Il lungo viaggio dei nativi americani raccontato a Castello d’Albertis

Di il 12 Ottobre 2018

GENOVA – Venerdì 12 ottobre, dalle 10 alle 20, a Castello d’Albertis e presso la Galleria UnimediaModern in piazza Invrea 5, si svolgerà l’iniziativa Uncovering America, un’occasione per ascoltare il messaggio dei nativi americani rispetto alla loro lettura della scoperta dell’America e sul movimento che vuole trasformare il Columbus Day nell’ Indigenous People Day.

Il progetto, a cura di Maria Rebecca Ballestra, mette a confronto e in dialogo il lavoro di un’artista italiana, Lucia Palmero, con quello di un nativo americano, AJ Goldman, con l’obiettivo di rileggere la storia della scoperta dell’America attraverso diverse prospettive di tipo storico e antropologico fino ad arrivare ai risvolti sociali contemporanei raccontati dai rappresentanti di alcune tribù di nativi americani.

 

Ecco il programma:

 

Castello D’Albertis

EGGS OF PHOENIX

Ore 10

Incontro con gli studenti

Proiezione di tre video-interviste a nativi americani

Janet Marie Rogers – scrittrice Mohawk / Tuscarora di Six Nations, si occupa di poesia, che declina attraverso vari altri strumenti come performance e video. È dj radiofonica, produttrice di documentari e artista del suono.

Alex Jacobs / Karoniaktahke – artista, poeta, performer, ricercatore, insegnante Akwesasne Mohawk. È membro del giornale Akwesasne Notes e del gruppo itinerante White Roots of Peace; NYC; si è esibito all’ Amerika Haus di Francoforte, al Linden Museum di Stoccarda e al Talking Stick Festival di Vancouver in British Columbia.

Stephen Houser e sua madre Fidencia Ana Maria Chavez e Gallegos de Houser. Fidencia è scrittrice, autrice di La Casa al lado del Camino e moglie dell’amatissimo artista internazionale di scultura Allen Houser

Intervento di AJ Goldman
Dibattito con gli studenti

 

ore 17 Sala Colombiana

inaugurazione mostra fotografica dell’artista AJ Goldman

Fino all’11 novembre, inclusa nel percorso museale.

 

ore 17:45 Sala Colombiana e Salotto Turco
Performance degli artisti AJ Goldman e Lucia Palmero

ore 18 Sala polifunzionale

Incontro e dibattito

Proiezione del video “Proud to Be”

Proiezione di tre video interviste a nativi americani*

Intervento di AJ Goldman
Eventi ad ingresso libero

 

Galleria UnimediaModern

HIDDEN IDENTITIES

ore 20

Performance di AJ Goldman e Lucia Palmero

Performance sull’opera di Georges Maciunas “U.S.A surpassed all the genocide records!” (1966) ideata da Jean Dupuy.

 

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento