“Il Libro ei Libri”, a Palazzo Ducale l’evento finale: premio alla genovese Luciana Lanzarotti

Di il 10 Aprile 2024

GENOVA – Venerdì 12 aprile alle 10, nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, si svolgerà l’evento finale di Il Libro dei Libri, il premio che celebra la passione per la lettura e la cultura italiana, promosso dal ministero della Cultura, dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) e messo in campo dal Sistema Bibliotecario Urbano e da Palazzo Ducale, nell’ambito delle iniziative di Capitale italiana del Libro.

Saranno presenti Francesca Corso, assessore al Marketing territoriale e Adriano Monti Buzzetti, presidente del Cepell, giornalista RAI, scrittore e saggista. A condurre l’evento, l’ideatore del progetto Piero Muscari, giornalista e direttore artistico.

Per questa seconda edizione sono stati realizzati due percorsi:

  • sezione Italia in cui sono inseriti i libri proposti in città fino al 18 febbraio: 128 volumi presentati nelle biblioteche di Genova, a Palazzo Ducale, al Museo d’Arte Orientale Chiossone e al Centro cultura, formazione e attività forensi
  • sezione Genova che comprende i volumi del territorio legati a Capitale del Libro. Ad oggi il Sistema Bibliotecario Urbano ha inserito 239 opere, un dato in continuo aggiornamento.

I premi – due opere del maestro Silvio Vigliaturo, straordinario esponente della Fusion Glass – andranno, per la sezione Italia, a Elisabetta Violani e per la sezione Genova a Luciana Lanzarotti.

Le due vincitrici, che saranno presenti alla premiazione, sono entrambe genovesi.

Elisabetta Violani, è autrice di “Fiori a perdere”, presentato nelle biblioteche Saffi e Guerrazzi. Già ricercatrice nell’ambito delle neuroscienze, si è affermata come autrice poliedrica, ricevendo prestigiosi riconoscimenti.

Luciana Lanzarotti, autrice di “Il piccolo Lutring”, è attrice, autrice, conduttrice RAI e disegnatrice.

Il Libro dei Libri ha promosso l’utilizzo della piattaforma www.mappaletteraria.it che permette di inserire le opere letterarie legandole alle città italiane attraverso i luoghi, le vie, e i palazzi in cui sono ambientate per costruire passeggiate letterarie e appuntamenti di letture che valorizzino la nostra nazione.

La votazione online, che si è svolta dal 12 febbraio al 20 marzo, ha raccolto circa 300 recensioni. Hanno partecipato tutti i lettori d’Italia e sono stati coinvolti anche gli alunni delle scuole superiori di Genova e delle città che sono state Capitali italiane del Libro (Chiari 2020, Vibo Valentia 2021, Ivrea 2022).

Il Libro dei Libri, ideato dal giornalista e storytailor Piero Muscari, editore di scrittori.tv, già direttore artistico di Vibo Capitale italiana del Libro 2021 e di Fege(Festival dell’Editoria e del Giornalismo Emergenti) è stato lanciato a Ivrea, Capitale italiana del Libro nel 2022, e si propone di riconoscere e celebrare le opere più significative nell’ambito delle manifestazioni legate alle Capitali italiane del Libro.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento