- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
“Il Libro ei Libri”, a Palazzo Ducale l’evento finale: premio alla genovese Luciana Lanzarotti
GENOVA – Venerdì 12 aprile alle 10, nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, si svolgerà l’evento finale di Il Libro dei Libri, il premio che celebra la passione per la lettura e la cultura italiana, promosso dal ministero della Cultura, dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) e messo in campo dal Sistema Bibliotecario Urbano e da Palazzo Ducale, nell’ambito delle iniziative di Capitale italiana del Libro.
Saranno presenti Francesca Corso, assessore al Marketing territoriale e Adriano Monti Buzzetti, presidente del Cepell, giornalista RAI, scrittore e saggista. A condurre l’evento, l’ideatore del progetto Piero Muscari, giornalista e direttore artistico.
Per questa seconda edizione sono stati realizzati due percorsi:
- sezione Italia in cui sono inseriti i libri proposti in città fino al 18 febbraio: 128 volumi presentati nelle biblioteche di Genova, a Palazzo Ducale, al Museo d’Arte Orientale Chiossone e al Centro cultura, formazione e attività forensi
- sezione Genova che comprende i volumi del territorio legati a Capitale del Libro. Ad oggi il Sistema Bibliotecario Urbano ha inserito 239 opere, un dato in continuo aggiornamento.
I premi – due opere del maestro Silvio Vigliaturo, straordinario esponente della Fusion Glass – andranno, per la sezione Italia, a Elisabetta Violani e per la sezione Genova a Luciana Lanzarotti.
Le due vincitrici, che saranno presenti alla premiazione, sono entrambe genovesi.
Elisabetta Violani, è autrice di “Fiori a perdere”, presentato nelle biblioteche Saffi e Guerrazzi. Già ricercatrice nell’ambito delle neuroscienze, si è affermata come autrice poliedrica, ricevendo prestigiosi riconoscimenti.
Luciana Lanzarotti, autrice di “Il piccolo Lutring”, è attrice, autrice, conduttrice RAI e disegnatrice.
Il Libro dei Libri ha promosso l’utilizzo della piattaforma www.mappaletteraria.it che permette di inserire le opere letterarie legandole alle città italiane attraverso i luoghi, le vie, e i palazzi in cui sono ambientate per costruire passeggiate letterarie e appuntamenti di letture che valorizzino la nostra nazione.
La votazione online, che si è svolta dal 12 febbraio al 20 marzo, ha raccolto circa 300 recensioni. Hanno partecipato tutti i lettori d’Italia e sono stati coinvolti anche gli alunni delle scuole superiori di Genova e delle città che sono state Capitali italiane del Libro (Chiari 2020, Vibo Valentia 2021, Ivrea 2022).
Il Libro dei Libri, ideato dal giornalista e storytailor Piero Muscari, editore di scrittori.tv, già direttore artistico di Vibo Capitale italiana del Libro 2021 e di Fege(Festival dell’Editoria e del Giornalismo Emergenti) è stato lanciato a Ivrea, Capitale italiana del Libro nel 2022, e si propone di riconoscere e celebrare le opere più significative nell’ambito delle manifestazioni legate alle Capitali italiane del Libro.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Pasqua e primavera con le iniziative dell’Acquario: il programma delle attività
GENOVA – L’Acquario di Genova e la Città dei Bambini...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
A Zoagli la mostra che celebra il lavoro della scenografa e costumista del Teatro della Tosse Danièle Sulewic
ZOAGLI (GE) – Anche la cittadina della riviera ligure celebra...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
GENOVA – Al Museo Galata arriva la mostra “Con gli...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Debora Villa al Teatro Govi con lo spettacolo “Viva le donne”, ironia e intelligenza per riflettere su tematiche sociali
GENOVA – Al Teatro Govi torna per il quarto appuntamento...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Il Balletto Civile e Michela Lucenti alla Tosse con “Le Fenicie”. Il classico di Euripide nella contemporaneità
GENOVA – Nell’ambito della XII edizione di Resistere e Creare,...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
SUL PALCO DEL CARLO FELICE LA ROMA DELL’800, TRA AMORE E OSSESSIONE TORNA “TOSCA”
Il palco dell’Opera si prepara ad accogliere l’intramontabile melodramma di...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Sabato 4 aprile parcheggi gratuiti nelle zone “Blu Area” e “Isola azzurra” del centro città
GENOVA – Agevolazioni per gli spostamenti di turisti e cittadini...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Sabato 4 aprile parcheggi gratuiti nelle zone “Blu Area” e “Isola azzurra” del centro città
GENOVA – Agevolazioni per gli spostamenti di turisti e...
- 1 Aprile 2026
- 0
-
Divieto di consumare alcol all’aperto dopo le 22: prorogata fino al 30 settembre l’ordinanza contro l’abuso di alcolici
GENOVA – Su proposta dell’assessora alla Sicurezza urbana Arianna...
- 31 Marzo 2026
- 0
-
Terminati i lavori di restauro delle Mura storiche del Sestiere del Molo
GENOVA – Sono terminati i lavori di restauro e...
- 30 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi