Il Galata location del format televisivo “Generazione Abile”

Di il 25 Luglio 2018

 

GENOVA – Il Galata Museo del Mare è stato scelto come location per la realizzazione del trailer dell’inedito format televisivoGenerazione Abile”, ideato dall’ architetto genovese Paola Gambale e vincitore del concorso ProFormat per nuovi format originali italiani di intrattenimento organizzato da ANART, Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi, in collaborazione con SIAE e UNISOB – Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 

Il trailer, che contiene tutti i passaggi di una vera e propria puntata – una giuria, le squadre, un progetto da realizzare con materiali poveri, scarti e ingegno creativo allo scopo di trovare, con budget limitati, soluzioni costruttive, decorative, manutentive e di stile che rispondano a esigenze sociali – , verrà utilizzato per la promozione del format in Italia e all’estero all’interno del circuito di manifestazioni e fiere di settore a cui prenderanno parte, tra settembre e dicembre 2018, SIAE e ANART. Il progetto realizzato per il trailer, ovvero alcune pensiline copri-sole con tavoli e panche per tutti coloro che vorranno fare una sosta, per i turisti, e le numerose scolaresche che visitano sempre più le bellezze genovesi, verrà successivamente esposto al Porto Antico e messo a disposizione dall’autrice alla città di Genova fino a fine estate.

 

A sfondo sociale e culturale “Generazione Abile”, è un talent scout nel mondo giovanile della produzione artigiana, intesa come produzione manuale nell’utilizzo di materiali poveri e ingegno allo scopo di trovare, con budget limitati, soluzioni costruttive, decorative, manutentive e di stile che rispondano a esigenze sociali. Il format è destinato a dimostrare che le giovani menti creative nell’ambito della produzione artigiana, possano arrivare a soluzioni in economia unendo genio, competenza e abilità manuale. La gara dapprima è concepita a squadre, sottoposte al giudizio di una giuria e si conclude a eliminazione di ogni singolo concorrente; è costituita nella presentazione ad ogni puntata di un prototipo artigianale, che sia una possibile risposta ad una esigenza di ordine pubblico e che vada a colmare, in questo momento in cui le amministrazioni pubbliche hanno gravi problemi in ordine di budget, le mancanze e difficoltà in materia di arredo urbano, manutenzioni e soluzioni estetiche. Una giuria di esperti giudicherà i progetti e prototipi, in materia di fattibilità, sicurezza, innovazione, estetica e budget.
Il format avrà anche lo scopo di rilanciare fra i giovani il mondo dell’artigianato e delle scuole professionali di saldatura e falegnameria; tutto ciò per far sì che, allo stesso modo in cui i format di cucina sono stati un volano per il rilancio del settore alberghiero, proprio come indica il gioco di parole del logo del format, le nuove generazioni saranno sempre meno Labili e sempre più Abili.

 

La scelta del Galata Museo del Mare come location non è casuale in quanto rappresenta la struttura simbolo della riqualificazione dell’area urbana della Darsena di Genova.

 


 

 

 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento