo. Vullo, che è stato un emigrato a Londra per quasi dieci anni, con i suoi progetti, promuove le eccellenze “made in Italy”, incontrando spesso le tante comunità all’estero. Ecco perché il MEI ha deciso di realizzare proprio con lui una campagna promozionale davvero originale. Lo spettatore, attraverso lo straordinario linguaggio del corpo tipico degli italiani, durante il video è invitato a visitare il Museo e il testimonial comunica e fornisce tutte le informazioni usando esclusivamente i gesti delle mani e le espressioni del viso, che sono supportate dai sottotitoli in diverse lingue (italiano, inglese, francese, portoghese e tedesco).
Lo spot sarà visibile negli hotel oltre che in tutti i principali aeroporti (Milano Linate, Milano Malpensa, Genova, Torino, Verona, Venezia, Bologna) e metropolitane di Milano, Genova, Brescia, per un periodo di 47 giorni, a partire dal prossimo 13 maggio per poi riprendere nella seconda parte dell’anno. In occasione di Genova Capitale EUROPEA dello Sport, verranno infine distribuite in tutti gli IAT cittadini e della regione le cartoline raffiguranti immagini originali dei grandi club calcistici nati all’estero da italiani. I possessori di queste cartoline avranno diritto ad un ingresso ridotto al Museo. La campagna sarà infine visibile a partire dal mese di giugno su taxi, autobus e totem cittadini.
Lo spot del MEI è stato presentato in anteprima in Argentina, all’interno della MEI Experience Room, esperienza multimediale immersiva sull’emigrazione italiana ideata e realizzata dalla Fondazione MEI, grazie al coinvolgimento del Ministero degli Esteri, Ministero della Difesa, Rai Italia, Ita Ai-ways, Camere di Commercio estere, Regione Liguria, Comune di Genova e numerose società calcistiche, in occasione del tour mondiale della nave Amerigo Vespucci. La prima tappa argentina, nata in collaborazione con Consolato Italiano a Buenos Aires, ha riscosso notevole successo di pubblico. Prossime tappe Perù e Los Angeles con contenuti specifici relativi a queste due città e all’emigrazione italiana.
Il Presidente Paolo Masini “Un anno di eventi e importanti collaborazioni internazionali che hanno consentito di posizionarci come hub per l’emigrazione italiana. Un riconoscimento che ci dà la spinta per avviare una campagna capillare ed incisiva volta a far conoscere al meglio questo prezioso scrigno in tutta Italia. La scelta di Luca Vullo come testimonial del MEI conferma la nostra volontà di affiancare al rigore scientifico anche una vocazione popolare. Un ringraziamento particolare a tutto il CdA composto da Mario Bozzi Sentieri, Salvatore Iavarone, Fabio Capocaccia, Enrico Granara, Anna Maria Saiano, Giovanni Maria De Vita, ai curatori Giorgia Barzetti e Nicla Buonasorte, guidati dal direttore Pierangelo Campodonico e a tutto lo staff del MEI per la dedizione e cura nel contribuire a far conoscere il MEI Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana”.
Il Sindaco di Genova Marco Bucci “Il Mei rappresenta il completamento ideale della nostra offerta museale per tutto ciò che attiene al mare ed alla navigazione, con un focus specifico dedicato alla storia delle migrazioni italiane. Il MEI non è solo un museo, ma un luogo di incontro, di memoria e di riflessione su uno dei fenomeni più significativi della nostra storia. Attraverso le sue esposizioni ci ricorda le storie e i sacrifici dei milioni di italiani che hanno lasciato la loro patria per cercare una vita migliore in terre lontane. Buon compleanno!”
Il direttore Pierangelo Campodonico “un grande lavoro a livello internazionale che conferma il ruolo del Mei come Hub dell’emigrazione per il nostro Paese e contemporaneamente al servizio degli altri paesi con i progetti in itinere di contribuire all’apertura di museo sull’emigrazione italiana in Australia, Brasile, Argentina e altri paesi che si stanno rivolgendo al Mei. Parallelamente molte regioni italiane stanno predisponendo aperture di musei sotto impulso e la supervisione del Mei stesso”.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
A Ostello Bello la poesia torna sul palco: nuovo appuntamento con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
GENOVA SI PREPARA AL CAPODANNO: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Dai grandi concerti gratuiti agli spettacoli teatrali, dalle aperture straordinarie...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Il Natale entra nei Musei del Mare: un calendario ricco di attività e laboratori al Galata e al Mei
GENOVA – Durante le festività, il Galata Museo del Mare e il MEI...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
BRESH ANNUNCIA UNA QUARTA DATA GENOVESE: LIVE AL PORTO ANTICO IL 5 LUGLIO 2026
Dopo il sold out delle prime due serate e l’ottima...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Musica e gravidanza: all’ospedale Galliera via al progetto dedicato alle future mamme
GENOVA – La musica entra nei percorsi di accompagnamento alla...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Natale in musica nella chiesa di San Donato, concerto con i cori Cre Artis e Maddalena
GENOVA – Nel cuore del centro storico la musica corale...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Teatro Gustavo Modena: Jazz’n’Breakfast chiude il 2025 con il trombettista Flavio Boltro
GENOVA – La musica jazz torna ad accompagnare la domenica...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi