Il jazzista Enrico Rava ospite a Soriteatro, in dialogo con Massimo Donà

Di il 29 Gennaio 2019

SORI (GE) – La Stagione 2018/2019 di Soriteatro, organizzata da Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi, prosegue giovedì 31 gennaio alle ore 21 al Teatro comunale di Sori con l’incontro fra un grande musicista jazz, Enrico Rava, in dialogo con Massimo Donà, trombettista già allievo dello stesso Rava e docente di Filosofia Teoretica all’Università San Raffaele di Milano. Il punto di partenza della conversazione è il libro “Incontri con musicisti straordinari” di Enrico Rava, edito da Feltrinelli.

 

 

Enrico Rava è uno dei jazzisti italiani più noti a livello internazionale. La sua lunga attività lo ha portato spesso oltreoceano, prima a New York e poi a Buenos Aires, dove ha collaborato assiduamente con musicisti del calibro di Gato Barbieri e Steve Lacy. Il suo “The Forest and the Zoo”, registrato nel 1966, è considerato uno dei dieci dischi essenziali del Free jazz. Di questa vorticosa attività, fatta di continui incontri con musicisti straordinari, di storie sempre surreali e talvolta amare, di piccole stranezze e grandi talenti, Rava restituisce uno spaccato vivido, con il sorriso e lo sguardo ironico di chi, alla fine, di cose ne ha viste accadere veramente tante. La ricostruzione della vita notturna di New York nella gloriosa e irripetibile seconda metà degli anni sessanta è piena di pathos, così come il ricordo dell’ascesa di Astor Piazzolla e del Nuovo tango nella Buenos Aires degli anni settanta. E accanto a questi, i primi balbettii della scena jazz italiana, Gato Barbieri minacciato con una pistola alla tempia dal proprietario dell’appartamento nel Village da cui non se ne voleva andare, o un Don Cherry fischiato a Bologna solo perché salito sul palco senza scarpe. O Carla Bley, bellissima, mentre dirige la Jazz Composer’s Orchestra. Dall’Hard bop al Free jazz, da Chet Baker a Miles Davis e Cecil Taylor, Rava li ha incontrati tutti.

Per info

www.soriteatro.it – www.teatropubblicoligure.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento